Donatello, “El Campeon”, senza macchia…
La formazione di Max Giatti dopo il 4° posto ottenuto nella passata edizione a Taormina, ha emesso l’acuto che in Friuli ha già scatenato la festa.
Eliminate nel proprio triangolare l’Enotria di Milano e il Corigliano Calabro senza subire gol, i bianco-neri hanno concesso la replica nella terza e decisiva sfida scudetto. Una prestazione da incorniciare la partita giocata dai bianco-neri, per caparbietà e impegno a 360°. Il torto subito nel 2006 ai calci di rigore a Predazzo nella finale Giovanissimi proprio contro la Sestese, è stato pienamente ripagato dal Tricolore conquistato tra le colline senesi.
Una finale giocata con agonismo e cuore. Il Donatello l’ha subito interpretata aggredendo a tutto campo la formazione toscana, che a più riprese si è dovuta difendere con la forza e l’ottima ragnatela difensiva orchestrata dal tandem Reale-Alessio Russo. Sul piano dell’agilità e della fantasia la formazione bianco-nera ha mostrato di possedere un’arma in più, ma Fabbro e soprattutto l’atteso Del Piero solo a sprazzi hanno fatto breccia in area rosso-blù. L’occasione propizia nella prima frazione l’ha avuta sui piedi al 28’ Fabbro, ma il tocco di precisione indirizzato sul secondo palo è uscito tra le imprecazioni dei bianco-neri.
In avvio di ripresa la finale ha subito un sussulto sullo sfondamento laterale di Pullini: l’ala “buca” la linea difensiva friulana, ma al momento di freddare Caucig, il colpo mancino gli resta in canna e l’estremo bianco-nero in scivolata argina il pericolo. Spinta da una immensa volontà di riscattare la bruciante sconfitta di quattro stagioni fa, il Donatello al 12’ ha la grande occasione per mettere in ginocchio la Sestese, ma Pecile, sul taglio basso dalla sinistra di un compagno, in scivolata, a non più di due metri dalla porta manca, il tap in dell’1-0. L’ultimo quarto d’ora è tutto di marca friulana, ma la Sestese si difende con razionalità e mestiere. Il Donatello chiude in avanti, ma la porta di Cipriani resta immacolata.
Alle 20,30 la finale va ai tempi supplementari.
Al 2’ è subito pericolo in area toscana: sul calcio franco di Grion, Reale in ripiegamento, nel tentativo di sbrogliare l’intricata situazione rischia l’autogol. Ma il gol vero, quello buono che fa la differenza lo realizza 1’ dopo Rinaldi; il n° 16 elude lo schieramento rosso-blù, in scivolata “scippa” a Fabbro la paternità del gol e anticipa sul tempo l’intervento di Cipriani. La reazione dell’indici toscano è sterile e questo lo evidenzia l’aggressività dei bianconeri nel difendere l’esiguo margine di vantaggio che i ragazzi di Massimiliano Giatti blindano fino al triplice fischio di Silvia Tea Spinelli.
Il Donatello sale sul trono d’Italia…
DONATELLO - SESTESE 1-0 dts
Donatello Udine: Caucig, Moro, Tuniz, Puto, Frosch, Codronaz, Martincigh (29’ st Rinaldi), Del Piero (26’ st Bandelli), Fabbro, Grion, Pecile (11’ sts Devoti). A disposizione: 12 Ferrandico, 13 Tonizzo,14 Polettini, 17 Petrucco, 19 Salomoni, 20 Macripò
Allenatore: Massimiliano Giatti
Sestese: Cipriani, D’ Errico, Reale, Alessio Russo, Cianferoni, Maestrelli (21’ st Angelo Russo), Mappi (8’ pts Bestini), Augusti (26’ st Bellucci), Ferraro, Claudio Russo, Pullini (17’ st Santoro). A disposizione: 12 Rosato, 13 Bastianini, 16 Bonciani, 17 Giaffreda, 18 Nannetti.
Allenatore: Zuccaro
Arbitro: Silvia Tea Spinelli sez. Aia di Terni
Assistenti: Mariani sez. Aia di Perugia e Abruzzese di Foligno
Note. Serata afosa, terreno in ottime condizioni, spettatori 300 circa, equamente divisi.
Ammoniti: Tuniz, Bellucci
Recupero: pt 1’, st 3’
Autore: Marco Pompeo
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco
- 10:30 Fasano in casa della Paganese, Padalino: «Sarà una partita combattuta»
- 10:15 Lumezzane, a Verona per confermarsi: emergenza infortuni per Troise
- 10:00 Matelica, doppia operazione: torna Marino e arriva il bomber Tittarelli
- 09:55 ufficialeIl Sestri Levante trova l'accordo con Maccioni
- 09:50 ufficialeDoppio arrivo in casa Nola
- 09:48 ufficialeCambia una panchina nel girone I di Serie D
- 09:45 Bari, Vivarini dopo il ko col Catanzaro: «Sono mancate aggressività, lotta e passione»
- 09:40 ufficialeC'è un addio in casa Sansepolcro
- 09:30 Playoff Eccellenza, sorteggiati gli accoppiamenti: si parte il 25 maggio, ecco tutti gli abbinamenti
- 09:15 RedBird cerca fino a 700 milioni per ristrutturare il debito del Milan con Elliott
- 09:00 Calciomercato Dilettanti 2025-2026: altro che chiuso! Modalità e date
- 08:45 Catanzaro, Aquilani: «Sono molto contento per una ragione...»
- 08:30 Eccellenza, cambia tutto dal 2027: niente iscrizione senza liberatorie di giocatori e allenatori
- 08:15 Allegri verso la multa per gli insulti a Oriali: la Procura Federale al lavoro
- 08:00 Serie D, vertice a Roma: ufficializzato l'obbligo dei tre under fino al 2028
- 07:45 Trento, Tabbiani: «I tre punti sono importanti per la classifica»
- 07:30 L'attuale età media nei nove gironi di Serie D 2025-2026
- 07:15 Potenza, De Giorgio: «Emergenza in attacco? Cambiano gli interpreti, non i principi. Schimmenti ha dati mostruosi»
- 07:00 Nissa, si separano le strade con l'attaccante Bruno Ciprio
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, a Trento l’atto finale del 2025: «Incerottati, ma determinati»
- 06:30 Serie D, il programma del week-end. Oggi si parte con tre anticipi
- 01:00 Ultimo sforzo del 2025: l’Adriese cerca il colpo a Lignano
- 00:30 ufficialeSebastian Meneses approda al CastrumFavara
- 00:15 L'Ugento alza la voce: «Basta accanimenti arbitrali, a rischio il nostro futuro»
- 00:00 Spal, Senigagliesi stop per due giornate: sanzione legata alla scorsa stagione
- 23:45 Sampdoria, Gregucci avvisa il Padova: «Lottiamo con le unghie e con i denti, serve vemenza in area»
- 23:30 ufficialeCastrumfavara, arriva Etchegoyen dal Taranto
- 23:15 Sambenedettese tra sogni e realtà, il DS De Angelis: «Siamo in linea con i programmi, ora testa alla Vis Pesaro»
- 23:00 Athletic Palermo, lo sfogo di Ferraro: «Gli arbitri sono prevenuti con noi»
- 22:45 Modena-Venezia, Sottil avvisa gli arancioneroverdi: «Tutti avrebbero firmato per vederci quassù oggi»
- 22:45 Padova verso la Samp, Andreoletti avvisa: «Sottovalutarli sarebbe un errore madornale»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 19° turno