Presentato lo scorso 26 giugno insieme al direttore sportivo Giovanni Caterino, l'allenatore Antonio Foglia Manzillo ha tenuto la sua prima conferenza stampa per introdurre la nuova stagione della Vigor Lamezia. Il direttore sportivo ha espresso grande fiducia nel tecnico, definendolo un «profilo valido che abbiamo voluto e cercato», e sottolineando la sua profonda conoscenza della categoria.

Il tecnico, dal canto suo, ha raccontato come il suo arrivo sia stato caratterizzato da un impatto iniziale «un po' traumatico» a causa dell'enorme mole di lavoro da affrontare. Tuttavia, si è detto «contento per la scelta fatta» grazie al cambio di passo della società nel corso dell'ultimo mese e mezzo. Ha inoltre accennato alla possibilità di integrare lo staff tecnico con nuove figure, su cui si sta lavorando.

La composizione della squadra tra giovani e veterani

Riguardo alla costruzione della rosa, Foglia Manzillo ha pienamente delegato le scelte al direttore sportivo, dimostrando totale fiducia nel suo operato. «Mi sono affidato totalmente al direttore. Credo che si sia lavorato bene per avere tutti i giocatori richiesti, rispettando le logiche di mercato e di budget. Abbiamo chiuso tutti i profili richiesti».

Il direttore sportivo ha poi confermato la strategia, orientata a «un progetto con chi era adeguato a questa categoria». L'allenatore ha quindi spiegato che la squadra è un mix di gioventù ed esperienza: «Abbiamo cercato elementi giovani e di corsa, perché in Interregionale serve sia quello che l’esperienza per gestire il pallone». Ha chiarito, inoltre, che non si tiene conto dell'età anagrafica: «Non guardiamo però alla carta d'identità: sopra i 25 anni si è già giocatori esperti e nel pieno della maturità».

Obiettivi, strategia e un girone tutto da scoprire

Parlando della tattica, Foglia Manzillo ha precisato che la base sarà la fase difensiva, come già fatto nella sua precedente esperienza a Ischia, dove «l’obiettivo salvezza è passato proprio dal subire meno rispetto alle giornate precedenti».

Ha poi aggiunto l’intenzione di lasciare libertà d'azione ai singoli e imprevedibilità nella fase offensiva. Il tecnico ha anche parlato del nuovo girone, il Girone I, che rappresenta per lui uno stimolo ulteriore, dato che si tratta della sua prima esperienza in questa zona del Sud Italia, dopo aver allenato in altri gironi meridionali.

Salvezza e il rapporto con i tifosi

Le ambizioni della società sono chiare e mirano a una "salvezza tranquilla". Il tecnico ha spiegato che «siamo una neopromossa, qualcosa pagheremo», e ha chiesto pazienza a tutti, trattandosi di una rosa quasi completamente nuova.

Ha anche rivolto un pensiero al rapporto con i tifosi: «Ho allenato anche piazze con grande seguito, quindi prima di accettare la Vigor Lamezia ho appurato che c’è una tifoseria esigente». L'auspicio è che i supporter sostengano la squadra allo stadio, mentre i giocatori e lo staff dovranno guadagnarsi l'entusiasmo con le prestazioni in campo.

L’attenzione si sposta sulle squadre in crescita

Infine, l'allenatore ha commentato lo stato del campionato. Se da un lato alcune squadre, come Messina, Paternò e Ragusa, sembrano in ritardo nella preparazione, dall'altro molte altre si stanno rafforzando in modo significativo. Per Foglia Manzillo, la sua attenzione è focalizzata proprio su queste ultime, più che sulle difficoltà altrui.

«Più che alle squadre in difficoltà guardo a chi si sta rinforzando, tante nostre concorrenti stanno facendo acquisti mirati che renderanno il campionato più equilibrato». Ha concluso augurandosi che tutte le squadre riescano a completare la stagione per garantire la regolarità del torneo.

Sezione: Serie D / Data: Mer 20 agosto 2025 alle 07:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print