È stata una conferenza stampa di chiarimenti e prospettive quella tenuta ieri pomeriggio nella sala "G. Perdoni" dello Stadio Garilli. Il presidente Marco Polenghi, affiancato dal socio Alessandro De Santis, ha fatto il punto sulla situazione societaria del Piacenza Calcio dopo le recenti voci di possibili cambiamenti nell'assetto proprietario.
"Innanzitutto voglio ringraziare i soci che hanno rinnovato il patto parasociale e anche i Sig.ri Gatti e Rigolli i quali, pur uscendo dalla compagine sociale, continueranno a stare vicini al Piacenza Calcio attraverso una sponsorizzazione", ha esordito Polenghi, aprendo la conferenza con un ringraziamento a chi continuerà a sostenere il club.
Il presidente ha poi affrontato la questione dell'operazione Pighi, sfumata nelle ultime settimane: "Non si è raggiunto l'accordo dal punto di vista dell'apporto finanziario e della governance". Una trattativa che non ha trovato il punto d'incontro necessario per concretizzarsi.
Sul futuro, Polenghi ha voluto rassicurare l'ambiente: "Il budget del prossimo anno sarà lo stesso delle ultime stagioni al fine di affrontare il prossimo campionato in modo ambizioso". Un segnale di continuità che dimostra l'intenzione della società di non abbassare il livello competitivo della squadra.
Significativo anche l'intervento del socio Alessandro De Santis, che ha difeso il modello societario attuale: "I soci hanno sempre garantito il sostegno al club attraverso il 40% complessivo come apporto finanziario. Durante la stagione in corso siamo stati soci finanziatori e non operativi, dal momento che non partecipiamo attivamente alle scelte della società, le quali sono invece in capo al presidente e al vicepresidente".
De Santis ha poi voluto sottolineare i vantaggi di una proprietà diffusa: "Non siamo quindi d'accordo con la teoria che tanti soci rappresentino un problema dal punto di vista delle scelte. Per questo motivo ritengo che una compagine societaria allargata sia un valore aggiunto e non un limite: infatti, se un socio dovesse decidere di smettere di finanziare il Piacenza Calcio, sarebbe più facile sostituirlo, a differenza di quanto accadrebbe qualora ci fosse un unico socio".
Le parole dei dirigenti tracciano dunque una linea di continuità per il club emiliano, sia dal punto di vista finanziario che gestionale, con l'obiettivo di affrontare la prossima stagione con ambizioni rinnovate e solide basi societarie.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:35 L’Aquila-Termoli, parla Fucili: «Voglio una prestazione importante, serve continuità per 90 minuti»
- 16:32 Serie D, risultati e marcatori degli anticipi: tutte vittorie esterne! Super D'Agostino fa volare il Piacenza
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 14:30
- 16:25 L'esubero del Perugia ha già una nuova casa: ecco chi vuole Jeremie Broh
- 16:20 ufficialeColpo Mancini per l'attacco dell'Anzio
- 16:15 Cosenza all'assalto di Emmausso: trema il Cerignola, pronta l'offerta
- 16:00 Perugia, mossa a sorpresa: rinnovo in vista e tesoretto dal mercato per uscire dalla crisi
- 15:55 Catania, Toscano allo scoperto: «Bruzzaniti profilo giusto per noi. Caturano? È dentro al progetto»
- 15:50 Grosseto, Indiani mette in guardia i suoi: «La parola Ghiviborgo mi dà noia, sono pericolosissimi»
- 15:45 «Chi viene qui deve sudare la maglia», Buscè lancia la sfida: «Vogliamo fare qualcosa di importante»
- 15:40 Stadio Menti, è scontro totale? Le parole di Rosso e la replica del Comune
- 15:35 Reggina, mister Torrisi: «Il nuovo attaccante arriverà di sicuro, non lo ha preso nessuno»
- 15:30 Coppitelli esalta la Casertana: «Questa squadra emoziona»
- 15:24 Pistoiese, Andreucci: «Rizq sente la porta, Pellizzari ci dà fisicità»
- 15:15 Audace Cerignola, mister Maiuri: «Il Benevento è la squadra migliore mai incontrata»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno
- 14:55 Perugia, sacrificio Giunti per la svolta: il piano di Gaucci per l'attacco
- 14:45 Benevento, Floro Flores: «Mi innervosisce lasciare fuori certi giocatori»
- 14:40 Ascoli, mister Tomei: «Non rischieremo nessuno, Nicoletti e Curado tornano dopo Natale»
- 14:35 ufficialeL'Ancona formalizza l'accordo con Braghetti
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 19° turno (14:30)
- 14:25 Caso Dezi ad Arezzo: addio o permanenza? La decisione è imminente
- 14:20 ufficialeDoppio rinforzo annunciato dal Castrumfavara
- 14:15 Siracusa, aria d'addio per il capitano: due club di C e una big di D
- 14:10 «Vincere il derby sarebbe un’iniezione di fiducia», Gorini carica il Treviso per la sfida col Mestre
- 14:05 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dall'Asti
- 14:00 Sorianese, sfida al Roma City. Chirieletti: «La mia è una squadra che gioca a calcio...»
- 13:55 ufficialeIl Foligno annuncia una rescissione di contratto
- 13:50 Taranto, il pres. Ladisa: «Vinceremo la guerra, il prossimo anno saremo in Serie D»
- 13:45 «C’è stato un cambiamento», Bolzoni avvisa il Renate: ecco la nuova Pro Patria
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco
- 10:30 Fasano in casa della Paganese, Padalino: «Sarà una partita combattuta»
- 10:15 Lumezzane, a Verona per confermarsi: emergenza infortuni per Troise