La Luparense Football Club ha ufficializzato l'ingaggio di Attilio Gementi come nuovo Direttore Generale. L'annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa tenutasi nella mattinata di ieri nella sala stampa dello stadio Gianni Casée, alla presenza dei rappresentanti dei media locali.
Per Gementi si tratta di un ritorno in territorio conosciuto: l'ex calciatore ha infatti già vestito la maglia rossoblù per due stagioni nel corso della sua carriera agonistica. Ora si appresta a ricoprire un ruolo dirigenziale di primo piano all'interno della compagine veneta.
Ad aprire i lavori della presentazione è stato Stefano Zarattini, presidente del club, che ha illustrato le ragioni della scelta e le ambizioni della società per il futuro. "Sono molto soddisfatto di questo progetto di medio-lungo termine, desideriamo tutti che da questa programmazione possano arrivare grandi traguardi", ha affermato il numero uno rossoblù, sottolineando come l'approccio strategico della dirigenza si fondi su una visione prospettica e non limitata al breve periodo.
Zarattini ha poi evidenziato le potenzialità insite nell'organizzazione societaria: "In questa società ci sono le basi e le possibilità per poter fare qualcosa di importante, ho dedicato più di metà della mia vita a questi colori e credo che chi mi ha accompagnato in questo lungo viaggio abbia avuto grandi soddisfazioni".
Il presidente non ha nascosto le difficoltà attuali della squadra in campionato, pur mostrandosi ottimista sulla capacità di superare il momento complicato. "Ora come ora siamo in una posizione di classifica delicata ma contiamo di venirne fuori bene", ha dichiarato, prima di identificare nell'entusiasmo il fattore determinante per il rilancio: "Il denominatore comune che unisce me e Attilio è il grande entusiasmo, senza questo non si può andare da nessuna parte, vogliamo rendere il brand Luparense ancor più conosciuto ed importante di quanto non siamo già riusciti a fare con il calcio a cinque".
Un capitolo significativo dell'intervento presidenziale ha riguardato i progetti infrastrutturali in cantiere. Zarattini ha confermato l'esistenza di una collaborazione avviata da tempo con l'amministrazione comunale per migliorare gli impianti a disposizione sia della prima squadra che del settore giovanile.
"Stiamo lavorando anche con l'Amministrazione Comunale, da ormai diverso tempo, per implementare gli impianti e le strutture per il nostro settore giovanile e per la nostra Prima Squadra e a breve avremo dei cambiamenti significativi", ha annunciato il presidente, lasciando intendere che sviluppi concreti potrebbero materializzarsi nell'immediato futuro.
Il nuovo Direttore Generale ha quindi preso la parola per presentarsi ufficialmente all'ambiente rossoblù. Gementi ha innanzitutto riconosciuto il ruolo determinante della passione del presidente nell'orientare la propria scelta professionale: "La grande passione del Presidente Zarattini è stata ed è senza dubbio un criterio fondamentale per la mia scelta di venire qui".
Il dirigente ha inoltre voluto ringraziare pubblicamente chi ha facilitato il suo approdo alla Luparense: "Colgo l'occasione per ringraziare il mio avvocato Alberto Massaro, partner dello Studio Legale GMM di Padova, per aver reso possibile il mio approdo, con la chiusura della mia avventura precedente".
Gementi ha quindi condiviso le prime impressioni maturate nelle ore successive alla firma: "Sono molto contento di questa scelta, in queste prime 24 ore ho trovato tanta collaborazione, dovremo mettere in ordine alcuni tasselli ma vedo un futuro roseo, poi sarà il campo a parlare".
Il nuovo Direttore Generale ha voluto sottolineare come la decisione di accettare l'incarico non sia stata presa alla leggera, evidenziando la rescissione del precedente contratto come testimonianza della serietà del proprio impegno. "Vivo di entusiasmo e di passione, sicuramente conosco le difficoltà che potremo affrontare. Qui ci sono tanti aspetti positivi dai quali partire, bisognerà però lavorare perchè nessuno ci regalerà niente, partiamo sempre da zero, io per primo e ogni giorno dovremo dare il massimo", ha affermato Gementi, mostrando consapevolezza delle sfide che attendono la società.
Il dirigente ha poi illustrato la portata delle discussioni avute con la presidenza, che vanno ben oltre gli aspetti tecnici legati alla rosa: "Con il Presidente non abbiamo parlato solo di giocatori ovviamente, al centro dei nostri discorsi anche le strutture, l'organizzazione e il modo di lavorare, perchè sono tutti concetti che possono dare o togliere punti durante una stagione".
In chiusura, Gementi ha ribadito la propria determinazione e fiducia nella scelta effettuata: "Sono motivato al 100%, ho rescisso un contratto per venire qui, resto fermamente convinto che la mia scelta sia corretta e sono molto contento di essere il nuovo Direttore Generale di questo club".
