Il Calcio Desenzano ha annunciato un nuovo innesto per la propria rosa: Lorenzo Catania, attaccante esterno classe 1999, è ufficialmente un nuovo giocatore del club lombardo. L'operazione di mercato rappresenta un importante tassello nel progetto tecnico della società, che punta a rafforzare il reparto offensivo con un elemento di esperienza e duttilità tattica.

Nato a Milano il 18 luglio 1999, Catania è un calciatore dalle caratteristiche moderne: con i suoi 190 centimetri di altezza e 83 chilogrammi di peso, abbina presenza fisica a capacità tecniche. Destro di piede, predilige agire sulla fascia sinistra dell'attacco, ma la sua versatilità gli consente di adattarsi anche sul versante opposto, offrendo così molteplici soluzioni tattiche all'allenatore.

Il curriculum calcistico di Catania affonda le radici in una delle accademie più prestigiose del panorama italiano. La sua formazione è avvenuta nel settore giovanile del Milan, dove ha militato nelle categorie giovanissimi e allievi, apprendendo i fondamentali in un contesto di altissimo livello.

Il passaggio al calcio senior è avvenuto nella stagione 2016/17 con La Spezia, formazione dell'hinterland milanese che disputava il campionato di Promozione. In quella realtà Catania ha trascorso tre annate particolarmente prolifiche, realizzando complessivamente 39 reti, numeri che ne hanno evidenziato le qualità realizzative e attirato l'attenzione di club di categoria superiore.

Dopo la positiva esperienza spezzina, l'attaccante milanese ha proseguito la propria crescita indossando la maglia biancorossa dell'Accademia Pavese in Eccellenza, preparando il terreno per il salto di qualità che sarebbe arrivato di lì a poco.

La stagione 2021/22 ha segnato l'approdo nel professionismo: Catania è stato infatti ingaggiato dall'Acr Messina, formazione siciliana militante in Serie C. Nel biennio trascorso in Sicilia ha collezionato 6 realizzazioni, acquisendo esperienza nel difficile campionato della terza serie nazionale.

Sempre in Lega Pro, l'esterno offensivo ha successivamente vestito le casacche di Novara e Olbia, continuando ad accumulare esperienza nel circuito professionistico.

Nella scorsa stagione, Catania ha fatto ritorno in Serie D con la maglia del Sangiuliano City. L'attuale annata sportiva lo ha visto protagonista nella prima parte con la NovaRomentin, formazione piemontese che disputa il girone A del campionato di quarta serie. Con i gialloblu ha totalizzato 11 presenze condite da 2 gol prima di intraprendere la nuova avventura con il Desenzano.

Il neo-acquisto biancoazzurro non ha nascosto l'entusiasmo per questa nuova sfida professionale. "Ho scelto di venire a Desenzano per il progetto ambizioso che ha la società e l'opportunità di giocare in un club serio e organizzato e poter dare il mio contributo mettendomi a disposizione del mister e dei compagni di squadra", ha dichiarato Catania, sottolineando come la serietà della società e le prospettive di crescita abbiano pesato nella sua decisione.

Particolarmente soddisfatto dell'operazione si è mostrato il presidente Roberto Marai, che ha illustrato le ragioni strategiche alla base dell'acquisto: "Si è creata l'opportunità di inserire nella rosa un elemento di qualità e prospettiva come Lorenzo Catania e l'abbiamo colta. Il campionato è ancora lungo e vogliamo giocarci tutte le nostre carte per cui ritengo che grazie a questo nuovo inserimento di aver messo una ulteriore freccia all'arco a disposizione del nostro tecnico Marco Gaburro".

Le parole del massimo dirigente del club evidenziano una strategia chiara: l'arrivo di Catania non rappresenta un semplice rafforzamento numerico della rosa, ma l'inserimento di un giocatore dalle caratteristiche specifiche che possa offrire alternative tattiche importanti a mister Gaburro nella seconda parte della stagione.

Con questo innesto, il Calcio Desenzano dimostra di voler mantenere vive le proprie ambizioni in un campionato che, come sottolineato dallo stesso presidente, è ancora lungo e ricco di possibilità. La versatilità tattica di Catania, unita alla sua esperienza maturata tra professionisti e dilettanti, rappresenta un'arma in più per affrontare la seconda metà della stagione con maggiori certezze.

L'attaccante milanese si mette dunque a disposizione del gruppo con l'obiettivo di contribuire al progetto tecnico del club, portando in dote non solo le proprie qualità individuali ma anche la mentalità acquisita in anni di militanza in contesti competitivi diversi.

Per il Calcio Desenzano, la campagna di rafforzamento dimostra una volta di più la solidità organizzativa e l'ambizione di una società che guarda con fiducia al prosieguo della stagione, forte di una rosa arricchita da elementi di qualità come Lorenzo Catania.

Sezione: Serie D / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 14:22
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print