Un duro ma necessario messaggio di carica e autocritica è giunto direttamente dal Presidente del Savoi , Dott. Nazario Matachione, all'indomani della sconfitta subita dalla squadra. Il massimo dirigente ha voluto analizzare lucidamente l'accaduto, rifiutando alibi e puntando sull'unità e sulla determinazione del gruppo in vista dei prossimi impegni.
«Questa settimana avremmo voluto parlare d’altro, ma le sconfitte servono a capire cosa non funziona», ha esordito Matachione, sottolineando subito come nel calcio non esistano vie di mezzo: «Non esiste perdere bene o perdere male, si vince e si perde. E ieri abbiamo perso». La sconfitta, purtroppo, è stata determinata dall'efficacia avversaria. «Loro hanno avuto solo due o tre palle gol, ma sono stati più bravi di noi a buttarne una dentro».
Il Presidente ha riconosciuto che l'analisi interna è già iniziata per correggere il tiro. «Sappiamo cosa abbiamo fatto bene e cosa invece dobbiamo migliorare». Matachione ha poi imposto un cambio di rotta sull'atteggiamento, escludendo recriminazioni esterne: «Non vogliamo più soffermarci sugli arbitri, è inutile e non cambia nulla».
La vera ragione del risultato negativo risiede, secondo il Dottore, nell'inefficacia offensiva della squadra e in errori di valutazione. «La verità è che ieri ci sono stati degli errori di valutazione. Noi, invece, abbiamo creato 5/6 occasioni nitide senza riuscire a concretizzarle». Nonostante un reparto d'attacco di grande qualità, è mancata la freddezza necessaria. «Abbiamo un attacco forte, capace di arrivare con continuità sotto porta, ma dobbiamo essere più cattivi, più lucidi, più determinati nel chiudere le partite».
Il momento, ha ribadito Matachione, non è certo quello di arrendersi. «Non è il momento di abbassare la testa». La classifica, che vede il Savoia solitario al secondo posto a soli due punti dalla vetta, è la prova tangibile del valore della rosa. «Siamo a 2 punti dalla vetta, secondi in classifica da soli, e questo ci dice che il nostro valore c’è, è reale, ma va dimostrato con continuità».
La strada da seguire è una sola: lavoro e introspezione. «In questi momenti serve lavorare ancora di più. Serve autocritica, concentrazione e la capacità di trasformare la delusione in energia». Il messaggio finale è perentorio e motivazionale: «Gli errori non si cancellano, ma diventano lezioni se sappiamo farne tesoro. Solo i deboli si avviliscono. Solo i perdenti si abbattono. Noi siamo il Savoia».
La sconfitta deve essere metabolizzata immediatamente per concentrarsi sul futuro. «Questa sconfitta va superata subito. Adesso dobbiamo pensare alla prossima partita, per dimostrare chi siamo davvero e dove vogliamo arrivare».
Infine, Matachione ha lanciato un accorato appello alla tifoseria. «E adesso un pensiero ai nostri tifosi: domenica ci aspetta una partita importante e abbiamo bisogno del vostro sostegno, della vostra voce, della vostra presenza. Nei momenti decisivi, la differenza la fa chi ci sta accanto. Solo uniti si vince. Avanti tutta! Avanti Savoia!».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Brindisi, Righi esalta i rivali: «Un pubblico incredibile, meritiamo di salire in due!»
- 22:30 «Non è un caso se ribaltiamo all'ultimo»: Marchionni esalta il suo Ravenna, Okaka e la lotta al vertice
- 22:15 Cosenza, Buscè sbotta e manda un messaggio all'ambiente: «Nessuno scommetteva un euro su questa squadra. Ora servono i fatti»
- 22:00 Pistoiese, il monito di Andreucci: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità»
- 21:45 Savoia, l'appello ai tifosi. Matachione: «Nei momenti decisivi, la differenza la fa chi ci sta accanto. Solo uniti si vince»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:25 Chisola, Ascoli rammaricato: «Non è stata una partita brillante, ma avevamo la possibilità di portare a casa i tre punti con il rigore al 95'»
- 21:15 Salernitana, l'appello di Raffaele ad Inglese: «La sua è una carriera lunga, sono fasi che si superano. Verrà il periodo in cui vinceremo con un tiro sporco»
- 21:00 Caldiero, Soave: «Potevamo fare meglio, soprattutto nel secondo tempo, non mi piace cercare alibi»
- 20:54 ufficialeSalta una nuova panchina. Il Sora esonera Giacomarro
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Milan
- 20:40 Torres, l'analisi di Greco: «Ci complichiamo la vita da soli, nascono da nostre disattenzioni. Dobbiamo eliminare queste ingenuità»
- 20:30 Reggina scatenata sul mercato, Torrisi annuncia: «Abbiamo messo in piedi tre-quattro operazioni, dobbiamo concludere per incrementare numericamente»
- 20:15 Mestre, la carica di Perticone: «Siamo un gruppo disposto a buttarsi nel fuoco, sono questi i particolari che fanno la vera differenza»
- 20:00 Calabrese, Calabro: «Non abbiamo mai perso la bussola, il risultato non rende giustizia per quanto si è visto sul campo»
- 19:53 Clima teso a Brescia: il CdA straordinario conferma l'addio di Diana? L'ufficialità è questione di ore
- 19:45 Montevarchi, Marmorini: «Ora comincia un campionato diverso, se l’atteggiamento sarà quello di oggi ci permetterà di vincere tante partite»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Entella-Spezia
- 19:25 L'Aquila. Fucili carica i suoi dopo la vittoria: «Questa è una partita che ci deve dare ancora più autostima per la prossima trasferta proibitiva»
- 19:15 Il Taranto si ferma sul pari, ma Panarelli è categorico: «La vittoria era meritata»
- 19:00 Messina, l'accusa di Romano sul mercato: «Giocatori si allenano con noi gratis da quindici giorni e non sono stati tesserati. Qual è la motivazione?»
