Una partita dalle mille emozioni consegna al Ligorna tre punti fondamentali nella corsa al vertice del Girone A di Serie D. La formazione genovese ha superato il Celle Varazze in trasferta allo Stadio Olmo-Ferro al termine di un match caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte, chiuso grazie alla doppietta del bomber Vuthaj. Il successo permette ai biancocelesti di agganciare il Vado in vetta alla graduatoria, con il vantaggio rappresentato dalla migliore differenza negli scontri diretti.

La sfida si è sviluppata attraverso fasi di gioco diametralmente opposte. La prima frazione ha visto il Ligorna dominare il confronto con una prestazione di alto profilo tecnico e tattico, costruendo un doppio vantaggio che sembrava aver messo in ghiaccio il risultato. La ripresa ha invece offerto uno scenario completamente diverso: il Celle Varazze è riemerso con determinazione, riuscendo a riequilibrare momentaneamente le sorti dell'incontro in un'autentica escalation emotiva che ha reso incandescente l'atmosfera sugli spalti.

La capacità di gestire la pressione e di non smarrire la bussola nei momenti più delicati si è rivelata l'arma vincente per gli ospiti. Nonostante l'improvviso ritorno in partita dei padroni di casa, concretizzatosi nell'arco di pochi minuti con il clamoroso 2-2, il Ligorna ha saputo mantenere lucidità e compattezza, evitando lo sbandamento psicologico che avrebbe potuto compromettere l'esito finale. Il rigore trasformato da Vuthaj negli ultimi scampoli di gara ha quindi premiato la resilienza della squadra, suggellando un successo dal sapore speciale.

Matteo Pastorino, tecnico del Ligorna, ha analizzato con soddisfazione la prestazione dei suoi ragazzi al termine dell'impegno: «Per quanto riguarda la partita mi viene da dire che il calcio è veramente meraviglioso perché è successo di tutto oggi (ieri, ndr). Nel primo tempo secondo me abbiamo giocato molto bene, forse potevamo anche chiudere in vantaggio di più di due goal. Sembrava una partita in controllo e in cinque minuti è cambiato tutto».

L'allenatore ha poi sottolineato l'importanza della reazione mentale dimostrata dal gruppo: «Devo dire che sono stati bravi i ragazzi perché non ci sono stati momenti di sbandamento, forse un po' di nervosismo dopo il 2-2, proteste inutili perché intanto il goal era andato e mancava ancora tanto. Poi la squadra ha dimostrato di essere forte, caratterialmente e mentalmente».

Per Pastorino, match di questa intensità rappresentano un banco di prova prezioso per valutare la solidità psicologica del collettivo: «Sono dei test che a noi servono, allenatori e staff tecnico, per misurare lo spessore caratteriale di una squadra nelle difficoltà. Oggi devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché quei cinque minuti avrebbero potuto farci sbandare non poco, contro una squadra che ha fatto un'ottima partita perché anche loro sono rientrati nel secondo tempo con grande voglia di fare gara, di rimetterla in piedi».

Il mister ha inoltre riconosciuto i meriti dell'avversario, evidenziando l'approccio combattivo del Celle Varazze nella fase centrale dell'incontro: «Hanno giocato per certi versi anche un calcio molto aggressivo, però devo dire la verità, non hanno mollato un centimetro. A maggior ragione questa vittoria assume un valore ancora maggiore, anche in virtù dell'avversario che ha dei giocatori, come ho detto, importanti».

Sezione: Serie D / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 18:30
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print