La Dolomiti Bellunesi ha superato a pieni voti il suo ultimo test pre-campionato, imponendosi con un netto 4-1 sul Conegliano. La vittoria, che conclude la fase di amichevoli estive, offre ottime sensazioni in vista dell’esordio ufficiale di domenica 17, quando la squadra affronterà il Brescia per il primo turno di Coppa Italia.

Nonostante un pomeriggio caratterizzato da un caldo intenso e dai pesanti carichi di lavoro, la squadra ha mostrato una fluidità di manovra e una concretezza in zona gol che fanno ben sperare.

Il pubblico accorso in Nevegal ha potuto ammirare da vicino le prime giocate di Salvatore Burrai, arrivato da poche ore e già autore di un assist illuminante, e la classe di Clemenza, che si è reso protagonista con una doppietta di pregevole fattura.

Clemenza si è confermato uno dei punti di forza della squadra. Dopo l'ottima prova contro il Parma Under 20, il "dieci" ha illuminato anche il confronto con il Conegliano. Dopo aver sfiorato il palo al 9' con un tiro dalla distanza, ha trovato il gol del vantaggio al 27' con un preciso colpo di testa su cross di Mignanelli.

Pochi minuti dopo, al 34', ha siglato la sua doppietta personale e il terzo gol della squadra con una magistrale punizione che si è infilata sotto la traversa. Nel mezzo, il raddoppio di Toci, autore di un gol che ha unito tecnica e potenza.

La ripresa è iniziata con uno sfortunato autogol di Abati, che si è subito riscattato con un'istintiva parata su un colpo di testa di Nicoloso. Ma il momento clou del secondo tempo è stato il "magistero" di Burrai.

L'ex capitano del Mantova, con una precisa "sventagliata" dalla linea mediana, ha trovato il movimento di Saccani, che ha controllato di petto e ha concluso a rete con precisione. L'unica nota stonata della giornata è stato il problema fisico, si spera di lieve entità, che ha costretto Alcides a lasciare il campo dopo venti minuti.

L'allenatore Nicola Zanini ha espresso grande fiducia nella squadra dopo la prestazione a Pian Longhi. "È stata una buona prova," ha detto Zanini. "Abbiamo alzato un po’ la tensione, ma era voluto per entrare già in clima campionato. La spina non si attacca all’ultimo momento: va inserita prima." Riguardo alle individualità, ha elogiato Clemenza: "Ha nelle sue corde le giocate che abbiamo ammirato in questa occasione. Credo possa ritornare nel calcio che merita, magari insieme a noi. Non sono in molti ad avere il suo piede."

Anche su Burrai ha speso parole importanti: "Al di là dell’aspetto tecnico, porta la sua esperienza, il suo carisma e la sua immagine fuori dal campo." Concludendo l'analisi della fase di preparazione, Zanini ha aggiunto: "La squadra ha già una sua identità, pur con qualche problemino, su cui dobbiamo sicuramente lavorare. Le partite difficili non mancheranno, ma nessuno avrà paura di affrontarle."

Sezione: Serie D / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 16:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print