La Nuova Sondrio inizia nel migliore dei modi una settimana cruciale per il proprio destino in Serie D. Sul campo della Varesina, dove anche la capolista Folgore Caratese aveva rischiato grosso, i valtellinesi conquistano tre punti fondamentali per alimentare le speranze di salvezza, imponendosi 2-0 grazie alle reti di Vasil e Escudero.
La sfida, valida per la terza giornata del girone di ritorno nel campionato di Serie D girone B, metteva di fronte due formazioni invischiate nelle zone basse della classifica. I padroni di casa cercavano il primo successo casalingo stagionale, mentre gli ospiti necessitavano disperatamente di punti per mantenere vivo il sogno di raggiungere la permanenza in categoria.
Il tecnico Stefano Brognoli doveva fare i conti con numerose defezioni, specialmente nel reparto arretrato. La formazione schierata prevedeva un trio difensivo composto da Zingone, Schiavino e Martinez a protezione del portiere Uccelletti, con Escudero e Donnarumma esterni, Belecco in regia affiancato da Gaeta, e il tandem Marras-Vasil a supporto dell'unica punta Longo.
La Varesina di Marco Spilli si affidava invece al nuovo acquisto Manicone in avanti, puntando sulla velocità di Sassi e sulla qualità di Rosa e Grieco in mezzo al campo.
Nei primi quarantacinque minuti, le occasioni non mancavano da entrambe le parti. Al primo minuto Baud Banaga impegnava Uccelletti con un tiro dalla distanza, mentre al quarto Escudero metteva in mezzo un traversone pericoloso che non trovava compagni pronti alla conclusione. L'esterno biancazzurro continuava a creare problemi sulla destra, costringendo la difesa locale a concedere un corner.
Al venticinquesimo minuto, proprio Escudero batteva una punizione dalla sinistra che Belecco colpiva di ginocchio al centro dell'area, ma il pallone terminava sopra la traversa. La Varesina rispondeva al trentaquattresimo con l'occasione più nitida della prima frazione: Sassi si liberava di Zingone e calciava dalla sinistra, spedendo però il pallone lontano dalla porta.
Tre minuti più tardi, lo stesso Sassi serviva un assist perfetto per Manicone, solo in area, ma Uccelletti in uscita bassa riusciva a respingere. Al trentanovesimo, ancora Manicone provava la conclusione dall'interno dell'area senza inquadrare lo specchio. Il primo tempo si chiudeva con un tentativo alto di Rosa dalla distanza.
Nella seconda frazione, la Nuova Sondrio mostrava maggiore iniziativa. Al quarantasettesimo Marras lanciava Vasil in contropiede, ma la conclusione non impensieriva il portiere Maddaloni. Cinque minuti dopo, ancora Marras tentava dalla distanza trovando il numero uno avversario attento.
Al cinquantaseiesimo minuto arrivava il brivido più grande: Sassi recuperava palla sulla trequarti e calciava, Uccelletti deviava, ma sul prosieguo dell'azione Guri si trovava a tu per tu con la porta. Solo l'intervento disperato di Schiavino in scivolata sul primo palo evitava il peggio.
Galvanizzati dalla resistenza difensiva, i valtellinesi passavano al sessantasettesimo minuto. Longo, autore di una prestazione generosa, appoggiava per Marras che dalla trequarti serviva Vasil in area: il suo tiro a giro sul secondo palo si insaccava sotto la traversa, scatenando l'entusiasmo della tifoseria ospite.
Nonostante i cambi operati dalla panchina di casa con l'inserimento di elementi esperti, la Varesina non riusciva più a creare pericoli concreti. All'ottantunesimo Marras impegnava Maddaloni su punizione dal limite, mentre all'ottantottesimo Andreoli tentava senza fortuna dalla distanza.
Al novantatreesimo minuto arrivava il definitivo 2-0. Badjie veniva atterrato al limite dell'area sulla sinistra, Escudero si incaricava della battuta e con una traiettoria magistrale superava la barriera infilando il pallone sul primo palo, dove il portiere rimaneva immobilizzato.
Una conclusione perfetta che chiudeva una giornata memorabile, certificata dal coro dei sostenitori biancazzurri che ringraziavano i propri beniamini per una prestazione di grande carattere e compattezza.
Con questo successo, la Nuova Sondrio abbandona l'ultima posizione in classifica e si prepara ad affrontare due sfide casalinghe fondamentali: mercoledì contro lo Scanzorosciate e domenica contro il Villa Valle. Due appuntamenti che diranno molto sulle reali possibilità di completare una rimonta che appare ancora difficile ma non impossibile.
