L'amarezza per il recente pareggio casalingo contro il Celle Varazze non è ancora del tutto svanita, ma in casa Varese lo sguardo è già proiettato in avanti. La squadra biancorossa si appresta ad affrontare la difficile trasferta contro il Derthona, un avversario sulla carta temibile contro il quale è categoricamente vietato concedere ulteriori passi falsi. L'allenatore Andrea Ciceri e i suoi uomini hanno messo da parte le discussioni su motivazioni, obiettivi stagionali e pianificazione a lungo termine: l'unica priorità, ora, è la sfida che li attende a Tortona.
Il tecnico ha fornito una panoramica lucida e dettagliata sull'incontro imminente, prevedendo una gara ricca di emozioni e capovolgimenti. «Mi aspetto una partita aperta e vivace – ha esordito l'allenatore – come del resto sono state tutte quelle del Derthona, una squadra che costruisce un grande numero di palle gol e ne concretizza parecchie, in una sfida in cui non è mai finita finché non fischia l’arbitro».
Il Derthona, nonostante la battuta d'arresto subita nell'ultima giornata, arriva al match con un ruolino di marcia che, fino a quel momento, era stato estremamente positivo. Per questo motivo, Ciceri è convinto che i padroni di casa saranno desiderosi di dimostrare il proprio valore sul campo. «Il Derthona arriva da uno score molto positivo prima della sconfitta di domenica, quindi li troveremo sicuramente affamati di far vedere quello che valgono: è una squadra che calcia tanto, soprattutto con i due riferimenti principali Scalzi e Buongiorno, dall’impostazione offensiva», ha analizzato l'allenatore biancorosso.
E per quanto riguarda il Varese? L’umore non è dei migliori, considerando il recente 1-1. «Noi arriviamo da un 1-1 che ha lasciato un po’ di amaro in bocca perché forse meritavamo qualcosa di più», ha ammesso il tecnico. Nonostante il disappunto fosse palpabile nel corso della settimana, la reazione dei calciatori è stata positiva, un segnale che potrebbe trasformarsi in una spinta motivazionale aggiuntiva per la gara in programma.
Mister Ciceri ha sottolineato come la squadra sia pienamente consapevole dell'importanza del momento. I ragazzi sanno che le ultime gare del girone d'andata sono cruciali per costruire un buon "bottino" di punti, fondamentale per poter ambire, nel ritorno, a rimanere agganciati al gruppo di testa della classifica.
Interrogato sulle due trasferte consecutive che attendono la squadra, l'allenatore ha preferito mantenere alta la concentrazione sull'obiettivo immediato. «Faccio fatica a guardare oltre questo impegno: dobbiamo solo raccogliere il più possibile i punti lasciati in giro», ha ribadito con fermezza. Una nota incoraggiante arriva, però, dalla situazione dell'organico: «Mi fa piacere avere la rosa sostanzialmente a pieno regime, sia fisicamente che come organico, e quindi andiamo là per fare questa partita. Poi dopo si vedrà».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:30 Club in Eccellenza: cambierà tutto! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 13:15 Sambenedettese, scatta l’allarme crisi? De Angelis svela il piano: «Vogliamo rivedere la squadra di due mesi fa»
- 13:00 Treviso a caccia di riscatto contro il San Luigi, Gorini: «È da queste situazioni che si misura la crescita»
- 12:50 ufficialeSora, c'è un rinforzo dal Ghiviborgo
- 12:45 Catania, mister Toscano: «Con questo atteggiamento noi difficoltà non ne avremo mai»
- 12:40 ufficialeEcco il nuovo attaccante della Palmese. Confermata la nostra anteprima
- 12:35 ufficialeNuovo acquisto annunciato dall'Enna
- 12:33 ufficialeDoppio addio in casa L'Aquila
- 12:30 Serie D 26-27: stop ai primi due ripescaggi, vi spieghiamo perché
- 12:15 Taranto scatenato: scatta il pressing per il bomber spagnolo che incantò in Serie D
- 12:10 ufficialeImportante rinforzo per il Sansepolcro
- 12:00 Leon: accordo trovato con un 21enne esterno d'attacco
- 11:55 ufficialeGiulianova, annunciata la firma di Panzera
- 11:50 ufficialeC'è un addio in casa Barletta
- 11:45 Varese, mister Ciceri: «Dobbiamo solo raccogliere il più possibile i punti lasciati in giro»
- 11:40 ufficialeEnna, firma un ex Pompei. Confermata la nostra esclusiva
- 11:35 ufficialeReal Monterotondo, ecco il nuovo acquisto che vi avevamo annunciato
- 11:30 Grosseto-Prato, il derby che vale una stagione. Polvani «Sarà una partita da categorie superiori»
- 11:25 ufficialeOrvietana, due arrivi. Lascia Tenkorang
- 11:20 ufficialeColpo di mercato dell'Union Clodiense. Confermata la nostra esclusiva
- 11:15 Sansepolcro: in arrivo un 26enne in campo finora 14 volte su 14
- 11:00 Milazzo, trasferta a Lamezia per consolidare la zona playoff
- 10:45 Palmese: può arrivare un 31enne ex Latina ed Igea Virtus
- 10:40 ufficialePicerno, arriva il rinnovo di contratto per il capitano
- 10:40 Barletta: si avvicina un 24enne esterno autore di 43 gol e 33 assist in D
- 10:35 Diverse operazione di mercato in casa Milazzo: la situazione
- 10:30 Fasano, Agnelli: «Dobbiamo affrontare questa sfida con grande concentrazione»
- 10:25 ufficialeVolto nuovo in casa Novaromentin
- 10:20 ufficialeC'è un addio in casa Montevarchi
- 10:15 Real Acerrana: arriva un rinforzo dalla Vigor Lamezia
- 10:05 ufficialeIl Seravazza Pozzi annuncia un grande ritorno
- 10:00 L'ex Pradella: «Treviso, non bisogna mai mollare. Il Cjarlins è in agguato»
- 09:55 ufficialeIl Chisola annuncia una rescissione di contratto
- 09:49 ufficialeBassano, ecco il nuovo attaccante. Confermata la nostra anteprima
- 09:45 Marchionni da record: numeri da primato alla guida del Ravenna
- 09:30 I Club di Serie D si riuniscono a Roma il prossimo 15 dicembre
- 09:15 Caronnese, colpo in attacco: dalla Primavera del Milan arriva El Hilali
- 09:00 Fasano, c'è la rescissione del centrocampista Maccioni
- 08:45 Derby Santa Maria: il Gladiator punta alla settima vittoria consecutiva contro la Sessana in crisi
- 08:30 Serie D, nel girone "I" sono sei le squadre che si candidano a campioni d'inverno
- 08:15 ufficialeFezzanese, il nuovo rinforzo in attacco è Mattia Morelli
- 08:00 Vigor Senigallia-Castelfidardo: Grandis pronto all'esordio
- 07:45 Nieri protagonista del mercato: ecco i club che cercano l'attaccante
- 07:30 Serie D, la speciale classifica dei calciatori più "cattivi" nei nove gironi
- 07:15 Nissa, Paganese ed Igea Virtus su un attaccante andato in doppia cifra lo scorso anno
- 07:00 Gianmarco Ingrosso verso l'approdo in D? Ecco dove può finire l'ex Pineto
- 06:45 Gelbison attivissima: ecco l'ultimo obiettivo di mercato dei cilentani
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi quattro anticipi in programma
- 00:30 Imolese, Leveh: «Per me questa stagione una delle più complicate»
- 00:15 Vigevano, l'ex Novara Capano è il nuovo centrocampista dei ducali