La gara di oggi doveva confermare l’ottimo momento che il Siracusa sta attraversando dopo l’exploit a Reggio Calabria, contro la Reggina, e il Locri alla fine ha subito più del dovuto perché non è mai entrato in partita. I ragazzi di Marco Turati hanno raggiunto alti livelli di gioco con i calabresi che presentavano una rosa di nove under, e poco ha potuto allo straripante gioco messo in atto degli azzurri. La gara si è svolta quasi tutta a senso unico, con il Siracusa che ha realizzato sette reti, preso due traverse e alcune azioni da gol sciupata sotto porta avversaria.

La cronaca della partita si racchiude quasi tutta nelle azioni del Siracusa, tra gol, pali, traverse, e reti sfiorate. Al 17’ il Siracusa passa in vantaggio con Pistolesi, tiro dalla distanza con la palla che va all’incrocio dei pali, alla sinistra del portiere Donini. Al 23’ arriva la seconda rete del Siracusa con Alma. L’azione nasce dal lancio di Russotto in area per Alma che anticipa l’uscita del portiere e mette in rete. Al 25’ Di Grazia mette la palla in area per Maggio che davanti alla porta sbaglia clamorosamente.

Al 27’ ancora Alma che entra in area avversaria e tira al volo, il suo tiro si stampa sulla traversa. La reazione del Locri è sterile: al 34’ dal limite dell’area azzurra, la palla arriva ad Emmanouil che tira un forte diagonale ma impreciso. Al 37’ cross di Alma per Maggio che viene anticipato dal portiere. Un minuto dopo è ancora il Siracusa che martella la difesa ospite con Russotto che tira forte, respinge il portiere e palla che arriva a Di Grazia, che mette la sfera sotto porta, arriva Maggio e sigla lo 3 a 0. Il Siracusa gioca a memoria con Di Grazia e Russotto che creano gli affondi per arrivare in porta. Nel minuto di recupero Palermo da fuori area tira forte in corsa, il portiere para. 

Nella ripresa al 49’ azione veloce del Siracusa con Puzone sulla destra che si libera di un avversario e crossa in area, Russotto manda fuori dallo specchio della porta di poco. Al 52’segna Baldan: punizione di Di Grazia con palla in area per l’accorrente Baldan che di testa porta a quattro le marcature del Siracusa. Piove sul bagnato per la squadra calabrese per l’espulsione di Pelle per fallo sull’avversario a gioco fermo. Il Siracusa si propone in avanti con estrema facilità, e con l’entrata di Sarao in campo al posto di Maggio, nel giro di quindici minuti l’ex punta del Catania sciupa due palle gol per un nonnulla. 

Al 77’ Longo colpisce la traversa, e in due minuti azzurri sprecano altre due limpide occasioni da rete. All’83’ arriva la quinta rete con Longo con un gran tiro da fuori area. All’86’ segna Convitto di testa, e al 91’ Palermo sigla la settima rete: corner battuto da Acquadro, irrompe Palermo e mette in rete. Partita senza storia per il Locri che ha ceduto sin dalle prime battute ad un Siracusa in palla.

il tabellino

Siracusa-Locri 7-0

Siracusa: Iovino, Puzone, Suhs, Baldan (24’ st Acquadro), Pistolesi, Candiano, Palermo , Di Grazia (24’ st Longo), Russotto  (19’ st Convitto), Alma  (34’ st Di Paolo), Maggio7 (11’ st Sarao). All. Turati

Locri: Donini, Scarfiello , Pipicella (1’ st D. Aquino), V. Aquino, La Rosa, Emmanouil, Simonetta (19’ st Morrone), Aprile (24’ st Santella), Ficara  (1’ st Pelle), Reis (1’ st Zucco), Leveque . All. Caridi (in panchina Martelli 6).

Arbitro: Leone di Avezzano

Reti: 17’ pt Pistolesi, 23’ pt Alma, 39’ pt Maggio, 6’ st Baldan, 38’ st Longo, 41’ st Convitto, 46’ st Palermo

Espulso Pelle. Ammoniti Pipicella, Puzone, Pistolesi, V. Aquino. Corner: 8-0. Recupero: pt 1'; st 2’.

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 febbraio 2025 alle 18:55
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print