Con il termine della regular season di Serie D, ci apprestiamo a vivere la coda play off e play out. Rivediamo i regolamenti delle due manifestazioni.
Play off
Partecipano alla prima fase (semifinali di girone) le società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ognuno dei 9 gironi del campionato di serie D. In caso di parità al termine del campionato tra squadre occupanti le posizioni indicate, si terrà conto degli scontri diretti ed in caso di ulteriore parità, nell’ordine: della differenza reti nel confronto tra loro, della differenza reti generale, del numero di reti segnate in campionato, del miglior piazzamento in Coppa Disciplina ed in ultima istanza, il sorteggio. Le quattro squadre interessate si affronte-ranno in una gara unica e la squadra di casa, sarà quella con il miglior piazzamento quindi 2^ contro 5^ e 3^ contro 4^. La posizione migliore avrà valore, per il passaggio del turno, anche in caso di pareggio al termine del match e di equilibrio anche dopo i tempi supplementari.
Seconda fase (finali girone) - Le vincenti si incontreranno a loro volta, sempre in gara unica, con la squadra di casa individuata dal miglior piazzamento ottenuto in campionato. Anche in questo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari. Se il pareggio persiste passerà al turno successivo sempre la squadra con il miglior piazzamento ottenuto al termine della stagione.
Graduatoria finale
Le nove squadre vincitrici della prima fase, saranno inserite in una graduatoria finale e definitiva, secondo i seguenti criteri:
quoziente in punti al termine del campionato (calcoli sviluppati a seconda dei gironi a 20, 19 e 18 squadre); in caso di parità numerica acquisirà la posizione migliore il sodalizio meglio classificato al termine del campionato; persistendo la parità numerica acquisirà la posizione migliore la squadra meglio classificata nella Coppa Disciplina.
Per conoscere tutti i dettagli del regolamento ed i bonus si invita a prendere visione del Comunicato Ufficiale N° 72.
Play out
Confermati gli scontri diretti per sancire salvezze e retrocessioni
Le squadre classificate al 19^ e 20^ posto nei gironi A e D, al 18^ e 19^ del B, al 17^ e 18^ negli altri gironi retrocedono direttamente in Eccellenza.
Nel caso due o più squadre occupino al termine del campionato il penultimo posto, e tre sodalizi l’ultima posizione, saranno gli spareggi (in campo neutro) o la classifica avulsa a determinare le squadre retrocesse o partecipanti ai Play Out secondo le specifiche riportate nel C.U. N^ 73.
Le squadre classificate al 16^ e 15^ posto dei gironi C, E, F, G e I, sono retrocesse direttamente se il distacco rispettivamente dalla 13^ e 14^ è pari o superiore a otto punti. Stesso discorso nell’A e D se il distacco della 18^ - 17^ rispettivamente dalla 15^ e 16^ è pari o superiore a otto punti. Nel B stessa sorte se il distacco tra la 17^ e 14^ è di otto o più punti.
Per i singoli Play Out confermati gli scontri diretti in gare di sola andata in casa della squadra meglio piazzata secondo il seguente schema:
Gironi A e D
15^ vs 18^
16^ vs 17^
Gironi C, E, F, G, H e I
13^ vs 16^
14^ vs 15^
Girone B
14^ vs 17^
15^ vs 16^
Chi perde retrocede in Eccellenza, chi vince si salva. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i supplementari, persistendo la parità retrocederanno le squadre peggior classificate al termine della stagione regolare.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:30 Zanella rimane al Chiampo: il difensore confermato per il 2025/2026
- 16:25 Benevento, continua il "caso ferie": oggi in 10 non si sono presentati agli allenamenti
- 16:20 Pontedera, Renate e Albinoleffe su un 2006 dell'ultima Serie D
- 16:15 ufficialeModena, scelto l'allenatore per la stagione 2025-2026
- 16:10 ufficialeCremonese, arriva il rinnovo del direttore sportivo
- 16:05 Notaresco, si allontana l'ipotesi Roseto. Scelto il nuovo diesse, mentre in panchina...
