Tornare a fare risultati, arrivare a giocarsi i playoff ai quali presentarsi con la possibilità di vincerli. Al di là della loro eventuale utilità. Non ha alternative la Reggina che sta preparando la gara interna con il Ragusa.
Il match all’orizzonte è un crocevia importante e le difficoltà delle ultime settimane lo rendono più insidioso di quanto non sarebbe stato in un momento meno travagliato. Lo staff tecnico si occuperà di trovare soluzioni tattiche, ma la sensazione è che negli ultimi insuccessi la questione sia stata più mentale che di altra natura.
Gli amaranto si sono fermati contro avversari di un livello tecnico inferiore e la settimana servirà anche ad individuare i motivi. Il post-partita della gara con il Sant’Agata ha avuto torni forti. Anche alcune dichiarazioni alla stampa da parte della proprietà hanno fatto emergere un certo malcontento per l’andamento delle cose. Da martedì in avanti si è cercato di fare quadrato e si sono registrati dei confronti tra dirigenza, società e staff tecnico finalizzati a capire quale sia il male di una squadra che ha subito un’inattesa involuzione. Anche perché questa è la fase in cui ci si gioca molto. La sconfitta di Sant’Agata ha riaperto i discorsi relativi ai playoff. Gli amaranto adesso sono a pari punti con i siciliani e con una sola lunghezza di vantaggio sul Real Casalnuovo. Le due gare in meno giocate sono il cuscinetto su cui si poggiano le speranze per il futuro, ma all’orizzonte c’è un calendario che racconta quanto la strada rischia di farsi complessa. A marzo, infatti, si giocheranno cinque partite. Oltre agli impegni casalinghi contro Ragusa, Castrovillari ed Akragas, ci sono le complicatissime trasferte in casa del Trapani e della Vibonese.
Continuare a lasciare punti per strada potrebbe equivalere a trasformare il match con il Real Casalnuovo del 7 aprile in una sorta di spareggio. Sarà la terza di tre trasferte consecutive contro squadre che occupano le prime sei posizioni. Le altre due gare esterne con squadre della prima parte della classifica, Siracusa e Sant’Agata, sono già finite con una sconfitta. Ritrovare domenica la vittoria in casa potrebbe aiutare a rasserenare gli animi e a togliersi qualche pressione di troppo. Chiaro è che servirà una prestazione importante soprattutto a livello caratteriale, tenuto conto che troppe volte la squadra ha dato l’impressione di non riuscire a esprimere tutte le sue potenzialità.
La svolta potrebbe passare anche da cambiamenti tattici e anche forse dal puntare su giocatori che hanno avuto poco spazio negli ultimi tempi La loro freschezza mentale potrebbe dare una mano in cui altri potrebbero fare i conti con le scorie di questo momento delicato. La buona notizia è che la squadra ha uno zoccolo duro di calciatori esperti e molto attaccati alla maglia amaranto. Questa può essere una garanzia per la tifoseria.
