Il Terranuova Traiana ha comunicato ufficialmente di aver perfezionato l’accordo per l’acquisizione, per la stagione sportiva ‪2025-2026, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mamadou Bara Ngom. Nato e cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Milan, attaccante classe 2000, Ngom ha indossato le maglie tra le altre di Folgore Caratese, Barletta, Vis Pesaro, Vibonese, Fezzanese. Sono 139 le presenze in Serie D corredate da 21 gol, 43 presenze e 4 gol in Serie C.

Ngom, attaccante nato a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo nel marzo 2000, è reduce da una stagione in cui si è diviso tra le maglie di Folgore Caratese e Fezzanese, un’annata che ha chiuso con un bilancio di 5 reti in 23 gare del campionato di Serie D tra il girone B ed il girone E. La stagione precedente è a Barletta (Serie D, gruppo H) dove colleziona 30 presenze e 2 gol.

Dal 2021 al 2023 lo sbarco tra i professionisti in Serie C. Il primo anno nel girone C con la Vibonese: 21 presenze e 3 gol. Il successivo la Vis Pesaro (gruppo B) con 22 gare giocate ed un gol fatto. In precedenza dal 2017-2018 altre 4 stagioni con la Caratese, sempre in D (gironi A e B) dove mette insieme 87 gettoni oltre a 14 gol.

Forte fisicamente, dotato di una buona tecnica individuale e spirito di adattamento, Ngom è un attaccante completo. Può giocare come punta centrale o adattarsi a ruoli più larghi, sfruttando la sua velocità e la sua capacità di dribbling per creare spazi e opportunità per i compagni.

Con la Fezzanese ha già incrociato i biancorossi nella passata stagione, alla quarta di ritorno: è suo infatti il gol del vantaggio momentaneo dei verdi di Portovenere al 41’ del primo tempo nella gara giocata lo scorso 26 gennaio al Buon Riposo di Seravezza. Lo scontro diretto tra la squadra allenata da Gatti e i ragazzi di Becattini finì 2-1 a favore dei liguri. Nel match di andata al Matteini il Terrranuova si impose 2-0, ma Nogm giocava con la Folgore Caratese. 

A disposizione di mister Marco Becattini dal prossimo raduno del 24 luglio, Ngom rappresenta senza dubbio la ciliegina sulla torta che il direttore sportivo Donello Resti mette nello scacchiere dei biancorossi, a breve ai nastri di partenza per la terza stagione in Serie D, la seconda consecutiva, nella storia del Club.

Le prime parole del nuovo calciatore biancorosso: “Ringrazio ufficialmente il direttore Donello Resti che mi ha voluto fortemente. Non ho esitato minimante nell’accettare una maglia così importante. Una piazza quella di Terranuova – continua Ngom – davvero stimolante e in forte crescita. Farò di tutto per ricambiare la fiducia del direttore e della società, lavorando duramente, con serietà ed umiltà, per rendere felice tutto il popolo biancorosso”.

Sezione: Serie D / Data: Gio 17 luglio 2025 alle 19:35
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print