Il panorama dei ripescaggi in Serie D si sta delineando con alcune sorprese, e un'indagine approfondita condotta da Notiziariocalcio.com sta facendo emergere dati significativi sulle intenzioni dei club.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, diverse squadre di Eccellenza, pur occupando posizioni elevate nelle classifiche di merito, non sembrano intenzionate a presentare domanda di ripescaggio per la prossima stagione.

La nostra indagine, ancora in corso e che sarà pubblicata integralmente nelle prossime ore includendo anche le società retrocesse dalla Serie D, ha già evidenziato un dato saliente.

Club di spicco dell'Eccellenza, che in una normale graduatoria per i ripescaggi si aggirerebbero tra la 3ª e l'8ª posizione (considerando unicamente le squadre provenienti dall'Eccellenza, escludendo quindi quelle retrocesse dalla D), non intendono fare richiesta.

Si tratta in particolare di:

Rivasamba

Pinerolo

Polisportiva Tamai

Sestese

Pro Eureka

La rinuncia di queste società, che pure avrebbero le credenziali per ambire al salto di categoria, potrebbe essere dettata da diverse ragioni: da valutazioni di sostenibilità economica a progetti sportivi che prediligono una crescita graduale, passando per l'assenza di infrastrutture adeguate o la volontà di consolidare la propria posizione nel campionato di Eccellenza.

Questa dinamica rende ancora più fluido e interessante il quadro dei ripescaggi. Le rinunce delle squadre più in alto in graduatoria potrebbero aprire scenari inaspettati per altre società meno quotate inizialmente, ma pronte a cogliere l'opportunità di accedere alla Serie D. ù

Nelle prossime ore, la redazione di Notiziariocalcio.com pubblicherà l'indagine completa, fornendo un quadro esaustivo delle intenzioni di tutti i club coinvolti, incluse le squadre che hanno affrontato la retrocessione dalla Serie D. Sarà un approfondimento cruciale per comprendere appieno quali saranno le formazioni che cercheranno di conquistare un posto nella prossima Serie D attraverso la via dei ripescaggi.

Sezione: Serie D / Data: Mar 01 luglio 2025 alle 06:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print