L'amarezza per il recente pareggio casalingo contro il Celle Varazze non è ancora del tutto svanita, ma in casa Varese lo sguardo è già proiettato in avanti. La squadra biancorossa si appresta ad affrontare la difficile trasferta contro il Derthona, un avversario sulla carta temibile contro il quale è categoricamente vietato concedere ulteriori passi falsi. L'allenatore Andrea Ciceri e i suoi uomini hanno messo da parte le discussioni su motivazioni, obiettivi stagionali e pianificazione a lungo termine: l'unica priorità, ora, è la sfida che li attende a Tortona.
Il tecnico ha fornito una panoramica lucida e dettagliata sull'incontro imminente, prevedendo una gara ricca di emozioni e capovolgimenti. «Mi aspetto una partita aperta e vivace – ha esordito l'allenatore – come del resto sono state tutte quelle del Derthona, una squadra che costruisce un grande numero di palle gol e ne concretizza parecchie, in una sfida in cui non è mai finita finché non fischia l’arbitro».
Il Derthona, nonostante la battuta d'arresto subita nell'ultima giornata, arriva al match con un ruolino di marcia che, fino a quel momento, era stato estremamente positivo. Per questo motivo, Ciceri è convinto che i padroni di casa saranno desiderosi di dimostrare il proprio valore sul campo. «Il Derthona arriva da uno score molto positivo prima della sconfitta di domenica, quindi li troveremo sicuramente affamati di far vedere quello che valgono: è una squadra che calcia tanto, soprattutto con i due riferimenti principali Scalzi e Buongiorno, dall’impostazione offensiva», ha analizzato l'allenatore biancorosso.
E per quanto riguarda il Varese? L’umore non è dei migliori, considerando il recente 1-1. «Noi arriviamo da un 1-1 che ha lasciato un po’ di amaro in bocca perché forse meritavamo qualcosa di più», ha ammesso il tecnico. Nonostante il disappunto fosse palpabile nel corso della settimana, la reazione dei calciatori è stata positiva, un segnale che potrebbe trasformarsi in una spinta motivazionale aggiuntiva per la gara in programma.
Mister Ciceri ha sottolineato come la squadra sia pienamente consapevole dell'importanza del momento. I ragazzi sanno che le ultime gare del girone d'andata sono cruciali per costruire un buon "bottino" di punti, fondamentale per poter ambire, nel ritorno, a rimanere agganciati al gruppo di testa della classifica.
Interrogato sulle due trasferte consecutive che attendono la squadra, l'allenatore ha preferito mantenere alta la concentrazione sull'obiettivo immediato. «Faccio fatica a guardare oltre questo impegno: dobbiamo solo raccogliere il più possibile i punti lasciati in giro», ha ribadito con fermezza. Una nota incoraggiante arriva, però, dalla situazione dell'organico: «Mi fa piacere avere la rosa sostanzialmente a pieno regime, sia fisicamente che come organico, e quindi andiamo là per fare questa partita. Poi dopo si vedrà».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:30 Svincolati - Opportunità tra i pali con un classe 2005 da oltre 50 presenze in D
- 10:00 Serie D, girone D: Pistoiese e Pro Patria a braccetto, il Pontedera ancora ko
- 09:45 Martinelli, niente Under 20: il portiere resta ad Avellino per curare il ginocchio
- 09:30 Svincolati - Occasione in mezzo al campo con oltre 200 presenze in Serie D
- 09:15 Alcione ko contro l'Union Brescia, Cusatis ammette: «Non so cosa ci facciano in questa categoria»
- 09:00 Serie D, girone C: L'Union Clodiense va, dietro inseguono Cjarlins e Campdarsego
- 08:45 Diamanti firma un record storico: Cesena imbattuto nelle prime cinque giornate
- 08:30 Svincolati - Centrocampista classe 2003 cresciuto nel vivaio dell'Udinese
- 08:15 Farinelli trascina il Forlì, il mercato osserva: Ravenna in pole, sirene dalla B
