Juventus, cronistoria di una crisi sportiva e finanziaria

10.12.2022 12:45 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Juventus, cronistoria di una crisi sportiva e finanziaria

La Juventus è una delle squadre di calcio più vincenti e iconiche d'Italia, ma negli ultimi anni sta attraversando una crisi che mette a rischio la sua posizione di preminenza nel calcio italiano ed europeo.

La crisi ha iniziato a manifestarsi a partire dalla stagione 2018-2019, quando la squadra ha visto sfumare il suo obiettivo principale, ovvero la vittoria della Champions League. La Juventus ha perso la finale contro il Real Madrid, lasciando a bocca asciutta i tifosi e il club stesso, che avevano puntato tutte le loro fiches su quella competizione.

Inoltre, la squadra ha iniziato a perdere terreno anche in campionato, dove è stata superata dal Napoli e dal Milan. La Juventus ha chiuso la stagione 2018-2019 comunque con l'ottavo scudetto di fila. Questa situazione ha portato a un cambio di allenatore, con l'arrivo di Maurizio Sarri al posto di Massimiliano Allegri. Tuttavia, il feeling con il toscanaccio ex Napoli non è mai sbocciato.

La crisi è continuata così anche nella stagione 2019-2020, quando la Juventus ha subito un'altra cocente sconfitta in Champions League, questa volta ai quarti di finale contro il Lione. In campionato, la squadra ha lottato fino all'ultimo per la vittoria del titolo con l'Inter riuscendo a centrare il tricolore e migliorando il proprio record col nono successo di fila.

Nonostante il tricolore a fine stagione arriva l'esonero di Sarri e la panchina viene affidata ad Andrea Pirlo. La squadra fatica, riesce a conquistare il quarto posto in campionato solo all'ultima giornata, viene eliminata dal Porto agli ottavi di Finale di Champions League ma porta comunque a casa la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Non basteranno per salvare la panchina di Pirlo che viene esonerato per far posto al ritorno di Massimiliano Allegri che è a tutt'oggi il criticatissimo allenatore dei bianconeri che quest'anno in Champions League hanno fatto addirittura peggio non superando la fase a gironi e finendo in Europa League grazie al terzo posto conquistato nel raggruppamento con soli tre punti conquistati.

La crisi della Juventus non è solo di natura sportiva, ma riguarda anche il lato economico e finanziario del club. La Juventus ha accumulato un debito considerevole negli ultimi anni, che ha messo a rischio la sua stabilità finanziaria. Inoltre, il club sta perdendo terreno anche a livello di sponsorizzazioni e incassi dalle trasmissioni televisive, che rappresentano una importante fonte di reddito.

In poche parole, la Juventus sta attraversando una crisi profonda che mette a rischio la sua posizione di dominio nel calcio italiano ed europeo. Se il club non riuscirà a risolvere i suoi problemi e a ritrovare la sua forma migliore, potrebbe vedere compromessa la sua storia di successi e vittorie.