La Folgore Delfino Curi piazza il primo colpo di mercato. I biancazzurri, ottenuta l’ufficialità del ripescaggio in Eccellenza per la stagione sportiva 2025-26, si assicurano le prestazioni di Stefano Pavone.

Classe 2004, il neo centrocampista biancazzurro, dopo aver mosso i primi passi nel settore giovanile della Curi Pescara, ha seguito il suo percorso di crescita alla Fermana, passando per Under 17 e Primavera, prima di essere aggregato in pianta stabile anche nella prima squadra militante in Serie C. La carriera prosegue poi in Serie D con le maglie, rispettivamente, di Montegiorgio e Vastogirardi.

Il percorso di crescita del giovane calciatore si interrompe temporaneamente per un brutto infortunio, prima del ritorno in campo, da protagonista, con la maglia dell’Olympia Agnonese lo scorso anno (ad Agnone, nel 2024-25, ha giocato praticamente tutte le partite di campionato). La metà campo è il territorio naturale di Pavone nel rettangolo di gioco, ma la sua duttilità lo ha portato anche a ricoprire il ruolo di esterno basso sia di fascia sinistra che destra.

Per quanto riguarda caratteristiche, preferenze e peculiarità, il classe 2004 spiega: «Principalmente ricopro il ruolo di mediano, e sono uno a cui piace abbassarsi e far partire l’azione e impostare il gioco, provando a giocare palla a terra e a uscire dal basso. Mi piace anche provare a imbucare per gli inserimenti dei miei compagni. Spesso ricopro anche la posizione di mezzala, perché non disdegno la possibilità di inserirmi per andare a concludere l’azione». Il neo tecnico Cristofari avrà quindi a disposizione tutto il bagaglio tecnico di Pavone, col giocatore pronto anche a dare anche quel “quid” in più perché, come ci tiene a sottolineare, «sono pescarese e molto legato alla mia città e questo è sicuramente il motivo che mi ha spinto ad accettare subito di venire alla Folgore Delfino Curi. Inoltre non ho ancora avuto l’occasione di giocare nella mia regione; questo è pertanto il mio primo anno in Abruzzo con i “grandi”, quindi sono giunto qui con grandi motivazioni, e uno degli obiettivi personali per questa nuova esperienza è proprio quello di mettermi in mostra e dimostrare il mio valore nella mia terra».

L’entusiasmo di Pavone per questa nuova avventura traspare dalle sue stesse parole: «Ci tengo a ringraziare la società e il mister per questa opportunità che mi hanno dato. Ho sentito parlare molto bene di mister Cristofari e del suo metodo di gioco, e mi è subito piaciuto molto, quindi non vedo l’ora di mettermi a disposizione. A livello di obiettivi di squadra, data l’importanza della Folgore Delfino Curi per la città di Pescara, sicuramente proveremo a riportarla verso i piani più alti, cercando di riscattare subito la passata stagione».

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 00:23
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print