L’allenatore del Siena, Tommaso Bellazzini, è intervenuto in sala stampa alla vigilia della trasferta contro il Montevarchi, analizzando il momento delicato della squadra e individuando gli aspetti su cui focalizzarsi per uscire dalla crisi di risultati, pur riconoscendo i miglioramenti nelle prestazioni.
Bellazzini ha insistito sulla necessità di mantenere la calma e l'obiettività nell'analisi del momento attuale. L'imperativo è «cercare di rimanere lucidi, di analizzare le prestazioni per quello che sono, senza farci condizionare dai risultati».
Il tecnico bianconero ha ribadito ai suoi giocatori il netto miglioramento nel gioco: «Veniamo da due delle migliori partite dall’inizio dell’anno sul piano della prestazione, quelle con Grosseto e Seravezza, l’ho rimarcato ai ragazzi». Questo dato di fatto contrasta con i risultati altalenanti di novembre, un mese che il tecnico ha diviso in due: le sfide meno positive (Ghiviborgo, San Donato e Foligno) e quelle in cui il Siena è stato «superiore agli avversari» (Grosseto, Prato e Seravezza).
Il problema principale risiede nella fase offensiva e nella concretezza sotto porta. Nonostante il lavoro costante sulla finalizzazione, manca quel "quid" per sbloccarsi. «Credo che serva un episodio che possa aiutare i ragazzi a sbloccarsi. È un fattore emotivo, dobbiamo essere bravi e poi ad avere un po’ più di freddezza e cinismo».
Riguardo al reparto offensivo, Bellazzini ha fatto un esempio per sottolineare come il gol debba essere distribuito tra tutti. «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori. Nottoli ne ha fatti 13 per esempio, c’erano anche altri che segnavano». L'allenatore ha piena fiducia nei suoi uomini: «I giocatori del reparto offensivo non stanno vivendo un momento positivo in fase realizzativa, ma credo che possano migliorare questo tipo di aspetto».
Se l'attacco è poco cinico, la difesa si è fatta inaspettatamente vulnerabile, un elemento di rottura rispetto alle prime fasi della stagione. «Abbiamo detto spesso che nelle prime dieci partite le gare rimanevano in equilibrio e poi riuscivamo a sbloccarla. Ora i gol li regaliamo e li prendiamo dal nulla, questo complica tutto». Quando ciò accade, ha aggiunto il tecnico, «gli avversari vanno dalla parte in cui vogliono andare, tutto si mette su un binario sbagliato».
Bellazzini ha toccato la questione delicata dei portieri, ribadendo la fiducia in tutti i suoi elementi. Sebbene la partenza di Michielan abbia cambiato gli equilibri, il tecnico si è rifiutato di puntare il dito contro chiunque: «È chiaro che con Michielan avevamo un certo equilibrio, ma non punto il dito contro nessuno. In un ruolo così delicato viene a mancare quel tipo di certezza in questo momento lo abbiamo un po’ pagato». Ha comunque lodato i portieri Paolucci e Testoni, definendoli «professionisti seri» e pronti all'occorrenza.
Un accenno particolare è stato dedicato a Di Vincenzo, che ha attraversato un periodo difficile. «Ha sofferto, ma questo è il percorso che deve fare, è dalla sofferenza che si impara». Fortunatamente, il morale del ragazzo è migliorato con il passare dei giorni.
Sull'avversario di domani, il Montevarchi, l'allenatore ha messo in guardia sul livello di motivazione degli aquilotti. «È una gara difficile perché loro sono in lotta salvezza. Hanno grande carica agonistica per l’obiettivo, squadra giovane». Dalle analisi video e statistiche, Bellazzini è convinto che il Montevarchi meriti di più: «Stanno raccogliendo meno di quello che meritano, stanno subendo meno di quello che concedono, non meritano la classifica che hanno».