Autore: Anna Laura Giannini
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 16:45 Treviso-Campodarsego, gli ospiti rifiutano le ore 20. Il ds Strano: «Dispiace per i nostri tifosi»
- 16:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Salernitana e Cosenza fuori dal podio
- 16:15 Lumezzane, Caracciolo svela i motivi del cambio in panchina: «Spero che restituisca ai ragazzi la voglia di divertirsi»
- 16:01 Calcio dilettantistico in lutto: si è spento un ex direttore di Legnano e Sant'Angelo
- 16:00 Svincolati - Esperto attaccante ex Picerno e Matera
- 15:49 ufficialeIl Ferrandina formalizza l'ingaggio di Lombardo
- 15:45 Serie A, il programma e gli arbitri designati per la quarta giornata
- 15:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dopo la Juventus Next Gen c'è l'Arezzo, chiude il Rimini
- 15:15 Sorrento, la speranza: nominata la nuova responsabile per lo stadio Italia
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un attaccante di 30 anni con un passato prolifico
- 14:50 ufficialeLivorno, c'è una rescissione di contratto
- 14:45 Vibonese, mister Esposito: «Abbiamo bisogno del pubblico, ci aspettiamo il dodicesimo uomo in campo»
- 14:41 La LND respinge la richiesta del Messina: peloritani regolarmente in campo
- 14:30 Serie C, i valori delle rose del girone A: Inter dominante, Vicenza 3° davanti a Brescia e Novara
- 14:15 L'Ancona in trasferta a Castel di Lama: cambia la sede per il match contro l'Atletico Ascoli
- 14:00 Svincolati - Sul mercato un 21enne esterno destro con esperienza in Serie C
- 13:45 Arezzo, Ravasio: «Siamo carichi, uniti e pronti a toglierci soddisfazioni»
- 13:30 Serie B, i calciatori col valore di mercato più alto: Esposito, Colpani e Vlahovic sul podio
- 13:15 Martina, il presidente Lacarbonara: «Siamo convinti di avere una grandissima squadra, giovane e determinata»
- 13:00 Svincolati - Portiere reduce da due anni nel girone H
- 12:50 ufficialeIl Teramo annuncia il trasferimento di Busato
- 12:45 Nuovi guai per il Cittadella: infortunio muscolare per Anastasia, lungo stop
- 12:35 Nuovo attaccante per il Rimini: in arrivo un 30enne ex Chievo
- 12:30 Renato Curi Angolana: Epifani nuovo direttore, Memmo torna in panchina
- 12:20 Ricorso Club Milano, c'entra la posizione di un 17enne del Celle Varazze: la situazione
- 12:15 Carpi, il ds Bernardi: «L'obiettivo è mantenere la categoria, il sogno è fare i play-off»
- 12:00 Svincolati - 23enne mediano ghanese con 100 presenze in D
- 11:55 Teramo, Ferrandina, Taranto e Messina ci avevano provato: un difensore è ancora sul mercato
- 11:50 Il Rimini si rinforza: tre arrivi in vista per difesa e centrocampo
- 11:45 La Vibonese si prepara al big match: "Giornata Rossoblù" e polemiche sui prezzi
- 11:33 Guai in casa Barletta: stagione finita per un big
- 11:30 Il Melfi punta sui giovani: Stefano Rosa rinforza la porta gialloverde
- 11:26 ufficialeUn 28enne centrocampista approda alla Sammaurese
- 11:15 Derby con divieto: il Teramo in campo per i tifosi del Chieti
- 11:08 UFFICIALE - Martina, colpo a centrocampo: arriva il giovane Petruzzi
- 11:00 Svincolati - Esperto attaccante autore di 149 reti in carriera
- 10:45 Union Brescia: abbonamenti da record, un segnale importante
- 10:30 Leonzio, doppio movimento di mercato: un arrivo ed un rinnovo
- 10:15 La Cavese rimuove le reti, Lamberti: «Un risultato ottenuto solo con il dialogo»
- 10:09 ufficialeRimini, ecco il nuovo diggì e diesse del club
- 10:00 Svincolati - Difensore centrale ex Este e Luparense
- 09:45 Carrarese, Salamon: «Società seria con grande visione»
- 09:30 Cambio in panchina per la Polisportiva Santa Maria Cilento
- 09:20 Continua la diatriba tra Zenga e Siracusa: l'ex portiere porta i siciliani in Tribunale
- 09:15 Lucarelli al fianco di Protti: «È una partita che può vincere 4-3»
- 09:00 Svincolati - Punta centrale classe 2001 ex Mantova e Giulianova
- 08:45 Modena, Magnino rilancia: «Rosa competitiva, puntiamo in alto»
- 08:30 ufficialeSolomon rinforza il centrocampo del FC Vittoria
- 08:15 Sambenedettese, ottimismo per la sfida al Carpi: in arrivo il rientro di tre giocatori chiave