Il successo dell’Aquila Montevarchi è stato analizzato dal tecnico Simone Marmorini, che ha posto l’accento sulla grande prestazione difensiva della squadra, ritenuta fondamentale per portare a casa i tre punti in un match che imponeva massima cautela. La solidità e la concentrazione sono state le armi vincenti dei toscani.

«Eravamo obbligati a fare una partita di grande solidità difensiva, serviva quell’attenzione maniacale che abbiamo avuto», ha dichiarato Marmorini. I numeri della difesa confermano la bontà dell'approccio. «Il primo tiro in porta lo abbiamo preso nel secondo tempo da fuori area, e non abbiamo mai rischiato nulla tranne un paio di mischie alla fine». Nel complesso, la squadra ha fatto il suo dovere, anche se l'allenatore ha individuato un margine di miglioramento nella fase offensiva. «Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, forse nel primo tempo a livello offensivo potevamo sfruttare meglio alcuni spazi che loro ci concedevano oltre la linea».

Il tecnico ha poi analizzato la gestione delle energie in campo. Nella prima frazione, la squadra ha saputo esercitare una pressione efficace. «Nel primo tempo avevamo le energie necessarie nelle prime pressioni e siamo riusciti a tenere lontani dagli ultimi trenta metri di campo il Siena, che sapevamo avesse qualità negli uno contro uno e nel fraseggio stretto». Quando l'intensità è calata nella ripresa, il Montevarchi è stato bravo ad adattarsi. «Quando l’energia è venuta a mancare, ci siamo dovuti abbassare e siamo stati bravi a concedere il minimo indispensabile».

Riguardo all'avversario, Marmorini ha espresso rispetto, pur riconoscendo il momento di difficoltà che sta attraversando. «È una squadra forte con un’identità forte, in questo momento è in crisi di risultati per quello che propone ma non per l’idea che hanno e che riescono a mettere sempre in campo». Il calcio, ha osservato l'allenatore, è fatto anche di momenti meno brillanti. «Non sempre quello che provi è efficace, probabilmente è anche un momento».

Guardando al futuro, Marmorini ha invitato a mantenere la calma e la concentrazione. «Ripeto quanto dissi dopo una sconfitta, si riparte con equilibrio». Il campionato, secondo il tecnico, entra ora in una fase cruciale. «Bisogna essere bravi a capire i momenti, perché ora comincia un campionato diverso». La chiave per proseguire su questa strada è l'atteggiamento mostrato in campo in questa giornata. «Servirà un certo atteggiamento, che se sarà quello di oggi ci permetterà di vincere tante partite».

Sezione: Serie D / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print