Il sipario sulla stagione regolare della SPAL si chiude con un secondo posto che lascia un pizzico di amaro in bocca, ma Carmine Parlato preferisce guardare il bicchiere mezzo pieno, chiedendo a tutto l'ambiente di non farsi sopraffare dalla tristezza per il primato sfumato a favore del Mezzolara.
«Come avevamo detto dovevamo pensare solo a noi. Bisogna fare i complimenti al Mezzolara per la vittoria del campionato. Noi ci abbiamo provato fino alla fine. Forse potevamo fare qualcosa in più, ma devo fare i complimenti ai ragazzi perché mantenere questo ritmo non era facile» ha esordito il tecnico in sala stampa.
«Siamo consapevoli di essere una squadra forte, se giochiamo con il piglio giusto ce n’è per pochi. Ora prepariamoci a giocare queste finali domenica dopo domenica. Adesso dobbiamo recuperare dal punto di vista fisico e mentale per poi ripartire con nuova energia».
L'allenatore biancazzurro ha voluto mandare un messaggio chiaro anche alla stampa e alla tifoseria, invitando tutti a cambiare approccio in vista degli imminenti playoff che vedranno la SPAL impegnata contro lo Young Santarcangelo.
«Avevamo un po’ di speranza ma non dobbiamo assolutamente abbatterci, dobbiamo guardare avanti ed essere positivi sempre. Lo dico anche a voi, sento nell’aria un po’ di delusione. Non dobbiamo essere delusi: la speranza l'avevamo tutti quanti, poi però bisogna essere onesti».
«Nel calcio le cose non vanno sempre come vorremo. I ragazzi hanno fatto un percorso straordinario ma non finisce qui. Quello che è successo fa parte del calcio: come noi gufavamo loro, loro gufavano noi. Dobbiamo attenerci alla realtà» ha proseguito l'allenatore.
Analizzando il match vinto contro il Faenza, Parlato si è soffermato sulla solidità difensiva ritrovata e sulla prodezza balistica che ha chiuso i conti, sottolineando l'importanza di non aver concesso reti agli avversari dopo le recenti sbavature.
«Sono contento perché non abbiamo preso gol, mentre la scorsa partita ne abbiamo presi due. Il gol di Prezzabile? Da allenatore non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere, gli ho fatto i complimenti nello spogliatoio. Tra l’altro è stato difficilissimo».
«Oltre a entrare e fare gol pesanti ha questa capacità di segnare degli eurogol. Per quanto riguarda la gara, nei primi venti minuti abbiamo giocato bene, poi loro hanno cambiato modulo e non trovavamo più le linee di passaggio».
Nonostante la vittoria, il mister non ha nascosto che ci siano ancora degli aspetti tattici da limare per evitare brutte sorprese nelle sfide da dentro o fuori che attendono la squadra tra pochi giorni al Paolo Mazza.
«Per la verità abbiamo commesso degli errori, ne ho parlato con i ragazzi, ma abbiamo anche concesso nulla. Cerchiamo di correggere questi errori commessi perché nelle prossime partite potrebbero costarci cari. Siamo tutti umani, concentriamoci sul Santarcangelo».
«Tutte le partite per me sono difficili, a maggior ragione con una partita secca: per noi sarà una finale e così sarà per loro. Non dobbiamo essere snob verso ai nostri avversari solo perché siamo arrivati secondi e loro quinti».
Un momento di forte commozione ha segnato la giornata del tecnico, omaggiato dalla Curva Ovest con uno striscione che lo ha visibilmente toccato nel profondo, portandolo a ricordare affetti personali molto cari.
«Quel disgraziato di Luca Pozzoni mi ha fatto uno scherzo mandandomi sotto la curva. Quando ho alzato la testa ho visto lo striscione. L’ultima volta che ho ricevuto un tributo del genere è stato quando è morto mio papà. Quindi grazie veramente a tutti».
