Presentato lo scorso 26 giugno insieme al direttore sportivo Giovanni Caterino, l'allenatore Antonio Foglia Manzillo ha tenuto la sua prima conferenza stampa per introdurre la nuova stagione della Vigor Lamezia. Il direttore sportivo ha espresso grande fiducia nel tecnico, definendolo un «profilo valido che abbiamo voluto e cercato», e sottolineando la sua profonda conoscenza della categoria.
Il tecnico, dal canto suo, ha raccontato come il suo arrivo sia stato caratterizzato da un impatto iniziale «un po' traumatico» a causa dell'enorme mole di lavoro da affrontare. Tuttavia, si è detto «contento per la scelta fatta» grazie al cambio di passo della società nel corso dell'ultimo mese e mezzo. Ha inoltre accennato alla possibilità di integrare lo staff tecnico con nuove figure, su cui si sta lavorando.
La composizione della squadra tra giovani e veterani
Riguardo alla costruzione della rosa, Foglia Manzillo ha pienamente delegato le scelte al direttore sportivo, dimostrando totale fiducia nel suo operato. «Mi sono affidato totalmente al direttore. Credo che si sia lavorato bene per avere tutti i giocatori richiesti, rispettando le logiche di mercato e di budget. Abbiamo chiuso tutti i profili richiesti».
Il direttore sportivo ha poi confermato la strategia, orientata a «un progetto con chi era adeguato a questa categoria». L'allenatore ha quindi spiegato che la squadra è un mix di gioventù ed esperienza: «Abbiamo cercato elementi giovani e di corsa, perché in Interregionale serve sia quello che l’esperienza per gestire il pallone». Ha chiarito, inoltre, che non si tiene conto dell'età anagrafica: «Non guardiamo però alla carta d'identità: sopra i 25 anni si è già giocatori esperti e nel pieno della maturità».
Obiettivi, strategia e un girone tutto da scoprire
Parlando della tattica, Foglia Manzillo ha precisato che la base sarà la fase difensiva, come già fatto nella sua precedente esperienza a Ischia, dove «l’obiettivo salvezza è passato proprio dal subire meno rispetto alle giornate precedenti».
Ha poi aggiunto l’intenzione di lasciare libertà d'azione ai singoli e imprevedibilità nella fase offensiva. Il tecnico ha anche parlato del nuovo girone, il Girone I, che rappresenta per lui uno stimolo ulteriore, dato che si tratta della sua prima esperienza in questa zona del Sud Italia, dopo aver allenato in altri gironi meridionali.
Salvezza e il rapporto con i tifosi
Le ambizioni della società sono chiare e mirano a una "salvezza tranquilla". Il tecnico ha spiegato che «siamo una neopromossa, qualcosa pagheremo», e ha chiesto pazienza a tutti, trattandosi di una rosa quasi completamente nuova.
Ha anche rivolto un pensiero al rapporto con i tifosi: «Ho allenato anche piazze con grande seguito, quindi prima di accettare la Vigor Lamezia ho appurato che c’è una tifoseria esigente». L'auspicio è che i supporter sostengano la squadra allo stadio, mentre i giocatori e lo staff dovranno guadagnarsi l'entusiasmo con le prestazioni in campo.
L’attenzione si sposta sulle squadre in crescita
Infine, l'allenatore ha commentato lo stato del campionato. Se da un lato alcune squadre, come Messina, Paternò e Ragusa, sembrano in ritardo nella preparazione, dall'altro molte altre si stanno rafforzando in modo significativo. Per Foglia Manzillo, la sua attenzione è focalizzata proprio su queste ultime, più che sulle difficoltà altrui.