- 16:00 ufficialeViareggio, c'è una riconferma tra i pali
- 15:55 Chieti: piace un 26enne che quest'anno ha giocato i playoff di Serie D
- 15:50 Cerignola: in settimana l'incontro con mister Raffaele
- 15:45 ufficialeLazio, per Pedro c'è il prolungamento fino al 2026
- 15:40 Campobasso in pressing su un attaccante dell'ultima Serie D
- 15:35 Reggina, Martinez ai saluti. Il portiere spagnolo valuta due ipotesi per il futuro
- 15:30 Settimo Calcio si rinforza: quattro colpi per la nuova stagione
- 15:25 L'Avellino ha messo gli occhi su un attaccante del Catanzaro
- 15:20 La Salernitana chiede il rinvio per il ritorno playout contro la Sampdoria
- 15:15 SPAL, il futuro passa dai Dilettanti: X Martiri in pole per la rinascita?
- 15:10 ufficialeIl Gubbio saluta definitivamente il suo ormai ex allenatore
- 15:05 Paganese, sarà la settimana del nuovo allenatore?
- 15:00 Godigese, mercato: una conferma e quattro nuovi volti per il 2025/2026
- 14:55 Due ambiziosi club di Serie D su Bollino: ecco chi cerca l'ex Messina e Casertana
- 14:50 ufficialeSansepolcro, c'è Salis per l'attacco
- 14:45 ufficialeBattipagliese, scelto l'allenatore 2025-2026
- 14:40 ufficialeIl Catania saluta il direttore Faggiano
- 14:34 ufficialeAnche il Sangiuliano opta per la conferma del mister
- 14:30 Il Trodica fa il colpo: preso un pezzo da novanta per l'attacco
- 14:15 ufficialeComo 1907, colpo da 25 milioni con Martin Baturina
- 14:00 Il Borgaro si prepara alla nuova stagione con rinforzi mirati e staff rinnovato
- 13:45 Sampdoria, mister Evani: «Abbiamo una seconda partita e cercheremo di ripeterci»
- 13:30 Il Pomezia Calcio si rinforza con un laterale d'esperienza
- 13:15 Sambenedettese: già scelti due portieri su tre per il prossimo anno
- 13:10 Real Normanna, la gioia di Sanchez: "Vittoria della tenacia e della pazienza. E a Zigarelli dico..."
- 13:00 Mezzolara, mercato di qualità: tre colpi per alzare l'asticella
- 12:45 Salernitana, mister Marino: «Venerdì sarà un’altra storia»
- 12:30 Amoabeng tra la conferma a Ravenna e nuovi club interessati
- 12:15 L'Aquila: sondaggio per un attaccante quest'anno in forza al Sora
- 12:00 Spagna si unisce al Trodica Calcio: nuovo rinforzo per l'attacco biancoceleste
- 11:45 Gubbio, Ascoli e Perugia su un 28enne esterno
- 11:30 Siracusa, opzione per il rinnovo di Longo: la situazione
- 11:15 Pescara, nelle prossime ore l'incontro con Baldini
- 11:00 ufficialeCastellana, annunciato il nuovo direttore sportivo
- 10:45 Il nuovo Livorno riparte da Doga e Formisano. E si parla già di mercato
- 10:30 Vado in pole per un attaccante autore di 13 gol quest'anno in D
- 10:15 Vicenza: oggi si chiude per il nuovo allenatore
- 10:00 Coniglio-Urquiza: doppio colpo di mercato per un club di D
- 09:45 Nuova squadra per Aprile, oggi può esserci la firma
- 09:30 La Pro Palazzolo conferma uno dei protagonisti dell'ultima parte di campionato
- 09:15 Novaromentin: un altro club di D in pressing su Gigi Dodaro
- 09:00 Luparense, Brian Lignano e Portomansuè su un esperto attaccante
- 08:45 Il Trento ha l'accordo con Svidercoschi, ma ci sono altri due club in pressing
- 08:30 Sanremese, Derthona e Desenzano su un trequartista autore di 15 gol quest'anno in D