Una sconfitta a tavolino che ha il sapore dell'ingiustizia per il Treviso FBC, almeno secondo la versione del club veneto. La formazione Juniores biancoceleste si vede infatti ribaltare il risultato conseguito sul terreno di gioco sabato scorso contro il Brian Lignano, match valido per il Girone D del campionato Under 19 nazionale, a causa di una decisione del Giudice Sportivo che ha sollevato non poche polemiche.
La sanzione, resa nota attraverso il Comunicato Ufficiale n. 23 datato 28 ottobre 2025, ha stabilito la sconfitta per 0-3 a tavolino in ragione di quella che viene definita come l'assenza di adeguata assistenza medica durante l'incontro. In particolare, secondo quanto riportato nel provvedimento disciplinare, mancherebbe la presenza di un'ambulanza o di un medico a bordocampo, requisito fondamentale previsto dalle normative federali per garantire la sicurezza dei partecipanti.
La reazione del Treviso FBC non si è fatta attendere. La società ha comunicato di aver presentato in giornata un preannuncio di reclamo formale contro la decisione del Giudice Sportivo, richiedendo contestualmente la documentazione ufficiale relativa alla gara disputata. L'obiettivo è quello di procedere con un ricorso nei termini previsti dalla normativa vigente, forte della convinzione di trovarsi di fronte a un'incomprensione che può essere chiarita attraverso i canali ufficiali.
La posizione del club veneto appare netta e documentata. Secondo quanto affermato dalla dirigenza, l'ambulanza era infatti presente all'impianto sportivo come previsto dalle disposizioni, posizionata all'ingresso della struttura e, elemento che il Treviso sottolinea con particolare enfasi, visibile a tutti i presenti allo stadio. Una circostanza che, se confermata, metterebbe in discussione le fondamenta stesse della decisione disciplinare.
«Ribadiamo come la sicurezza di atleti, dirigenti, arbitri e pubblico rappresenti da sempre una priorità assoluta nell'organizzazione delle nostre gare», ha dichiarato la dirigenza del Treviso FBC in una nota ufficiale. Il club ha poi aggiunto: «Il Club confida quindi che il ricorso permetterà di fare piena chiarezza sull'accaduto ristabilendo così la verità dei fatti».
La vicenda solleva interrogativi sulla comunicazione tra le diverse componenti presenti durante le manifestazioni sportive e sull'applicazione delle norme di sicurezza. Se da un lato il Giudice Sportivo ha ritenuto di dover intervenire con una sanzione severa per tutelare l'incolumità dei giovani atleti, dall'altro il Treviso FBC sostiene di aver rispettato tutte le prescrizioni, configurando quella che appare come una possibile lacuna nelle verifiche preliminari o nel coordinamento tra gli ufficiali di gara e l'organizzazione locale.
Il ribaltamento del risultato acquisito sul campo rappresenta un danno significativo per la formazione giovanile trevigiana, che vede compromesso non solo il bottino di punti della singola partita, ma anche la posizione in classifica nel competitivo Girone D del campionato Under 19 nazionale. Una situazione che rende ancora più urgente per il club la necessità di dimostrare la regolarità dell'organizzazione e ottenere la revisione della sanzione.
Nei prossimi giorni, una volta acquisiti gli atti ufficiali della gara, il Treviso FBC dovrà formalizzare il ricorso vero e proprio, presentando la documentazione a supporto della propria tesi. Sarà poi compito degli organi competenti della giustizia sportiva valutare gli elementi presentati e decidere se confermare o ribaltare la decisione iniziale del Giudice Sportivo.
