Il derby del Terragio tra Treviso e Mestre, in programma domenica 18 maggio alle ore 16, si disputerà in un clima di sicurezza rafforzata. La Prefettura di Treviso, in accordo con la Questura, ha emesso un decreto che vieta la vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Venezia, impedendo di fatto la presenza dei tifosi arancioneri allo stadio Tenni.
Il provvedimento è legato ai fatti dello scorso 15 ottobre 2023, quando si verificò un assalto ai bus dei sostenitori mestrini. La decisione, sebbene drastica, non giunge inaspettata. I tempi ristretti per l'organizzazione dell'incontro, confermato solo martedì dopo il rigetto del ricorso del Campodarsego, e la concomitanza con la manifestazione podistica Deejay Ten in città, hanno reso necessaria l'adozione di misure straordinarie per garantire l'ordine pubblico.
In questo contesto di alta tensione sportiva, il Treviso si prepara all'importante sfida dei playoff. Un'occasione particolarmente significativa per Matteo Buratto, mediano biancoceleste che sta cercando di ritrovare la migliore condizione dopo un girone di ritorno compromesso dagli infortuni. Il centrocampista è rientrato nelle ultime partite di campionato, pur non essendo ancora al top della forma, e la sua assenza si è fatta sentire nella squadra trevigiana.
«Sono in ripresa dopo il periodo di lungo stop, più mi alleno e più gioco e più trovo la condizione, sembra assurdo dirlo visto il momento della stagione», commenta Matteo Buratto, come ripreso da "La Tribuna di Treviso", al termine dell'allenamento svolto ieri al Tenni. «Sono contento, però, di avere due partite, o meglio spero di avere due partite a disposizione per poter fare minutaggio. Non abbiamo raggiunto l'obiettivo primario e dobbiamo essere bravi a vincere i playoff che per la squadra e la società sono importanti».
Nonostante la consapevolezza del valore relativo dei playoff, Buratto promette una mentalità vincente da parte della squadra: «Noi sappiamo benissimo che i playoff vogliono dire molto anche se sulla carta hanno il valore che hanno. Vogliamo dimostrare che siamo ancora vivi e raggiungere il mini-obiettivo: la mentalità è quella che abbiamo sempre dimostrato».
Il derby contro il Mestre mantiene intatto il suo fascino per i calciatori, soprattutto considerando il bilancio stagionale contro gli arancioneri, che il Treviso non è riuscito a battere nei due incontri di campionato (0-0 all'andata al Tenni e 0-2 al ritorno al Baracca). «Il Mestre verrà qui con la voglia di darci fastidio», sottolinea Buratto. «Non è una partita come le altre e a maggior ragione dobbiamo essere bravi e concentrati nel prepararla nel modo giusto».
Riguardo al divieto di trasferta per i sostenitori mestrini, il centrocampista biancoceleste esprime un certo rammarico: «Immaginavo che ci sarebbe stato il divieto per la trasferta per i tifosi mestrini, per noi calciatori è un peccato perché vedere lo stadio pieno e due tifoserie vuol dire tanto e ti fa sentire l'atmosfera dei grandi eventi».
La partita di domenica rappresenta dunque non solo un importante appuntamento sportivo nel percorso playoff del Treviso, ma anche un test per la capacità organizzativa in vista di futuri eventi di maggior richiamo, in un contesto dove le esigenze di sicurezza devono necessariamente convivere con la passione sportiva.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Aurora Alto Casertano, c'è una novità nello staff tecnico
- 23:30 Fidelis Andria: ecco dove e quando si terrà il ritiro precampionato
- 23:15 Sansepolcro: ecco lo staff tecnico per la stagione 25-26
- 23:00 L'esperto difensore Pissinis pronto ad una nuova avventura
- 22:45 Perugia, il dg Barras: «Stiamo facendo un grande sforzo»
- 22:30 Trebisacce, c'è l'arrivo del giovane difensore Iannibelli
- 22:15 Afragolese al completo: definito lo staff tecnico per mister Ciaramella
- 22:07 Novara: piace un attaccante di proprietà del Cesena
- 22:00 Vianese Calcio, colpo tra i pali: arriva il giovane Caccialupi
- 21:45 Gravina: chiusa una stagione, c'è un nuovo inizio ambizioso
- 21:37 Ternana: capitan Capuano verso la Serie B? Lo scenario
- 21:30 Cerreto conferma la permanenza in rossoblù: «La Caronnese è casa mia»
- 21:25 Livorno: si avvicina la conferma di uno dei protagonisti della promozione
- 21:20 Palmese: si avvicina un 29enne centrocampista argentino
- 21:15 Reggiana, si chiude l'era Cigarini: saluta dopo quattro stagioni
- 21:05 Caldiero Terme: occhi su un centrocampista andato in doppia cifra nell'ultima D
- 21:00 Montorio FC, colpo in attacco: ufficiale l'ingaggio di Bounafaa
- 20:55 ufficialeProgresso, torna un attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:50 Turris, che tristezza: disinteresse in città, si resta senza calcio?
- 20:45 Il Chievo Verona ha scelto l'allenatore per l'annata 25-26
- 20:40 ufficialePotenza, rinnovo per il mister. Annunciato anche il suo staff
- 20:35 ufficialeAscoli, contratto biennale per il nuovo diesse
- 20:30 Il Gladiator si aggiudica l'esperto difensore Balzano
- 20:25 ufficialeIl Picerno annuncia il rinnovo di un classe '89
- 20:21 Caos Triestina: si può arrivare a 13 punti di penalizzazione! Gorgone ci pensa, Delli Carri si dimette?
- 20:20 ufficialeUn ex Mantova e Seregno per l'attacco della Real Calepina
- 20:15 La Roma è molto vicina ad uno dei giovani protagonisti dell'ultima C
- 20:10 ufficialePontedera, c'è la firma di Edoardo Vona
- 20:05 ufficialeUn 28enne attaccante firma col Sant'Angelo
- 20:04 Vastogirardi: si va verso la rinuncia al campionato di Serie D!
- 20:00 Biagioni verso il Pavia: il difensore sceglie la D nonostante le sirene dalla C
- 19:55 ufficialeIl Caldiero Terme saluta il suo direttore sportivo
- 19:50 ufficialeNuovo portiere annunciato dall'Aversa
- 19:45 ufficialeDerthona, presentato il nuovo allenatore
- 19:30 Pineto: si avvicina un calciatore dell'ultimo Messina
- 19:15 Altra idea per l'attacco della Reggina. Figlio di un grande bomber
- 19:00 ufficialeAltri tre calciatori salutati dalla Maceratese
- 18:45 Avellino, Guarnieri in partenza: ecco dove potrebbe finire il portiere
- 18:40 ufficialeIl Castelfidardo annuncia il nuovo allenatore
- 18:35 ufficialeNuova conferma annunciata dal Vado
- 18:30 La Salernitana accelera: tra Capomaggio, Achik e non solo
- 18:25 Ancona: smentiti problemi sull'iscrizione al campionato
- 18:20 ufficialeCasarano, annunciata la firma di quattro centrocampisti
- 18:15 Nessi lascia il Caldiero: firma un biennale con un club neopromosso in C
- 18:10 ufficialeAltra conferma in casa Este
- 18:05 ufficialeAnche Germano tra i confermati della Sancataldese
- 18:00 Altro ambizioso obiettivo di mercato per le neopromossa Heraclea
- 17:55 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Trapani
- 17:50 ufficialeNuovo arrivo in casa Novara. Firma un biennale