La prova offerta a Varese, caratterizzata da solidità difensiva e cinismo negli episodi decisivi, rappresenta un segnale importante in vista di una volata salvezza che si preannuncia combattuta fino all'ultimo respiro. Il sostegno incondizionato del Grupp Sasèla e dei Boys Sondrio, ancora una volta numerosi in trasferta, costituisce una risorsa preziosa per una squadra chiamata a credere nell'impresa fino alla fine.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Atletico Montalbano, scommessa mirata in difesa: arriva Domenico Illiano
- 00:45 Derby isontino senza vincitori: Unione Fincantieri Monfalcone e Pro Gorizia non si superano
- 00:30 L'Ugento travolge la Virtus Mola: 6-0 e 26 punti in classifica
- 00:15 Roma City cade di nuovo in casa: passa il Civitavecchia
- 00:00 Bisceglie, vittoria di carattere a Ugento: Taurisano battuto 3-1
- 23:45 Nuova Sondrio, vittoria salvezza a Varese: Vasil e Escudero regalano tre punti d'oro
- 23:30 Nola fermato sullo 0-0 ad Afragola: difese protagoniste nel derby campano
- 23:15 Il Milan Futuro batte il Chievo Verona a domicilio, sugli scudi Taorè (doppietta)
- 23:00 Ibe è spietato: doppietta show e il Brian Lignano affonda il Cjarlins Muzane
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Milan-Lecce
- 22:33 Siracusa, Turati: «Un rigore ci ha condannati, ma abbiamo giocato bene»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 22° turno delle 20:30
- 22:15 Brindisi da urlo: Acquaviva travolto al Fanuzzi e sesta sinfonia per i biancazzurri
- 22:00 Follonica Gavorrano cuore infinito: Pescicani salva tutto al 90', gelato il Sansepolcro
- 21:45 Diallo fa impazzire il Casée: Luparense corsara, Bassano battuto di misura
- 21:30 L’Aquila sprofonda nel grigio: solo uno 0-0 con l’ultima e il sogno promozione svanisce
- 21:15 Scafatese atomica: Convitto e un super Dambros schiantano il Cassino, primato blindato
- 21:00 Tris della SPAL in trasferta: Ricci, Piccioni e Carbonaro stendono il Massa Lombarda
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Lecce
- 20:40 Terzo squillo consecutivo per il Fasano: rigore d'oro contro l'Heraclea e vetta vicina
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 22° turno delle 20:30
- 20:25 Messina shock a Gela: in superiorità numerica si fa beffare al 88'
- 20:23 ufficialeSalta una nuova panchina in Serie D. Il Prato esonera Venturi
- 20:18 Cerignola di rigore: per il Siracusa arriva la sconfitta
- 20:15 Lucchese, vittoria col brivido: domina, spreca l'impossibile e trema nel finale
- 20:04 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Milan Futuro stende il Chievo e lo aggancia in classifica
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Torino-Roma
- 19:55 Piacenza senza pietà: Imolese distrutta 3-0 e la rincorsa alla vetta continua
- 19:45 Muro Pro Vercelli: l'Union Brescia non sfonda e il distacco dalla vetta diventa un abisso
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 22° turno delle 17:30
- 19:25 Sansò bagna il debutto con il gol: Taranto corsaro, Galatina al tappeto
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Palermo-Spezia del 20° turno
- 19:10 Siena al tappeto nel finale: il Poggibonsi si prende il derby con un guizzo di Martucci
- 19:00 Botta e risposta al Bonolis: Sereni illude il Teramo, Martiniello salva il Giulianova
- 18:45 Nocerina col brivido: Kernezo colpisce subito, Wodzicki salva tutto al 97'
- 18:30 Magie e brividi ad Ancona: i dorici domano l'Atletico Ascoli e puntano la vetta del girone F
- 18:25 ufficialeGiron è rossonero, il Foggia blinda la fascia
- 18:20 Terremoto in casa Triestina: Attilio Tesser al capolinea, scelto il successore
- 18:15 Grosseto straripante: tris d'autore a Montevarchi e lezione di calcio al Brilli Peri
- 18:03 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vola la Paganese! Tracollo Martina, vincono Barletta e Fasano
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Roma
- 17:55 Fuga Treviso: l'Adriese cade al Tenni e la Serie C è ormai a un passo
- 17:45 Vicenza da impazzire: Caferri al 97' fa esplodere il settore ospiti e vede la Serie B
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 22° turno delle 17:30
- 17:25 Reggina, marcia trionfale: 3-0 alla Vibonese e ottava meraviglia per Torrisi
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Palermo-Spezia
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Ligorna e Vado ancora a braccetto. Ko Varese, vincono Sestri e Chisola
- 17:04 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Treviso a quota 52, cade ancora il Cjarlins. Vincono Clodiense e Legnago
- 17:03 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Igea, tre squadre appaiate in vetta! Reggina a -2, Messina ko
- 17:01 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Tris Scafatese, ok anche Trastevere, Nocerina e Valmontone. Colpo Montespaccato