La controversia mette in luce quanto sia delicato l'equilibrio tra il rigore necessario nell'applicazione delle norme di sicurezza e la necessità di verifiche accurate prima di comminare sanzioni che possono avere conseguenze rilevanti sul piano sportivo. Il caso del Treviso FBC potrebbe costituire un precedente significativo per situazioni analoghe, evidenziando l'importanza di protocolli chiari e di una comunicazione efficace tra tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione delle manifestazioni calcistiche giovanili.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 13:00 Serie D Girone G: Cecere e Santoro in Vetta alla Classifica Assist
- 12:50 ufficialeC'è una rescissione in casa Orvietana
- 12:45 Teramo, Pietrantonio: «Domenica si affronteranno due squadre forti, sarà una gara ben giocata da entrambe»
- 12:30 Svincolati - Centrocampista classe '94 con oltre 300 gare in C
- 12:15 Latina, mister Bruno: «Forse in passato ho sbagliato io... adesso sono in difficoltà perché hanno fatto una grande prestazione»
- 12:00 Serie D Girone F, poker di leader: Sereni, Büchel, Ceccarelli e Belloni comandano con 4 assist
- 11:45 Perugia, mister Tedesco: «L’eliminazione brucia ma stiamo cercando di creare una mentalità»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Matera e Notaresco
- 11:15 Cavese, mister Prosperi: «È assurdo non avere i nostri tifosi: una situazione paradossale e penalizzante»
- 11:00 Serie D Girone E: la classifica completa degli assist-man dopo 9 giornate
- 10:55 ufficialeMarchesa, si dimette mister Carrella
- 10:45 Lazio, Sarri dopo il pari col Pisa: «La squadra non ha le caratteristiche del mio calcio precedente»
- 10:42 Infortunio per Luca Vido: lesione al soleo, Union Brescia in attesa dei tempi di recupero
- 10:30 Svincolati - Centrocampista classe 2005 autore di 5 reti nell'ultima D
- 10:15 Il diesse Meli a NC: «Presidenti stipendiati e livello scadente. In D situazione da accopponare la pelle»
- 10:12 Dilettanti in lutto: muore a 57 il presidente di un club al primo posto in Eccellenza
- 10:09 ufficialeIl Nola annuncia la firma di Galizia
- 10:00 Serie D Girone D: l'arte dell'ultimo passaggio, Mustacchio detta legge
- 09:45 Pisa-Lazio 0-0, Gilardino soddisfatto: «Prestazione perfetta, potevamo vincere»
- 09:30 Svincolati - Portiere che ha giocato in D con Notaresco e Brindisi
- 09:15 Casertana, Coppitelli sfida il Catania: «È la squadra più forte del campionato»
- 09:08 ufficialeGrosseto, colpo in attacco! Preso Ciabuschi dall'Atletico Ascoli
- 09:00 Milan Kocic è il re del Girone C di Serie D: nessuno serve più gol di lui
- 08:55 ufficialeClub Milano, arriva un 24enne dalla lista svincolati
- 08:45 Sassuolo, il ritorno in Serie A è da Europa: 13 punti in nove giornate
- 08:30 Notaresco, Daniele Pistillo a NC: «Serie D, un'intensità altissima. Mi ispiro ad Arjen Robben»
- 08:25 ufficialeAltri due addii in casa Acireale
- 08:15 Coppa Italia Serie C: definiti gli ottavi di finale, ecco quando si giocheranno
- 08:00 Serie D Girone B, Mario Chessa da record: 7 assist in 9 giornate, nessuno come lui
- 07:45 Pedro annuncia l'addio alla Lazio: «Sarà la mia ultima stagione»
- 07:30 Una vita per la maglia: le storie dei calciatori più fedeli in Serie D
- 07:15 Ambulanza assente: Treviso U19 ko a tavolino. Il club annuncia ricorso e respinge le accuse
- 07:00 Serie D Girone A, i re dell'ultimo passaggio: Salducco e Rosa guidano la classifica assist
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, Gobetti: «Solidità difensiva? Più attenzione a ogni dettaglio»
- 06:30 Serie D: domani si parte con sei partite di campionato
- 01:00 Fc Castelli Romani, Calzetta: «Campionato e Coppa, non molliamo nulla»
- 00:52 Bisceglie in semifinale di Coppa: con il Canosa basta il pari, Citro ancora a segno
- 00:45 Michele Carmando, esperienza e duttilità in cerca di una nuova avventura
- 00:30 Genoa, rivoluzione in corso: Lopez verso la direzione sportiva, Vieira a rischio esonero
- 00:15 Ercolanese, Stiletti chiama all'unità: «Il campionato si giudica ad aprile, non serve alimentare divisioni»
- 00:00 Quando un gesto di fair play diventa un eurogol da 50 metri [IL VIDEO]
- 23:45 Ragusa, colpo a centrocampo: in arrivo Martorelli dalla Fiorentina
- 23:30 Svincolati - 33enne centrocampista centrale dell'ultima Lucchese
- 23:15 Tropical Coriano, Bellavista: «Voglio ripagarli impegnandomi al massimo per raggiungere insieme i nostri obiettivi»
- 23:00 I colpi di mercato di Nocerina e Lodigiani, le esclusive di NC: le top news di oggi
- 22:45 Pergolettese, Curioni: «Ho chiesto ai ragazzi di assumerci la responsabilità con serietà del momento che stiamo vivendo»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Vado e Varese
- 22:15 Padova, mister Andreoletti: «Il gol di Lasagna non arriva per caso, abbiamo avuto una buona reazione»
- 22:00 Casertana, mister Coppitelli: «La grande sfida che ci porta questa sfida è la capacità di voltare pagina»
- 21:45 Pianese, la carica di Matteo Gorelli: «Compatti e battaglieri per poter ripartire»
 
				
			








