Il Terranuova Traiana ritrova la Serie D, niente da fare per il Giulianova

16.06.2024 23:15 di  Alessandra Galbussera   vedi letture
Il Terranuova Traiana ritrova la Serie D, niente da fare per il Giulianova

Il Terranuova Traiana torna in Serie D dopo un solo anno in Eccellenza, concludendo una stagione straordinaria al secondo posto dietro al record-setting Siena, superando nella doppia finale degli Spareggi Seconde d'Eccellenza il Giulianova.

La partita, disputata al Fedini di San Giovanni Valdarno, inizia con qualche tentativo dei padroni di casa che però non preoccupano troppo gli ospiti. I giallorossi non si lasciano intimidire e cercano la rimonta: al 29', Fedele respinge un tiro da fuori area, il pallone viene crossato e trova la testa di Cognigni che disegna una traiettoria perfetta, portando i suoi in vantaggio. I biancorossi rispondono subito: dieci minuti dopo, Massai serve Sacconi in verticale, che con un diagonale sul secondo palo batte Boccanera, siglando il pareggio. Prima della fine del primo tempo, c'è un'occasione per parte: Sacconi e Cognigni colpisce il palo di testa.

Nel secondo tempo, entrambe le squadre giocano a viso aperto, creando numerose occasioni. Massai da una parte e Di Giuseppe dall'altra non sono precisi, sprecando l'opportunità di riportare in vantaggio le rispettive squadre. Nel finale, gli ospiti calano fisicamente e il Terranuova Traiana riesce a controllare la partita. Tuttavia, al 86', Privitera viene espulso per un alterco a gioco fermo dopo aver subito un duro fallo. Nonostante l'inferiorità numerica, i padroni di casa non corrono rischi e mantengono il pareggio che vale la promozione in Serie D. Al fischio finale, esplode la festa.

Terranuova Traiana - Giulianova 1-1

Terranuova Traiana: Fedele, Cappelli, Petrioli, Bega, Cioce, Saitta, Marini, Privitera, Sacconi, Massai, Mannella. A disp.: Antonielli, Arnetoli, Senzamici, Minatti, Ceppodomo, Ortiz, Taflaj, Viganò, Neri. All.: Becattini.

Giulianova: Boccanera, Napolano, Tempestilli, Giglio, Di Paolo Fed., Zanon, Di Paolo Fra., Donatangelo, Cognigni, Carbonelli, Massetti. A disp.: Novità, Di Felice, Mucciconi, Maffione, Le Noci, Iacovoni, Di Giuseppe, Piccioni, Marchionni. All.: Pagliaccetti.

Arbitro: Zantedeschi di Verona, assistenti Dattilo di Roma e Canale di Palermo.

Reti: 29' pt Cognigni, 39' pt Sacconi

Note: Espulso Privitera al 41'st.