Il Brindisi riparte con il piede giusto e mette in cascina tre punti fondamentali per il morale e la classifica. Al termine della sfida, il tecnico biancazzurro Salvatore Ciullo ha espresso tutta la propria soddisfazione per una vittoria che scaccia i dubbi tipici della ripresa del campionato, analizzando con puntualità i momenti chiave del match e le prospettive future della squadra, sia in campo che in ottica mercato.

«Oggi i tre punti contano tanto. Quando si riprende dopo la sosta è sempre tutto un punto interrogativo», ha esordito l'allenatore, sottolineando come l'approccio alla gara sia stato determinante per evitare brutte sorprese dopo la pausa. La capacità di indirizzare il punteggio già nella prima frazione di gioco è stata, secondo Ciullo, la mossa vincente: «Aver chiuso il primo tempo sul 2-0 ci ha permesso di gestire la partita, è stata una vittoria molto importante».

Un plauso particolare è andato alla retroguardia, capace di sopperire ad assenze pesanti e di mantenere alta la concentrazione per tutti i novanta minuti. Nonostante l'importanza dei singoli, il mister ha voluto premiare l'atteggiamento collettivo: «Lanzolla e Barrera sono giocatori importanti, Nicola oggi ha saltato la prima partita della stagione, ma devo fare i complimenti ai ragazzi per la prestazione difensiva di oggi». Un segnale di solidità che fa ben sperare per il prosieguo di un torneo che non permette distrazioni: «È un campionato difficile, ci sono quattro squadre costruite per vincere e possono sempre esserci delle sorprese. Noi dobbiamo continuare così».

Sul fronte del mercato, Ciullo ha fatto chiarezza sulla situazione dello spogliatoio, blindando di fatto il gruppo attuale e smentendo voci di possibili addii imminenti: «Non mi aspetto dei movimenti in uscita, nessuno dei ragazzi ha manifestato la volontà di andar via». Il tecnico ha poi voluto dedicare un pensiero a chi ha lasciato recentemente la maglia biancazzurra: «Colgo l'occasione per salutare e ringraziare Scaringella per quanto fatto in biancazzurro».

Infine, un passaggio tattico sulle soluzioni offensive a disposizione, che potrebbero vedere nuovi protagonisti in ruoli inediti per sopperire alle partenze o variare il tema d'attacco: «In attacco posso impiegare anche Mangialardi, ha le caratteristiche giuste per ricoprire quel ruolo», ha concluso Ciullo, dimostrando di avere già in mente le contromisure necessarie per mantenere il Brindisi ai vertici del girone.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 08:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print