Il Tullo Morgagni ha assistito sabato pomeriggio a uno spettacolo di carattere e determinazione. La FCR Forlì ha tenuto a bada le insidie dell'Ars Et Labor Ferrara, chiudendo sul risultato di 0-0 una gara in cui i padroni di casa hanno dovuto fare a meno di un uomo per quasi un terzo della ripresa. Il merito del pari va diviso equamente tra la solidità difensiva dei locali e la vena ispirata del portiere Carroli, autentico protagonista della serata.

Le statistiche raccontano senza ambiguità come si sia sviluppata la contesa. Nove calci d'angolo a uno in favore del Ferrara, quattro situazioni di fuorigioco contro una sola dei forlivesi: numeri che certificano la costante pressione offensiva degli estensi, capaci di creare pericoli concreti fin dai primissimi minuti.

Al 13' è Iglio a sprecare una ghiotta occasione, mancando la porta da posizione favorevole. Il segnale è chiaro: l'Ars Et Labor ha intenzione di fare sul serio. La risposta del Forlì si concretizza al 40', quando Garavini serve orizzontalmente Salomone che, dal limite, controlla e conclude: il tiro del numero dieci locale termina però alto sopra la traversa.

Il momento più critico del primo tempo arriva tra il 36' e il 43', con gli ospiti che premono con insistenza. Prima è il portiere Carroli a disinnescare il pericolo su corner di Senigagliesi con una smanacciata provvidenziale; sulla ribattuta è poi Guiebre a salvare di testa sulla linea. Poco dopo, al 42', Carbonaro non inquadra lo specchio su cross dello stesso Senigagliesi; al 43', la rovesciata di Piccioni sfiora la traversa dopo un'azione personale del laterale ferrarese che aveva seminato Marzocchi sulla corsia di destra.

La ripresa si apre con un ulteriore tentativo degli ospiti: al 53' il calcio di punizione di Mazza viene deviato in corner da Pascucci; al 63' Senigagliesi spreca ancora da pochi passi.

Il punto di svolta giunge al 68': dopo uno scontro tra Eleonori e Mazza, l'arbitro Giuseppe Ciorba della sezione di Perugia — assistito da Alessandro Cappello e Marco Martini, entrambi della sezione di Imola — estrae il secondo cartellino giallo nei confronti del centrocampista forlivese, già ammonito al 9'. La FCR Forlì resta in dieci.

Da questo momento in poi la partita si trasforma in un assedio. Al 73' Piccioni deposita il pallone in rete, ma il secondo assistente alza la bandierina per fuorigioco. Al 75' è Lambertini a murare in scivolata la potente conclusione di Cozzari. Due minuti dopo, al 77', la traversa nega il vantaggio ai ferraresi sugli sviluppi di un corner. All'81' Giacomel si ritrova a deviare in angolo un tiro di Magnani — uno degli ospiti più pericolosi nel finale.

Gli ultimi minuti di recupero — cinque nella ripresa — regalano emozioni fortissime. All'87' il colpo di testa di Mazzali su angolo sfiora soltanto la traversa. All'89' arriva il momento più spettacolare dell'intera serata: Carroli compie un intervento straordinario sul colpo di testa di Moretti, cavando letteralmente la palla da sotto la traversa e deviandola in corner. Al 90'+1' il tiro dal limite di Iglio termina di poco a lato; al 90'+2' il portiere locale neutralizza anche la girata di Prezzabile da dentro l'area.

Il triplice fischio sancisce uno 0-0 che premia la resistenza della formazione di mister Mordini, capace di contenere un avversario che aveva prodotto molte più occasioni nel corso dei novanta minuti. Sul fronte ferrarese, mister Parlato dovrà fare i conti con la consapevolezza di aver gettato via almeno due punti.

Il tabellino

FCR Forlì: Carroli; Bergamaschi, Lambertini, Stucchi, Garavini; J. Casadei (87' Parlanti), Salomone (70' Delvecchio), Pascucci; Marzocchi (65' Sango), Guiebre (77' Magnani), Eleonori. A disposizione: Alpi, Medri, Franchini, Ferrari, Farabegoli. Allenatore: Mordini.

Ars Et Labor Ferrara: Giacomel; Mazzali, Mazza, Carbonaro (72' Cozzari), Ricci (45' Prezzabile); Senigagliesi, Dall'Ara, Iglio; Stoskovic (85' Malivojevic), Casella (60' Moretti), Piccioni. A disposizione: Luciani, M. Chazarreta, Rossi, Occhi, Alcalde. Allenatore: Parlato.

Arbitro: Giuseppe Ciorba (Sez. di Perugia) Assistenti: Alessandro Cappello e Marco Martini (Sez. di Imola)

Ammoniti: Eleonori (F, 9'), Bergamaschi (F, 52'), Moretti (A, 69') Espulsi: Eleonori (F, 68') per doppia ammonizione Recupero: 2' pt — 5' st Angoli: 1-9 | Fuorigioco: 1-4



FCR Forlì - Ars et Labor Ferrara 0-0

FCR Forlì: Carroli, Bergamaschi, Lambertini, Stucchi, Garavini, J. Casadei (87’ Parlanti), Salomone (70’ Delvecchio), Pascucci, Marzocchi (65’ Sango), Guiebre (77’ Magnani), Eleonori. A disposizione: Alpi, Medri, Franchini, Ferrari, Farabegoli. All.: Mordini.

Ars Et Labor Ferrara: Giacomel, Mazzali, Mazza, Carbonaro (72’ Cozzari), Ricci (45’ Prezzabile), Senigagliesi, Dall’Ara, Iglio, Stoskovic (85’ Malivojevic), Casella (60’ Moretti), Piccioni. A disposizione: Luciani, M. Chazarreta, Rossi, Occhi, Alcalde. All.: Parlato.

Arbitro: Giuseppe Ciorba (Sez. di Perugia)
Assistente: Alessandro Cappello (Sez. di Imola)
Assistente: Marco Martini (Sez. di Imola)

Note: Ammoniti Eleonori (F), Bergamaschi (F), Moretti (A)
Espulso Eleonori (F) per doppia ammonizione
Recupero - 2’ pt, 5’ st
Angoli - 1-9
Fuorigioco - 1-4

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 00:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print