Bundesliga: Sentenza Bayern a Dortmund. Leverkusen ko in casa.

27.05.2020 09:03 di  Jacopo Pellicciotta   vedi letture
Bundesliga: Sentenza Bayern a Dortmund. Leverkusen ko in casa.

E’ andato in scena martedì ora 18:30 il tanto atteso big match valido per le sorti del primato in Bundesliga, il grande classico Borussia Dortmund – Bayern Monaco. Partita che si rivela abbastanza equilibrata ed è qui che interviene la costante dell’episodio: al minuto 43’ è Joshua Kimmich a provare un delizioso pallonetto dal limite dell’area che si rivela vincente, forse con qualche responsabilità dell’estremo difensore Roman Burki che si fa trovare impreparato e non riesce a respingere la traiettoria del venticinquenne tedesco. Il Borussia prova a reagire ma senza trovare incisività, la serata si fa ancor più buia quando attorno al settantesimo minuto Erling Haaland è costretto ad uscire dal campo zoppicando e tenendosi il ginocchio, ancora da valutarne le condizioni. 1 a 0 finale per gli ospiti; sconfitta pesante per il Dortmund che preclude la conquista del campionato tedesco, con il Bayern sempre più vicino all’ottavo titolo consecutivo.

Il Bayer Leverkusen non riesce a difendere il quarto posto solitario perdendo in casa per 4 a 1 contro il Wolfsburg. Partita che si sblocca al minuto 43’ con la punizione di Arnold che trova la staccata vincente del centrale croato Pongracic. Al 64’ ancora Arnold decisivo su calcio da fermo, punizione centrale dal limite dell’area deviata dalla barriera, portiere spiazzato ed è 2 a 0. Dopo solo tre minuti arriva il tris degli ospiti con Steffen servito ottimamente da Joao Victor che galoppa sulla fascia e fornisce una palla al contagiri sul secondo palo. A 15’ dal termine si ripete la combinazione vincente: punizione di Arnold per la testa di Pongracic che trova l’angolo lontano. 4 a 1 nei minuti funali firmato dal subentrato Baumgartlinger.

Il Borussia M’gladbach aggancia il Leverkusen a 53 punti dopo un pareggio a reti bianche in casa del Werder Brema, con il Lipsia che nel match in casa contro l’Hertha Berlino può allungare sulle due inseguitrici. Infine pareggio ricco di gol nella sfida tra Eintracht Francoforte e Friburgo: la squadra di casa sotto per 3 a 1 riesce a raggiungere il pari con due gol negli ultimi dieci minuti, 3 a 3 finale.