Finisce con un combattuto 3-3 il duello al vertice tra Mantova e Fiorenzuola. Un pareggio che, sostanzialmente, non cambia le cose in vetta alla classifica e non permette alla squadra dell’ex Lucio Brando, nonostante il buon finale, di iniziare la fuga verso la promozione, ma, nello stesso tempo, conferma le assolute qualità degli ospiti che hanno dimostrato di non essere secondi per caso. L’attesa sfida tra le prime due della classe inizia subito a regalare emozioni. I piacentini sbloccano il risultato alla prima azione e al 4’ Boilini trafigge Adorni con una precisa conclusione, ma non è finita visto che solo 1’ più tardi lo stesso attaccante ospite ci riprova, si libera della difesa locale e con una conclusione più che insidiosa manda la palla prima sulla traversa e poi sul palo. Un inizio del tutto inatteso che toglie la forza per reagire ai virgiliani.
Nel primo quarto d’ora, infatti, le redini della partita rimangono nelle mani del Fiorenzuola e la formazione dell’ex Brando non riesce a scuotersi dal suo torpore. Il primo guizzo per i padroni di casa giunge al 19’ ed è Altinier a cercare di suonare la riscossa dei suoi con una sventola che, però, non inquadra lo specchio della porta. Dopo un tiro di Guccione al 28’ che non impensierisce il portiere rossonero, il Mantova torna a farsi avanti 1’ più tardi con un doppio tentativo di Giorgio, ma Battaiola è sempre reattivo e sventa la minaccia. Gli emiliani si difendono con attenzione, ma piano piano cresce il livello dell’azione dei biancorossi, che si rendono pericolosi ancora due volte con Guccione, ma prima la retroguardia ospite riesce ad allontanare e poi la sfera termina alta. Al 42’ matura così il pareggio del Mantova, con Pavan che serve ad Altinier, abile a trovare il varco giusto per firmare la rete dell’1-1 che dura però solo 60”, il tempo necessario a Tognoni per approfittare di un’indecisione della difesa locale e siglare il nuovo vantaggio con il quale il Fiorenzuola crede ormai di poter raggiungere l’intervallo. L’arbitro concede 1’ di recupero e proprio al termine Lisi esplode la botta che acciuffa letteralmente a fil di sirena il 2-2 anche se il tecnico ospite protesta ritenendo il recupero già concluso.
Il direttore di gara non è di questo avviso e lo espelle prima di mandare le due contendenti negli spogliatoi. Nella ripresa il Mantova parte deciso a far valere il fattore campo e a conquistare l’importante vittoria. I biancorossi aumentano da subito il ritmo e vanno subito alla conclusione con Guccione (che nell’occasione chiede anche il rigore) e con Valentini, ma il punteggio non muta. Al 15’, però, arriva il primo vantaggio dei virgiliani con una pregevole manovra corale che viene conclusa in rete da Scotto, abile a sfruttare un invitante assist di Scotto. Dopo un botta e risposta senza esito tra Amore e Guccione, al 26’ giunge però il 3-3, con Arrondini, che devia il pallone alle spalle di Adorni. Il pari, a questo punto, non accontenta più il Mantova e mister Brando cerca di spingere in avanti i suoi. Il finale è così di marca biancorossa, con Guccione e Finocchio che vanno al tiro, ma il Mantova non si può distrarre nelle retrovie, visto che al 33’ un allungo di Zeccariello chiama Adorni ad una difficile deviazione. Un minuto più tardi Cavalli assapora per un istante la gioia del gol, ma l’arbitro annulla per un fallo di mano. Può così riprendere il forcing dei biancorossi, che al 38’ colpiscono la traversa con Haveri, mentre al 43’ vedono una bella conclusione di Guccione terminare di poco a lato. I padroni di casa premono in avanti con grande decisione fino alla conclusione dei 6’ di recupero, ma il punteggio non cambia più sino al triplice fischio dell’arbitro che sancisce un pareggio dalle mille emozioni che lascia inalterata la situazione tra le prime due della classifica.
Mantova-Fiorenzuola 3-3 (2-2)
Mantova: Adorni 6; Galazzini 6.5, Carminati 6, Aldrovandi 6 (35’ st Venturini sv), Pavan 6 (18’ st Giorgi 6.5); Valentini 6, Mazzotti 6.5 (30’ st Finocchio 6), Lisi 6.5 (26’ st Haveri 6); Guccione 6.5; Altinier 6.5 (45’ st Navas sv), Scotto 6.5. A disp: Athanasiou, D’Iglio, Giorgi, Carnicelli, Marani. All: Brando 6.5.
Fiorenzuola: Battaiola 6.5, Olivera 6, Carrara 6 (5’ st Guglieri 6.5), Zaccariello 6.5, Bruzzone 6.5, Cavalli 6.5, Tognoni 6.5, Amore 6 (37’ st Pozzebon sv), Piraccini 6 (37’ st Bigotto sv), Boilini 6.5 (10’ st Arrondini 6), Corbari 6 (16’ st Colantonio 6). A disp: Bertolazzi, Vago, Tunesi, Moukam. All: Tabbiani. Arbitro: Valerio Crezzini di Siena 6.
Reti: 4’ pt Boilini; 42’ pt Altinier; 43’ pt Tognoni; 46’ pt Lisi; 15’ st Scotto; 26’ st Arrondini.
