Il futuro della Vibonese si tinge di continuità, con la certezza che sarà ancora Michele Facciolo a sedere sulla panchina della prima squadra per la stagione 2025/2026.
Sebbene l'ufficialità sia attesa a breve, la permanenza del direttore sportivo Ettore Meli, figura considerata cruciale nella gestione tecnica del club, ha di fatto sigillato la riconferma del tecnico di Pizzo. Questa decisione non è solo una scelta di prosecuzione di un progetto, ma rappresenta anche un chiaro segnale identitario per la società rossoblù.
Michele Facciolo, che ha 59 anni, entra così nella storia del club diventando il primo allenatore vibonese a guidare la Vibonese per due stagioni consecutive. Un dato significativo, se si considera che gli ultimi tecnici originari della città a ricoprire la panchina rossoblù furono Totò De Rito e Francesco Fortuna, nella complessa annata 1993/1994, un periodo caratterizzato da autogestione e da una mancanza di una vera e propria struttura societaria.
Il legame di Facciolo con la Vibonese è profondo e si è sviluppato attraverso diverse fasi. Prima di assumere il ruolo di allenatore principale, ha ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico e viceallenatore, affiancando Giacomo Modica in due diverse esperienze. Successivamente, ha guidato la formazione Primavera, dimostrando la sua conoscenza e la sua vicinanza a tutte le dinamiche del club. La sua dedizione e il suo percorso lo hanno visto vivere da vicino molteplici momenti nella storia della squadra.
Dopo una breve esperienza come allenatore a Sant’Agata, la scorsa stagione ha rappresentato il coronamento di un lungo percorso e di una paziente attesa: la chiamata per guidare la prima squadra. Ora, la riconferma per la stagione ventura testimonia la fiducia riposta nelle sue capacità e nel suo operato, proiettando la Vibonese verso un futuro basato su basi solide e sulla valorizzazione delle risorse interne.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:50 Serie A, la classifica ed i verdetti finali: un Como da favola vola in Champions con la Roma! Festa Lecce, la Cremonese sprofonda in B. Disastro Milan, pari Juventus
- 23:45 Trento, Tabbiani non ha dubbi: «Felice e orgoglioso di proseguire questo percorso in gialloblù»
- 23:30 Playoff Canova para il rigore decisivo: Ambrosiana di rimonta allo 0-0 di Soncino
- 23:28 Playoff Serie C, semifinali d'andata: l'Ascoli schianta il Catania, pari spettacolo tra Salernitana e Union Brescia
- 23:15 Playoff Eccellenza: Lascaris, che rimonta col Cavarzano Belluno
- 23:00 Playoff Eccellenza: Monti Prenestini e Grassina danno spettacolo
- 22:45 Playoff Eccellenza: il Certosa vince l'andata, Fiorenzuola ko
- 22:35 Il Monza cala il poker di ambizioni: 2-0 a Catanzaro e Serie A a un passo
- 22:30 Taranto, Danucci non si fida: «Al ritorno ci attende una gara dura, non abbiamo ancora fatto nulla»
- 22:15 Clamoroso allo Scanzorosciate: Delpiano torna in panchina dopo soli dieci giorni
- 22:00 SPAL, il ds Federico: «Non cambia nulla, siamo in salute e andremo a giocarcela alla grande»
- 21:55 ufficialeTrento, arriva la conferma del mister
- 21:45 Barletta-Vado, il ritorno di Sesia: «Accoglienza fantastica, probabilmente più di quanto meritassi»
- 21:30 Playoff Eccellenza, Fossano ko in casa: la Solbiatese porta a casa tre punti preziosi
- 21:15 Barletta, il grido di Massimo Paci: «Non abbiamo ancora fatto niente, a Vado ci aspetta un inferno»
- 21:00 Matt Rizzetta e il Napoli, verità o indiscrezioni? Il presidente del Campobasso rompe il silenzio
- 20:45 Desenzano-Scafatese, tutto rinviato: Baldan risponde a Gabbianelli
- 20:30 ufficialeVigor Senigallia, arriva la conferma del diesse
- 20:30 Playoff Eccellenza, la Fermana si allontana dal sogno: match perso in casa della Pietralunghese
- 20:15 Rivoluzione Savoia: scelto il nuovo allenatore e svelato il piano per lo stadio. Le parole forti del presidente
- 20:00 Playoff Eccellenza, Pordenone ko nella gara d'andata: la Fezzanese con un piede in finale
- 19:30 Playoff Eccellenza, la Santegidiese espugna il Paolo Mazza: Spal ko
- 19:00 Playoff Eccellenza: Viareggio e Ilvamaddalena si dividono la posta
- 18:30 Playoff Eccellenza, il Taranto ribalta l'Apice: 3-1 al termine di una partita sofferta
- 18:06 Poule Scudetto Serie D: il Barletta fa festa al 90', la Scafatese strappa un pari d'oro a Desenzano
- 18:00 Spareggi Eccellenza: tris di Taranto e Avola, blitz di Fezzanese e Solbiatese. Tutti i risultati del 1° turno di andata
- 17:30 Terralba Calcio e Porcu si separano: il tecnico lascia dopo la storica promozione in Eccellenza
- 17:00 Rizzato ancora rossoblù: il portiere del Fratres Perignano rinnova per il 2026-2027
- 16:30 Recanatese, si volta pagina: nuovo direttivo in arrivo e progetto di rilancio
- 16:00 [DIRETTA LIVE] Spareggi Eccellenza, andata 1° turno: il sogno Serie D entra nel vivo!
- 15:30 Caso multiproprietà: il rischio è la perdita del titolo sportivo
- 15:00 Dilettanti, ma non per scelta: perché dalla Serie D i giovani non emergono più
- 14:00 Rivoluzione nel calcio dilettantistico: approvate nuove regole per tesseramenti e premi dalla FIGC
- 13:00 Arbitri professionisti, governance trasparente: il calcio si modernizza
- 12:15 ufficialeMaceratese, si separano le strade col mister
- 12:00 Serie D, continua l'era dei giovani: tre under anche nei prossimi anni, nessun passo indietro
- 11:45 Non perderti più una notizia: aggiungi NotiziarioCalcio alle tue "Fonti preferite" su Google!
- 11:00 Club in Eccellenza: cambierà tutto! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 10:00 Iscrizioni in Serie C, la svolta: spunta il "principio di sostituzione". Tutte le novità
- 09:00 Serie D 26-27, già posti liberi in arrivo: due ripescaggi certi
- 08:00 Riammissione in Serie C, si parte: spunta la griglia, ma quante esclusioni eccellenti!
- 07:45 Pierce e Rasi sul taccuino di un club neopromosso in D
- 07:30 Anche Ancona e Teramo interessate al capitano del Ghiviborgo
- 07:15 Gianluca Ciriello torna in D! Ha segnato 90 reti nell'ultimo triennio
- 07:00 Serie D in tempesta: dalla Ternana al caos, quante squadre resteranno?
- 06:45 Il duo Amarante-Conte di nuovo insieme? Rumors su un club di D
- 06:30 Serie D, oggi le semifinali scudetto. Domani l'ultima finale playoff