La Virtus Francavilla ritrova il sapore dei tre punti e interrompe una serie di tre pareggi consecutivi, superando con un solido 2-0 il Manfredonia. Una vittoria che porta la firma indelebile del calciomercato invernale: a decidere il match sono stati infatti Tommaso Fantacci e Ahmetaj, entrambi al primo centro assoluto con la maglia biancazzurra. Il successo, il sesto in questo campionato, permette alla compagine imperiale di salire a quota 26 punti in classifica, regalando una domenica di sorrisi alla guida tecnica affidata per l'occasione a Luigi Carrisi, che ha sostituito in panchina lo squalificato Roberto Taurino.

L'approccio alla gara della formazione di casa è stato subito aggressivo, con l'intento chiaro di voler sbloccare il punteggio nei primi minuti. Già al 3', sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Carretta ha cercato la coordinazione vincente, ma il suo sinistro non ha inquadrato lo specchio della porta finendo alto sopra la traversa. La Virtus ha continuato a spingere con un ritmo sostenuto, cercando costantemente la verticalizzazione per impensierire la retroguardia sipontina. Al 15' è arrivata un'altra colossale occasione per il vantaggio: Ahmetaj ha pescato Sosa con un suggerimento preciso, ma un difensore del Manfredonia è riuscito a murare la conclusione dell'attaccante proprio un istante prima dell'impatto decisivo.

Dopo una fase di sofferenza, il Manfredonia ha provato ad affacciarsi dalle parti di Apsists. Al 35' Jallow ha testato i riflessi del portiere di casa con una conclusione centrale, bloccata senza troppi affanni. Ben più complicato l'intervento che l'estremo difensore della Virtus ha dovuto compiere cinque minuti più tardi, quando un colpo di testa a botta sicura di Rondinella sembrava destinato in fondo al sacco, costringendo il numero uno biancazzurro a un vero e proprio miracolo. Scampato il pericolo, la Virtus ha colpito cinicamente al 42': un rinvio lungo di Paladini dalla propria trequarti si è trasformato in un assist involontario per Fantacci, che ha controllato la sfera e ha freddato Brahja con un rasoterra chirurgico per l'1-0.

La ripresa è iniziata con ritmi più blandi, con le due squadre che si sono date battaglia soprattutto a centrocampo senza creare pericoli immediati. Al 60' il Manfredonia ha avuto la chance per il pareggio con Jallow, il quale ha scagliato un destro potente dal limite dell'area trovando però ancora una volta un Apsists attentissimo nella deviazione. La partita è rimasta in bilico fino al 71', momento in cui Ahmetaj ha deciso di mettersi in proprio: l'attaccante ha avviato una ripartenza veloce, ha chiuso uno splendido scambio nello stretto dopo una percussione centrale e ha trafitto il portiere avversario con un destro imparabile, sigillando il raddoppio. Nel finale la Virtus ha gestito il doppio vantaggio senza rischiare nulla, sfiorando anche il tris con un fendente dalla distanza di Battista che si è perso poco lontano dai legni.

TABELLINO

MARCATORI: Fantacci al 42', Ahmetaj al 71'

VIRTUS FRANCAVILLA (4-3-3): Apsists; Ferrante, Gorzelewski, Paladini, Ouedraogo; Bolognese, Pitarresi, Fantacci (dall'80' Battista); Carretta, Ahmetaj (dal 72' Negro) Sosa (dall'84' Tedesco). A disposizione: Matei; Tarantino, Pinna, De Crescenzo, Mauriello, Diop. All. Carrisi (Taurino squalificato).

MANFREDONIA (3-5-2): Brahja; Biangioni, Giglio, Spinelli (dall'84' Nobile); Rondinella (dal 72' Babaj), Di Maso (dal 66' Balba), Hernaiz, Ceparano, Carullo (dal 66' Cicerelli); Urain (dal 77' Giacobbe), Jallow. A disposizione: De Simone, De Luca, Esposito, Scoccola. All. Pezzella.

ARBITRO: Francesco Fermo di Torre Annunziata.

NOTE: Ammoniti: Paladini, Jallow. Recupero: 1' pt, 4' st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 21:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print