Si delinea con sempre maggiore chiarezza il quadro della Supercoppa Italiana 2025, dopo i risultati dell'ultima giornata di Serie A e il verdetto della finale di Coppa Italia che ha visto trionfare il Bologna sul Milan.

La recente vittoria dell'Inter sul campo del Torino, abbinata al pareggio del Napoli in casa del Genoa, ha riaperto la corsa scudetto tra le due squadre, che attualmente occupano le prime due posizioni della classifica. Proprio Napoli e Inter rappresenteranno la Serie A nella prossima edizione della Supercoppa Italiana, insieme alle due finaliste della Coppa Italia: Bologna e Milan.

La competizione si disputerà con la formula delle Final Four, ormai consolidata, che prevede due semifinali e una finale. Gli accoppiamenti delle semifinali sono già stati definiti in base ai risultati acquisiti:

semifinale 1: vincitrice del campionato contro Milan

semifinale 2: Bologna contro seconda classificata in Serie A

Se la sede della manifestazione sarà confermata per il terzo anno consecutivo in Arabia Saudita - decisione ancora in attesa di ufficialità - la Lega Serie A potrebbe garantirsi un introito significativo di quasi 23 milioni di euro. Di questa somma, 16,2 milioni verrebbero redistribuiti tra i quattro club partecipanti. A questa cifra andranno poi aggiunti i ricavi derivanti dagli sponsor, che incrementeranno ulteriormente i premi destinati alle squadre.

Un precedente interessante è rappresentato dall'edizione dello scorso anno, vinta dal Milan il 6 gennaio, dove il montepremi complessivo destinato alle quattro partecipanti (Milan, Inter, Atalanta e Juventus) ha raggiunto i 22,5 milioni di euro, così suddivisi:

Atalanta – 2,4 milioni di euro

Juventus – 2,4 milioni di euro

Inter – 6,7 milioni di euro

Milan – 11 milioni di euro (di cui 1,5 milioni legati alla disputa di un'amichevole con una squadra locale)

La Supercoppa Italiana 2025 si preannuncia quindi come un evento di grande rilevanza sportiva ed economica, con quattro tra le più blasonate squadre del calcio italiano pronte a contendersi il prestigioso trofeo.

Sezione: Attualità / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 14:30
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print