- 18:45 Di Donato celebra l'Arzignano: «Risultato meritato, in dieci non abbiamo mollato. La condizione sta migliorando»
- 18:30 Teramo, l'avvertimento di Pomante: «Non si prescinde dall’atteggiamento, dovremo essere costanti nei risultati a cominciare da Recanati»
- 18:15 Sampdoria, Gregucci alla stampa: «Dobbiamo cercare tutti insieme di darci una mano, perché siamo ancora col mare in tempesta»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Genoa
- 17:55 Zironelli promuove il Cjarlins Muzane: «Partita combattuta, i ragazzi hanno dato tutto. Portiamo a casa un punto prezioso»
- 17:45 Salernitana, Faggiano dopo i fischi: «Ho ritenuto opportuno ascoltare lo sfogo dei tifosi, hanno ragione, è un periodo storto»
- 17:30 Varese, Ciceri ammette le difficoltà: «Non abbiamo brillato dal punto di vista tecnico, ma battere un grande Derthona così è indescrivibile»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Pescara
- 17:10 Triplette da vetta, Scotto esalta il Treviso: «Siamo un reparto offensivo di livello altissimo, ma non abbiamo mostrato ancora tutto il potenziale»
- 17:05 Scossa Fasano: Roselli avvistato al "Curlo"! L'ex presidente dell'Andria pronto a stravolgere i piani
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno (15:00)
- 17:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 17° turno
- 16:55 Fidelis Andria, Scaringella amaro dopo il ko: «In questo momento della stagione gli episodi ci condannano. Siamo puniti da piccoli errori»
- 16:50 Violenza nel calcio giovanile: arbitro quindicenne aggredito dopo un'espulsione
- 16:45 Siena, Bellazzini risponde sul futuro: «L’allenatore è sempre in discussione, io mi concentro sulle cose che posso controllare»
- 16:40 Incerti dice sì al Taranto: la mossa a sorpresa di Pagni spazza via la concorrenza, affare in dirittura d'arrivo
- 16:35 La Paganese vince e convince, Novelli svela il segreto: «Questa squadra ha intensità, fame e ambizione»
- 16:30 Mercato Perugia, Tedesco è chiaro: «La squadra ha bisogno di interventi, inutile prenderci in giro, almeno 2-3 giocatori importanti»
- 16:26 Manca solo l'ufficialità: un top club del girone H cambia allenatore
- 16:21 ULTIM'ORA - L'Ischia ha un nuovo presidente
- 16:15 Piacenza, l'omaggio di Franzini ai tifosi: «Il nostro pubblico è veramente di categoria superiore, oggi ci ha trascinato verso l'impresa»
- 16:00 Terremoto Trapani! Antonini furioso si dimette: «Consegno la gestione delle due società in mano al Sindaco Tranchida»
- 15:45 Ciullo rivela il segreto del pari Brindisi-Taranto: «Bravi a soffrire nel primo tempo, il vento ci ha costretti a stare bassi»
- 15:30 Virtus Francavilla, Taurino celebra: «Vittoria pesante, ma dentro le nostre imperfezioni stiamo mettendo grande cuore e spirito di sacrificio»
- 15:15 Troise promuove il suo Lumezzane: «Serviva sostanza, l'abbiamo interpretata con il giusto spirito. I giovani stanno crescendo bene»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pisa-Parma
- 14:55 Pistoiese, vittoria di carattere! Andreucci: «Tre punti pesanti, ma è stato fondamentale non prendere gol»