Il San Marino Calcio, dopo appena 6 giorni. di lavoro, si presenta alla prima prova di campo in quel di Torgiano, tra le verdi colline umbre. I padroni di casa militano in promozione ed hanno allestito una formazione con giocatori di esperienza per puntare alle zone alte della classifica. Il Presidente Mario Mincigrucci e tutto lo staff del Torgiano hanno dimostrato un’accoglienza ed una ospitalità straordinaria per l’evento che valeva il trofeo memorial “Fausto Braca”.

Mister Malgrati sceglie di suddividere i suoi in due formazioni distinte, ognuna delle quali disputerà 45 minuti. Assenti solo il capitano Filippo Fabbri, per motivi precauzionali legati ad un normale affaticamento muscolare ed Alessio Gulinatti che non è ancora riuscito ad unirsi al gruppo.

Il primo tempo vede i bianco azzurri schierarsi con Coletta, Pericolini, Lecchi, Ale, Giannini, Useini, Gasperoni, Vedda, Rizzi, Merlonghi, Bennici. I ragazzi di Malgrati sono evidentemente più imballati degli avversari avendo svolto una dura sessione mattutina di allenamento nel ritiro di Chianciano. La squadra soffre le verticalizzazioni del Torgiano e va sotto di tre reti subite quasi in fotocopia. Il Parziale è mitigato da un buono spunto di Rizzi che approfitta di una distrazione difensiva della squadra umbra e realizza il momentaneo 3-1.

“Abbiamo carichi importanti – ha dichiarato a fine incontro Andrea Malgrati – siamo partiti tardi, abbiamo molti giocatori giovani e la maggior parte di loro non si conosce ma questi sono alibi e gli alibi con me non esistono. Quello che conta è entrare in campo con la testa giusta. Ho già parlato con la squadra ed ho spiegato le mie idee. Hanno bisogno di lavorare molto per conoscersi. Sono contento, in questo senso, per la partita e soprattutto per la prestazione che ci ha offerto il Torgiano, perchè sono proprio queste le gare che ti aiutano a crescere ed a fare le scelte giuste”.

Nel secondo tempo i Titani si schierano con Ajradinoski, Tosi, Visconti, Brighi, Nelson, Di Martino, Golfarelli, D’Antona, A. Fabbri, Provazza, Giacomini. La squadra appare più brillante guidata dalla sapiente regia di Visconti. Si vedono alcuni spunti interessanti del 2008 D’Antona e soprattutto, sulla corsia di destra, con il duo Fabbri – Provazza che ha creato alcune pregevoli combinazioni una delle quali ha portato al momentaneo 3-2 realizzato proprio da Fabbri dopo un bel uno due con Provazza.

Alla mezz’ora il Torgiano, su una ripartenza, trova la rete del definitivo 4-2. Il San Marino, a questo punto, cresce di intensità e crea quattro limpide occasioni: un tiro di Provazza si infrange sulla traversa, D’antona sfiora il palo con una bella palla calciata a giro, e Visconti che alza di poco due conclusioni una su punizione, l’altra su un tiro dalla distanza.

Sezione: Serie D / Data: Lun 11 agosto 2025 alle 15:00
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print