L'arrivo di Gementi alla guida dell'area tecnica rappresenta per la Luparense l'avvio di una nuova fase progettuale che, secondo le dichiarazioni dei protagonisti, punta a coniugare sviluppo infrastrutturale, crescita organizzativa e risultati sportivi. La sfida immediata sarà quella di migliorare la situazione di classifica, mentre gli obiettivi di più ampio respiro riguardano il consolidamento del marchio societario e l'espansione della sua visibilità, sull'esempio di quanto già realizzato dalla sezione di calcio a cinque.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:25 ufficialeVolto nuovo in casa Messina, firma Giardino
- 12:20 ufficialeTau Altopascio, lascia un calciatore del club
- 12:15 Asta per Cesare Galeotti: tre club pronti all'assalto per il portiere del Trapani
- 12:10 ufficialeUnion Brescia, colpo dalla Serie B per la mediana
- 12:05 Colpo Salernitana, l'attacco cambia volto: arriva Molina e spunta il nome di Baez
- 12:00 Serie D, gioventù al potere: i marcatori più giovani del girone F
- 11:55 ufficialeNotaresco, rinforzo dalla Sambenedettese
- 11:50 ufficialeLa Reggina annuncia l'addio di un calciatore
- 11:45 De Giorgio esalta il suo Potenza: «Abbiamo dimostrato di essere una squadra forte»
- 11:40 Quale futuro per l'Heraclea? Arriva la risposta del club
- 11:30 Esposito saluta la Vibonese: «Scelta difficile, ma necessaria. Ho amato e dato tutto»
- 11:15 Cosenza, colpo durissimo per Florenzi: l'esito degli esami è peggiore del previsto
- 11:00 Serie D, gioventù al potere: i marcatori più giovani del girone E
- 10:45 Difesa blindata per la Pergolettese: quasi fatta per l'arrivo del centrale Milesi
- 10:40 «Cuppone era titubante, ho guardato altrove», Faggiano fa chiarezza sulle trattative: «E su Lescano vi dico la verità»
- 10:35 Scambio tra Perugia e Livorno: Monaco torna in Umbria, Matos verso l'addio
- 10:30 Luparense, il neo diggì Gementi: «Motivato al 100%, sono convinto della scelta»
- 10:25 ufficialeL'Olbia ha un nuovo direttore generale
- 10:20 Scure sul Trapani, l'esclusione è vicina: chi sorride e chi piange tra le big
- 10:15 La mappa del valore: i calciatori più quotati della Serie D 2025-2026
- 10:10 Terremoto Foggia, il comunicato di Chionna cambia tutto: nessun via libera alla cessione
- 10:05 «Tutto cancellato, ogni ombra è sparita», Passeri fa chiarezza sulla sua azienda e rilancia: «Settemila abbonamenti sono straordinari»
- 10:00 Serie D, gioventù al potere: i marcatori più giovani del girone D
- 09:55 ufficialeIl Castelfidardo saluta Siciliano
- 09:50 Dietrofront Vicenza: sfuma la trattativa con il Crotone, i motivi della scelta
- 09:45 Polimnia, rinforzo in attacco: arriva Niang dalla Virtus Acquaviva
- 09:40 Spal, Di Benedetto esulta per la finale: «Ma ora dobbiamo tornare a dare spettacolo»
- 09:35 ufficialeNuovo arrivo annunciato dal Calvi Noale
- 09:30 ufficialeDoppio arrivo dal mercato per la Sancataldese
- 09:25 Mercato Reggina, separazione immediata: il talento italo-albanese lascia l'amaranto
- 09:20 Asti: tutto fatto per un importante colpo in attacco
- 09:15 Salto di categoria mancato per infortunio, ora sceglie i rossoblù: ecco chi è il nuovo acquisto della Luparense
- 09:10 Brutta tegola per il Catania: la stagione finisce qui, ecco chi arriva al suo posto
- 09:00 Serie D, gioventù al potere: i marcatori più giovani del girone C
- 08:45 Il fantasista è tornato: Silvestro firma con il Martina ed è già in viaggio
- 08:15 Rivoluzione Nocerina: ecco il piano di Amodio per blindare la difesa e l'attacco
- 08:00 Serie D, gioventù al potere: i marcatori più giovani del girone B
- 07:45 Calciomercato Lucchese: il DG Gianni a caccia di rinforzi per battere la crisi
- 07:30 Pro Sesto, doppia operazione di mercato: arriva Banse, saluta Manicone
- 07:15 Arezzo: dopo Arena e Ionita arriva un altro colpaccio in attacco?
- 07:00 Serie D, gioventù al potere: i marcatori più giovani del girone A
- 06:45 Conegliano, il rinforzo è Zigoni. Saluta De Vido che rescinde
- 06:30 ufficialeVado, Filippo Rosa approda in rossoblù
- 01:00 Freccia Parte Montis, nuovo innesto offensivo: Enzo Barrales
- 00:45 Trastevere e Romulea tornano in campo: un secolo di storia calcistica romana
- 00:30 Barletta 1922, annunciato anche dai biancorossi l'arrivo Diego Malagnino
- 00:15 Zanetti lascia il Legnago Salus: rescisso il contratto del classe 2002
- 00:05 CLAMOROSO! Douglas Costa torna in Italia? L'ex Juventus pronto a ripartire dalla Serie D
- 00:00 La Nuova Igea Virtus respinge le accuse: «Notizie infondate, pronti alle vie legali»