Lo Spezia ha ufficializzato l'arrivo di Mattia Valoti, segnando il quarto colpo in entrata di questa vivace sessione invernale. Come riportato anche dalle testate specializzate, tra cui CalcioSpezia, l'operazione con l'US Cremonese si è conclusa a titolo definitivo. Il centrocampista ha sottoscritto un accordo che lo legherà al club ligure fino al termine della stagione, ma il contratto prevede una clausola di rinnovo automatico per un'ulteriore annata qualora la squadra dovesse centrare l'obiettivo della permanenza in categoria.

L'arrivo di Valoti porta in dote al gruppo un mix prezioso di visione di gioco, competenza tecnica e, soprattutto, una spiccata capacità di inserimento in zona gol, doti che hanno caratterizzato tutta la sua carriera tra i professionisti. Un segnale forte della sua personalità è arrivato immediatamente con la scelta del numero di maglia: il nuovo acquisto ha infatti deciso di ereditare il numero 5, lasciato libero solo pochi giorni fa da Salvatore Esposito dopo il suo passaggio alla Sampdoria. Un'eredità pesante che il classe 1993 sembra pronto ad assumersi sin dal primo minuto.

Il percorso calcistico di Valoti è un biglietto da visita di assoluto prestigio. Cresciuto tra l'Albinoleffe e il settore giovanile del Milan, ha debuttato nel calcio che conta giovanissimo, per poi consacrarsi con maglie storiche del panorama nazionale. Dopo le esperienze formative a Verona, Pescara e Livorno, è con la SPAL che ha trovato la sua dimensione ideale, giocando stabilmente in massima serie. Il suo curriculum parla chiaro: protagonista della promozione del Monza in Serie A e reduce da una stagione importante a Pisa dove ha raggiunto la doppia cifra di reti, Valoti è reduce dall'ultima annata vincente con la Cremonese, culminata con la terza promozione in carriera nel massimo campionato.

Le statistiche complessive descrivono un calciatore che conosce alla perfezione le dinamiche del calcio italiano, avendo collezionato oltre cento presenze in Serie A e quasi centocinquanta nel campionato cadetto, arricchite da un numero di reti e assist insolitamente elevato per un centrocampista. Lo Spezia Calcio, attraverso il suo comunicato, ha espresso grande fiducia nell'apporto che il talento lombardo potrà dare per risollevare le sorti della stagione, mettendo a disposizione delle "Aquile" la sua duttilità tattica e il suo innato fiuto per il gol.

Sezione: Serie D / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 13:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print