- 08:00 Serie D, girone B: Il Chievo riprende il Nibbiano in testa. Raffini show trascina il Piacenza. Buio pesta Fiorenzuola
- 07:45 Vavassori si prende il Palermo: Essere il 9 di Inzaghi è incredibile»
- 07:30 Svincolati - Attaccante 33enne con oltre 300 presenze tra i professionisti
- 07:15 Meluso rompe il silenzio su Perugia: «Errore di valutazione, ma ora sono pronto»
- 07:00 Serie D, girone A: Derthona sorpresa, il Gozzano si tira fuori dalle sabbie mobili
- 06:45 Cesena, è uno Shpendi da record con sei gol in cinque partite
- 06:30 Svincolati - Attaccante con oltre 100 presenze in Serie A ed esperienza in B e D
- 23:45 Mantova, Trimboli verso il rinnovo triennale: intesa vicina
- 23:30 Portici, Orlando Stiletti è il nuovo Direttore Sportivo: «Per me è un ritorno a casa»
- 23:15 Cavese, Masitto: «Io in discussione dal primo giorno, la società decida per il bene del club»
- 23:12 Il Chievo batte la Virtus CiseranoBergamo e riacciuffa in vetta il Nibbiano
- 23:00 ufficialeIl Giulianova ha scelto Del Zotti come nuovo allenatore
- 22:45 Crociato ko per Compagnon e Korac: doppia tegola per l'Hellas Verona
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 6° turno
- 22:15 Renate, via Gattuso: c'è Banchieri in pole per la successione
- 22:00 Sorianese, si conclude l'esperienza di Capretti come direttore sportivo
- 21:45 Modena-Empoli 2-1, Galloppa: «Andare alla sosta vincendo ci dà entusiasmo, contentissimo per Ambrosino»
- 21:30 ufficialeLa Castellanzese si assicura Thomas Schirò
- 21:15 Mantova, mister Modesto: «I ragazzi non mollano mai, combattuto fino alla fine»
- 21:00 Siena, Voria promuove i suoi: «Nessuna critica, ma sul mercato restiamo vigili se troviamo l'elemento giusto»
- 20:45 Carpi, la beffa del novantesimo fa infuriare mister Stefano Cassani: «Bicchiere mezzo vuoto, ci manca malizia»
- 20:30 «La miglior Ancona, ma mi sento impotente»: lo sfogo di mister Maurizi dopo il pari contro L'Aquila
- 20:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 6° turno
- 20:00 Teramo, il presidente Di Antonio esulta dopo il derby: «Torno a casa felice, ma domenica...»
- 19:45 Penalizzato un club del girone H di Serie D: la situazione
- 19:30 Panchina Giulianova in bilico: fatale il ko con il Teramo per Pergolizzi, spunta Del Zotti
- 19:15 ufficialeInnesto a centrocampo per il Fiorenzuola
- 19:00 ufficialeFidelis Andria, ecco il nuovo allenatore
- 18:48 Posticipo - Fezzanese piegata dagli episodi: al Ferdeghini passa il Gozzano 2-0
- 18:45 Vado, panchina verso la svolta: da Riolfo a Prosperi, le idee per il dopo Pastorino
- 18:30 Reggina, il ds Romairone: «Il percorso è lungo, ma questa squadra trova sempre soluzioni»
- 18:15 «Sarà una giornata storica per tutti noi»: la carica di mister Tiozzo in vista del rientro allo Iacovone
- 18:00 Motti trascina la Pistoiese: «Vittoria di cuore e grinta. Ero cotto, ma contava solo vincere»
- 17:45 ufficialeRivoluzione Andria, via mister e direttore sportivo
- 17:40 Renate, ribaltone in panchina: sollevato dall'incarico il tecnico Giacomo Gattuso
- 17:30 Vicenza, la rabbia di mister Gallo dopo il derby: «Subiti due gol su errori singoli e gravi»
- 17:15 Bernardini non si nasconde dopo lo zero a zero: «C'è da lavorare e amalgamare il gruppo, ma difendiamo bene»
- 17:00 Ossese, l'amarezza di mister Cotroneo: «Trattati in modo maldestro dall'arbitro»
- 16:30 Novara, furia Birindelli dopo il pari col Carpi: «Se vi danno fastidio i fischi cambiate mestiere»
- 16:15 Triestina frenata dal Bassano, Fontana non ci sta: «Ci è mancata lucidità, ma l'impegno non manca»
- 16:00 Reggiana, mister Tesser dopo il successo col Latina: «Una vittoria che significa squadra e spirito di sacrificio»