Il nuovo anno non inizia nel migliore dei modi per il Livorno, che subisce una battuta d'arresto per 2-1 nella trasferta del Liberati contro la Ternana. Una sconfitta che brucia, non solo perché inaugura il 2026 con un passo falso, ma perché rappresenta il primo stop ufficiale da quando Roberto Venturato siede sulla panchina amaranto. Il tecnico, nonostante l'amarezza per i punti persi, ha voluto analizzare a mente fredda la prestazione dei suoi uomini, presentandosi in sala stampa per fare il punto su quanto visto in campo.

Secondo l'allenatore, la squadra ha approcciato la gara nel modo corretto, mostrando un calcio di livello per buona parte della prima frazione di gioco. Tuttavia, l'incapacità di chiudere il match si è rivelata fatale. «Dispiace per il risultato di oggi. A mio parere abbiamo fatto una partita importante, soprattutto nei primi 35' minuti e contro una squadra molto forte», ha esordito Venturato, riconoscendo il valore della compagine umbra ma rivendicando l'ottimo inizio del suo Livorno. Se il primo tempo ha lasciato intravedere ottime trame, la ripresa è stata condizionata da fattori esterni che hanno cambiato il volto della sfida: «Il secondo tempo invece è stato secondo me influenzato dalla situazione climatica e dalle condizioni del campo».

Il rammarico più grande espresso dal mister riguarda la gestione dei momenti chiave, in particolare l'incapacità di sfruttare il vantaggio acquisito. «Quando si perde non ci si deve accontentare, né essere contenti, ma per molti aspetti la nostra prima mezz'ora è stata molto positiva», ha puntualizzato il tecnico amaranto. Il Livorno, infatti, ha avuto più volte la palla del possibile ko, scontrandosi però contro la serata di grazia dell'estremo difensore avversario: «In certe occasioni Seghetti è stato molto bravo, ma anche noi nel primo tempo abbiamo avuto 2-3 occasioni importanti per raddoppiare e il rammarico di non esserci riusciti resta».

A pesare sul bilancio finale è stata soprattutto la mancanza di malizia difensiva in un frangente cruciale della partita, un errore che Venturato non ha nascosto. «Sicuramente siamo stati ingenui a prendere quel gol pochi minuti dopo essere andati in vantaggio», ha concluso l'allenatore, evidenziando come la disattenzione subito dopo la rete segnata abbia rimesso in carreggiata una Ternana che, fino a quel momento, sembrava subire l'iniziativa amaranto.

Sezione: Serie C / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print