«Più che alle squadre in difficoltà guardo a chi si sta rinforzando, tante nostre concorrenti stanno facendo acquisti mirati che renderanno il campionato più equilibrato». Ha concluso augurandosi che tutte le squadre riescano a completare la stagione per garantire la regolarità del torneo.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:45 Un De Simone a nuovo: il Siracusa pronto per le notturne di Serie C
- 11:30 Svincolati - Portiere classe 2006 che ha fatto parte della rosa di un club che ha vinto la D
- 11:22 Prima tegola per il Piacenza: infortunio per il difensore Leonardo Cabri
- 11:15 Mercato, il Bari accelera: in arrivo Darboe e Antonucci
- 11:04 ufficialeIl Como cede Abildgaard in Serie C
- 11:00 Buon test pre-campionato per il Vado: l'Arenzano sconfitto 3-0
- 10:55 ufficialeColpo di mercato in casa Igea Virtus
- 10:45 Paternò: in arrivo un 24enne ex Notaresco e Luparense
- 10:38 Vergogna in Puglia - Rissa e feriti nel triangolare Barletta, Canosa e Molfetta. Caos anche tra le tifoserie
- 10:30 Svincolati - Un 25enne difensore centrale con 130 gare in D
- 10:15 Lumezzane: un centrocampista d'esperienza nel mirino
- 10:05 ufficialeRinforzo belga per la porta della Sampdoria
- 10:00 Un'ala per l'attacco: Taranto, Souare a un passo dalla firma
- 09:50 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dall'Enna
- 09:45 Brutte notizie in casa Bari: Gytkjaer fermo ai box per infortunio
- 09:35 ufficialeC'è un rinnovo di contratto in casa Pescara
- 09:30 Svincolati - 32enne attaccante fratello d'arte dell'ultima Serie D
- 09:19 Igea Virtus: fatta per un attaccante napoletano autore di 5 reti nell'ultima D
- 09:15 Sotto la pioggia del Gran Sasso: L'Aquila vince il test con la Nazionale delle Due Sicilie
- 09:00 ufficialeNuovo arrivo in casa Fermana
- 08:45 La Lucchese si rinforza con cinque nuovi innesti di peso
- 08:30 Svincolati - Un terzino sinistro di esperienza ora sul mercato
- 08:15 Dalla panchina alla ribalta: Gianluca Carpani, un nuovo protagonista per l'Ascoli
- 08:00 Possanzini e la Maceratese: «L'ambiente ha iniziato la stagione con grande entusiasmo, un valore fondamentale»
- 07:45 Il mercato si accende per Kevin Lasagna: Una vera e propria bagarre tra Serie B e C
- 07:30 Svincolati - Un centrocampista ex Sanremese alla ricerca di una nuova squadra
- 07:15 Scelta ambiziosa per Marson: Il portiere avellinese si trasferisce all'Audace Cerignola
- 07:00 Vigor Lamezia, mister Foglia Manzillo: «La società ha cambiato passo, sono contento per la scelta»
- 06:45 Tornare a casa? Maggiore, un nome caldo per il Bari tra costi e speranze
- 06:30 Svincolati - Un portiere 28enne con oltre 200 gare giocate in D
- 23:30 Riflettori sul Lungobisenzio: Il Prato si prepara alla stagione con un'amichevole contro il Grassina
- 23:15 Arezzo al completo per il debutto: solo Dezi fermo ai box contro il Forlì
- 23:00 Svincolati - 31enne difensore ex Pordenone e Bassano
- 22:45 L'Olbia si prepara alla Coppa Italia con un test contro l'Ozierese
- 22:30 Verso il nuovo campionato: la Vibonese si prepara in casa con un ciclo di amichevoli
- 22:25 ufficialeOrgoglio Sanremese! Ceduto un 17enne in Serie B
- 22:20 ufficialeIl Lecco ha annunciato l'arrivo di Rizzo
- 22:15 Un nuovo capitolo per Gambale: L'attaccante del Pineto sul mercato
- 22:00 Svincolati - Centrocampista classe '92 ex Pro Patria e Cremonese
- 21:50 ufficialeUn 24enne centrocampista per l'Athletic Club Palermo
- 21:45 Un talento per il futuro: l'Ascoli valuta Luigi Picca per l'attacco
- 21:30 ufficialeTerranuova Traiana, colpo a sorpresa per la retroguardia
- 21:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Seravezza
- 21:15 La caccia al bomber: Salernitana, Brescia e Vicenza sullo stesso attaccante?
- 21:00 Svincolati - Difensore classe '92 ex Carrarese, Padova e Siena
- 20:50 ufficialeIl Latina annuncia un arrivo dal Campobasso
- 20:45 ufficialeIl Padova ingaggia un 28enne roccioso difensore
- 20:37 ufficialeReal Normanna, accordo siglato con Antinucci
- 20:32 ufficialeIl Pescara di Vivarini annuncia un altro acquisto
- 20:30 ufficialeNuovo arrivo in casa Pro Sesto