Infine, parlando delle critiche che hanno accompagnato il momento negativo, il tecnico è stato lapidario: «Fanno parte del mestiere e vanno accettate. Non è una cosa che mi piace sentire, ma cerco di fare del mio meglio, mi auguro che possano passare».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 14:00 Resistenza fisica e continuità: i record di minutaggio nel Girone H di Serie D
- 13:50 Potenza, De Giorgio: «Crotone prova di maturità. Emergenza? Non ci piangiamo addosso»
- 13:45 Fidelis Andria, il ds Califano dopo l'arrivo di Catalano: «Ho il dovere di fare di più per questa piazza»
- 13:40 Foggia-Ternana, l'affare è ai dettagli: Brignola pronto a vestire rossonero
- 13:35 Addio Bari, Vicari resta in Serie B: accordo imminente con la sua nuova squadra
- 13:30 Picerno, parla il DG Greco: «Abbiamo rivoluzionato la rosa, ora tocca a staff e calciatori»
- 13:20 Cerignola, colpo doppio: arrivano due gioiellini da Juventus e Bologna
- 13:15 L'Aquila perde i pezzi: tegola Brunetti, ecco cosa succede ora in casa rossoblù
- 13:05 Pistoiese scatenata: un nuovo rinforzo offensivo dopo l'addio di Alluci
- 13:00 Resistenza fisica e continuità: i record di minutaggio nel Girone G di Serie D
- 12:55 Cjarlins Muzane, separazione con Mileto: risolto il contratto
- 12:50 Svolta Cortesi: accordo imminente tra Carpi e Arezzo, ecco quando arriva la firma
- 12:45 SPAL, mister Di Benedetto: «Non so quanto meglio potessimo fare ieri»
- 12:40 Izzo-Avellino, cifre e dettagli dell'accordo: il difensore ha ottenuto ciò che voleva
- 12:37 CLAMOROSO - L'Heraclea cambia di nuovo allenatore!
- 12:35 Siracusa: colpo da novanta in attacco, ha firmato il "Re"
- 12:30 Benevento, addio temporaneo per Sena: un club di Serie C sorpassa la concorrenza
- 12:25 Ancora C per Edoardo Meconi: cambia maglia ma resta nel girone A
- 12:20 ufficialeVis Pesaro, preso il giovane talento Rizza dai Dilettanti
- 12:15 ufficialeIl nuovo acquisto della Carrarese arriva dalla Serie A
- 12:10 Catania scatenato sul mercato: visite mediche e firma per il nuovo pilastro difensivo
- 12:05 Colpo grosso del Gravina: arriva l’esperto Mileto per blindare la difesa
- 12:00 Resistenza fisica e continuità: i record di minutaggio nel Girone F di Serie D
- 11:55 Ore contate per il Trapani: il Tribunale FIGC decide il destino del club
- 11:50 ufficialeFoggia, firma un 24enne ex Roma e Bologna
- 11:45 Como, Posch a titolo definitivo e girato al Mainz in prestito
- 11:35 ufficialeDolomiti Bellunesi, in difesa arriva Pittino
- 11:30 ufficialeDalla serie A alla D, l'attaccante ucraino Nahrudnyy approda alla Leon
- 11:15 L'Aquila 1927 in regola: via libera dalla LND per i pagamenti ai tesserati
- 11:00 Resistenza fisica e continuità: i record di minutaggio nel Girone E di Serie D
- 10:45 ufficialeMbakogu è della Sanremese! Confermata la nostra esclusiva
- 10:39 ufficialeMalva è il nuovo attaccante del Grosseto
- 10:30 Portogruaro, pagati gli stipendi di dicembre: scongiurata la penalizzazione
- 10:15 Watford, il diesse Behrami: «Felici che Edoardo Bove ci abbia scelti»
- 10:00 Resistenza fisica e continuità: i record di minutaggio nel Girone D di Serie D
- 09:45 Ferrandina, mister Minincleri: «Ho trovato un gruppo sano, ora serve l'aiuto di tutti»
- 09:30 Messina in crisi: dalla rincorsa alla salvezza al momento più delicato della stagione
- 09:15 «Gara intelligente, mai concesso occasioni», la ricetta di Lucarelli per il successo della Pistoiese
- 09:00 Resistenza fisica e continuità: i record di minutaggio nel Girone C di Serie D
- 08:45 Masoni lascia la Fiorentina: il giovane difensore sceglie la Serie D per crescere
- 08:30 Fasano in corsa: il duello con la Paganese vale la serie C
- 08:15 Lucchese, Pirozzi striglia i suoi: «Qualcuno non era concentrato»
- 08:00 Resistenza fisica e continuità: i record di minutaggio nel Girone B di Serie D
- 07:45 Mantova, colpo in difesa dall'AEK Atene: arriva Chrysopoulos
- 07:30 Quanto valgono i club di Serie D? La classifica aggiornata girone per girone
- 07:15 «Merito di Taibi e Andreucci», il presidente della Pistoiese celebra la finale e guarda al titolo
- 07:00 Resistenza fisica e continuità: i record di minutaggio nel Girone A di Serie D
- 06:45 Savoia, Unipomezia e Prato interessate ad un esperto attaccante
- 06:30 Domenica di fuoco in Serie D: non dovrebbero esserci anticipi al sabato
- 01:00 Sport digitale in corsia: la Lega Dilettanti porta il calcio negli ospedali del Friuli Venezia Giulia