Una prova di forza importante, un'amichevole dominata in lungo e in largo che lancia segnali incoraggianti in vista dell'inizio della stagione. Il Cittadella ha superato con un sonoro 6-1 il Bassano allo stadio Tombolato, dimostrando una netta superiorità tecnica e tattica. Nonostante un'iniziale sorpresa che ha visto gli ospiti passare in vantaggio, la reazione dei granata è stata travolgente, lasciando poco spazio alle velleità avversarie.

La furia granata: un primo tempo a senso unico

L'incontro si è aperto con un lampo a sorpresa: dopo appena due minuti di gioco, è stato Cecchin a rompere gli equilibri, portando in vantaggio il Bassano con un'azione che ha colto impreparata la difesa del Cittadella. L'illusione, però, è durata poco. I padroni di casa hanno risposto con veemenza e al 12' D’Alessio ha pareggiato i conti con un preciso tiro dal limite dell'area. Quattro minuti più tardi, al 16', il sorpasso è stato completato da Vita, che ha svettato di testa su calcio d'angolo. La squadra di mister Iori ha continuato a premere sull'acceleratore e al 19' De Zen ha siglato il 3-1, finalizzando un'azione ben orchestrata sulla fascia sinistra. Il primo tempo si è chiuso con un poker firmato da Rabbi, che ha sfruttato una rapida ripartenza per fissare il punteggio sul 4-1.

Cambi e conferme: la ripresa nel segno del Cittadella

Nella seconda metà del match, nonostante il valzer di sostituzioni, l'andamento della gara non è cambiato. Il Cittadella ha mantenuto saldamente il controllo, continuando a costruire e a finalizzare con efficacia. Al 13' della ripresa, Ihnatov ha trovato la via del gol su assist di Desogus, abilmente innescato da un lancio millimetrico di Barberis. Il risultato definitivo è stato sigillato al 33' da Diaw, che ha appena fatto il suo ingresso in campo, finalizzando un cross proveniente dalla sinistra.

Per il tecnico Manuel Iori, l'amichevole è stata un banco di prova significativo, fornendo indicazioni estremamente positive. L'attacco ha mostrato una brillantezza notevole, mentre i nuovi arrivati hanno lasciato un'ottima impressione. La squadra ha messo in mostra idee di gioco chiare, una condizione atletica già a buon punto e una spiccata propensione al gioco di squadra, tutti elementi che si preannunciano cruciali in vista dell'inizio della stagione ufficiale.

Sezione: Serie D / Data: Ven 08 agosto 2025 alle 08:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print