ufficiale

Ora è Arne Slot è il nuovo allenatore del Liverpool

20.05.2024 22:15 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Ora è ufficiale: Arne Slot è il nuovo allenatore del Liverpool

La notizia era nell'aria da un po' di tempo, ma ora è arrivata l'ufficialità: Arne Slot è il nuovo allenatore del Liverpool. L'allenatore olandese succede a Jürgen Klopp, che è stato salutato ieri dai tifosi di Anfield con una toccante cerimonia sul campo. Ecco il comunicato ufficiale rilasciato dal club inglese:

"Il Liverpool Football Club annuncia che Arne Slot ha raggiunto un accordo per diventare il nuovo allenatore del club, assumendo formalmente la posizione il 1° giugno 2024."

Il Percorso di Arne Slot

Il 45enne Arne Slot arriva ai Reds dal Feyenoord, con cui ha avuto tre stagioni di grande successo. Durante la sua permanenza al Feyenoord, Slot ha guidato la squadra alla vittoria del titolo nel 2023 ed è stato nominato Allenatore dell'anno dell'Eredivisie in due occasioni. Più recentemente, ha condotto il club di Rotterdam alla vittoria della Coppa KNVB, sconfiggendo il NEC Nijmegen per 1-0 in finale.

Prima del Feyenoord, Slot è stato capo allenatore dell'AZ Alkmaar, portando la squadra al secondo posto in classifica, dietro l'Ajax solo per differenza reti, quando la stagione olandese fu annullata a causa della pandemia di COVID-19 nel 2019-2020.

La carriera da giocatore

Prima di intraprendere la carriera da allenatore, Arne Slot ha giocato principalmente come centrocampista. Ha vestito le maglie di FC Zwolle, NAC Breda, Sparta Rotterdam e PEC Zwolle, prima di ritirarsi dal calcio giocato nel 2013.

Il futuro con il Liverpool

Diventando il primo allenatore olandese del Liverpool FC, Slot inizierà il suo primo pre-campionato alla guida della squadra a luglio. Il suo incarico non sarà facile, poiché dovrà riempire il vuoto lasciato da Jürgen Klopp, che ha portato il Liverpool a numerosi successi durante la sua permanenza.

I tifosi dei Reds attendono con impazienza di vedere come Slot applicherà la sua filosofia di gioco e sperano che possa continuare la tradizione di successo del club. Con una carriera impressionante alle spalle, le aspettative sono alte per questo nuovo capitolo nella storia del Liverpool.