Note: ammoniti: Boillini; Mazzotti; Carrara; Bruzzone; Pavan; Cavalli – espulso: 46’ pt Tabbiani (allenatore Fiorenzuola) per proteste – angoli: 8-4 per il Mantova – recupero: 1’ e 8’.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:15 Catanzaro, Aquilani non si fida dell'Empoli: «Hanno l'ambizione di salire, noi dovremo andare lì con l’umiltà che ci ha contraddistinto»
- 07:00 Akragas e co., finisce l'era del caos: nuove regole di ferro per la Serie D
- 06:45 Chiappella (Entella) non si nasconde: «La Reggiana produce tanto, ma serve più concretezza lontano da Chiavari»
- 06:30 Autunno: «Delio Rossi? Qualcosa non mi torna... Per il Foggia è una bruttissima gatta da pelare per il Foggia. E su Barilari...»
- 23:45 Mercato: Noe Dju Nangura, difensore moderno dall'eccellenza molisana
- 23:30 Svincolati - Mediano scuola Genoa lo scorso anno nel girone C di Serie C
- 23:15 Juve Stabia, mister Abate: «Dobbiamo mettere in campo le nostre qualità con ferocia, ma non avremo timore di nessuno»
- 23:00 Pro Patria, Greco scuote l’ambiente: «Non siamo mancati in volontà, ma in qualità e attenzione. Le assenze non sono un alibi»
- 22:45 Trento, Tabbiani si schiera con Pellegrini: «Gli ho fatto una scommessa: se arriva almeno a otto o nove gol, gli pago una cena con la fidanzata»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne esterno destro con esperienza in Serie C
- 22:15 Dionigi svela la "ricetta" Reggiana: «L’umiltà è la nostra base, ad Avellino è mancata attenzione, vietati altri cali»
- 22:00 Di Donato (Arzignano) come la prima volta: «Torno qui emozionato con una responsabilità maggiore, la differenza la faranno fame e voglia»
- 21:45 Brescia, Diana: «Ho fatto la formazione consultandomi prima con la dottoressa che con il mio vice Filippini...»
- 21:30 Svincolati - Mancino classe 2006 in campo 24 volte nell'ultima D
- 21:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Volete raccontare voi ad Attilio Lombardo cos'è la Sampdoria? Dai...»
- 21:00 Cosenza, Buscè tuona: «Non dobbiamo accontentarci, abbiamo giocatori che possono inventare ma serve più cattiveria»
- 20:45 Rimini, mister D'Alesio: «Non nego che è difficile stare concentrati solo sul campo»
- 20:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 20:15 Biellese, mister Prina: «È il momento di restare uniti, la forza non risiede solo nei giocatori»
- 20:00 Tau Altopascio, mister Maraia: «Contro l'Orvietana sarà un esame cruciale»
- 19:55 ufficialeReggina, arriva la conferma della rescissione di Montalto
- 19:45 Trapani, mister Aronica: «I ragazzi non mollano mai fino all’ultimo secondo, è una vittoria che ti fa capire...»
- 19:30 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 19:25 Allenamenti sotto i riflettori: il Barletta prepara la sfida, ma la dirigenza è in ebollizione
- 19:20 ufficialeImportante ritorno annunciato dal Crema
- 19:15 ufficialeClub Milano, formalizzata l'intesa con Zappa
- 19:00 Arzignano, mister Di Donato: «Al sud c’è più calore e porta ad essere più aggressivi, al nord c’è più qualità»
- 18:45 Iori avvisa il Cittadella: «Il nostro obiettivo è quello di rosicchiare punti alle squadre davanti, guai a sentirci appagati proprio ora»
- 18:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 18:15 Avellino, D'Agostino accelera sulla Curva Nord: «Presto avremo qualche notizia in più. Cesena? Sarà un test importante»
- 18:00 Stop inatteso per il Cosenza: Novello di nuovo sotto i ferri! I tempi di recupero fanno tremare i tifosi
- 17:45 Modena, mister Sottil: «Per noi, questa è la partita più rilevante in assoluto»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 17:15 Lecco, mister Valente: «Novara sotto-classificata rispetto alle proprie possibilità e qualità»
- 17:00 D'Antoni lancia l'Ostiamare: «La squadra si sta esprimendo a livelli ottimi, siamo in uno stato fisico-mentale per provare a vincere»
- 16:45 Venezia, Stroppa prima della Sampdoria: «Una squadra così dominante non l’ho mai allenata, ma non siamo così forti come dicono»
- 16:30 Svincolati - Difensore classe '90 ex Foggia, Viterbese e Scafatese
- 16:15 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Il Monopoli è un esame di maturità, non scendiamo in campo solo per partecipare»
- 16:05 ufficialeDue arrivi ed una addio in casa Sarnese
- 16:00 Crisi Casarano, Di Bari non cede: «In Italia il risultato sposta i giudizi ma non deve muovere il nostro credo»
- 15:55 ufficialeAnzio, arriva un attaccante dalla Serie C
- 15:50 ufficialeNuova figura nell'organigramma societario dell'Ancona
- 15:45 Giammarioli non le manda a dire sul Rimini: «Il club versa in una condizione finanziaria disastrosa, la mia figura non aveva più valore»
- 15:41 ufficialeNuovo innesto in casa Acerrana
- 15:30 Serie D, il programma completo del week-end. Domani due anticipi
- 15:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti: «Dobbiamo interpretare questa sfida con un pizzico di sfrontatezza»
- 15:09 Emergenza Union Brescia, Diana all’attacco: «Fuori anche Balestrero, ma la coesione del gruppo non ammette alibi»
- 15:00 I più giovani ad aver giocato finora nel girone I di Serie D
- 14:52 «Il Dio che arriva e salva le sorti tecniche della squadra, io non lo conosco»: Gregucci e l’analisi durissima sulla crisi Sampdoria
- 14:48 ufficialeC'è una rescissione in casa Trastevere