Il Collegio di Garanzia dello Sport è stato investito di una nuova e spinosa questione legale che vede contrapposti la società del Cosenza e l'agenzia di procure sportive M.A.R.A.T. Football Management.

Al centro della disputa si trova l'istanza arbitrale presentata formalmente da Mario Giuffredi, in qualità di Amministratore Unico e Agente Sportivo, che ha deciso di procedere per vie legali contro il club calabrese.

La vicenda affonda le sue radici in un preciso accordo sottoscritto tra le parti durante la scorsa estate, più precisamente in data 30 luglio 2024, quando era stato formalizzato un contratto di mandato professionale.

In base a tale documento, il Cosenza aveva affidato alla società di Giuffredi il compito di curare gli interessi del club e gestire i dettagli legati al trasferimento delle prestazioni sportive del calciatore Gennaro Tutino.

L'incarico prevedeva che l'agenzia si occupasse di trovare una sistemazione per l'attaccante presso una terza società, definendo le modalità di una cessione che inizialmente doveva avvenire a titolo temporaneo.

Nello specifico, il mandato regolava anche le clausole relative all'obbligo di riscatto a carico del club acquirente, meccanismo che avrebbe trasformato il trasferimento da provvisorio a definitivo al verificarsi di determinate condizioni.

Proprio l'esecuzione di questo mandato e i relativi adempimenti contrattuali sono diventati l'oggetto del contendere, portando l'agente sportivo a rivolgersi agli organi di giustizia sportiva per tutelare la propria posizione.

Adesso spetterà al Collegio di Garanzia analizzare la documentazione prodotta e valutare il rispetto degli accordi presi in merito a una delle operazioni di mercato più discusse dell'ultima sessione estiva dei Lupi.

La decisione arbitrale rappresenterà un passaggio fondamentale per chiarire i rapporti economici e professionali legati al passaggio dell'idolo della tifoseria cosentina verso la sua nuova destinazione professionale.

Sezione: Serie C / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 11:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print