«Non me lo aspettavo assolutamente. Grazie ancora a tutti, ma senza i ragazzi, la società, i tifosi e tutti quanti non vai da nessuna parte. Siamo un'unica cosa e dobbiamo fare in modo di viaggiare tutti insieme per portare questa città ad una categoria superiore».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 09:20 Modou Diop entra nel mito: ecco l'uomo dei record che ha fatto sognare Alessandria
- 09:15 Crotone, Longo dopo il Cerignola: «Ho visto uno spirito immenso, un mio giocatore in campo con 38 di febbre»
- 09:10 Dalla Serie D alla Conference League? La storia di due calciatori
- 09:05 Matera, rivoluzione totale: il presidente Motta annuncia il colpo per la nuova stagione
- 09:00 Paganese, mister Novelli: «Non c’è niente da salvare, siamo stati piatti»
- 08:57 Svolta L'Aquila: per il nuovo DS spunta un nome di lusso, ma l'ultima parola spetta ai tifosi
- 08:52 Trapani, la speranza è l'ultima a morire: si torna in campo aspettando il miracolo dal Coni
- 08:45 Prato in fibrillazione: «A luglio non avevamo neanche i palloni, ora non ci tireremo indietro sul ripescaggio», parola di Luca Saudati
- 08:30 Dall'Eccellenza alla D: in 28 hanno già festeggiato. Si attende il Friuli e gli spareggi nazionali
- 08:15 Varese, Ciceri avvisa la Biellese: «Soffrire è nel nostro DNA, onoreremo i playoff fino in fondo»
- 08:00 Fasano, Padalino avvisa tutti: «I playoff contro la Paganese? Sarà una gara completamente diversa»
- 07:45 Pistoiese, Lucarelli non ci sta: «Qualcuno pensa che abbiamo buttato il campionato, ma io sono orgoglioso»
- 07:30 Serie D 25-26: le 18 squadre già retrocesse in Eccellenza. E c'è uno spareggio per la 19esima
- 07:15 Savoia, il sogno è realtà: «Nessuno ci credeva ma abbiamo bruciato le tappe», Matachione avvisa il sindaco
- 07:00 Spal, mister Parlato: «Non dovete essere delusi, ho visto un percorso straordinario»
- 06:45 Reggina, Torrisi vuota il sacco: «Dovevamo stravincere, mi sento responsabile del fallimento»
- 06:30 Serie D: le nove squadre che hanno staccato il pass per la Serie C
- 00:30 La Spal supera il Faenza ma 28 punti in dieci giornate non bastano: ora testa ai playoff
- 00:15 Alessandria, in serie D l'allenatore non sarà Merlo: si va verso la separazione
- 00:00 ufficialeSerie D, una neopromossa cambia l'allenatore
- 23:45 Ligorna da record: 9-1 al NovaRomentin e 72 punti storici
- 23:30 Il Follonica Gavorrano condannato ai playout: il Tau espugna il Malservisi-Matteini
- 23:25 L'Orvietana col pari contro il Torrenuova si guadagna i play-out col Poggibonsi
- 23:21 Serie C, risultati e marcatori del prino turno play-off: i club che avanzano
- 23:18 Vigor Senigallia, sipario amaro sul campionato: 3-3 a Pomezia all'ultima giornata
- 23:15 Sipario amaro sul Cjarlins Muzane: il Campodarsego chiude i conti con un netto 4-1
- 23:11 Il Chisola vince in casa della Valenzana e vola ai playoff
- 23:08 Ostiamare, sconfitta d'onore a Giulianova: il campionato si chiude con una festa
- 23:00 L'Este vince il derby con la Luparense e vede i playoff
- 22:46 L'Inter è Campione d'Italia: il ventunesimo scudetto arriva con tre giornate d'anticipo
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Inter e Parma
- 22:39 Legnago Salus, che chiusura: 4-1 al Vigasio e secondo posto blindato
- 22:31 Il Nola spezza il digiuno, ma la vittoria col Martina non evita i playout
- 22:30 Piacenza, rimonta e qualificazione: biancorossi ai playoff con una vittoria in rimonta sul Crema
- 22:26 Il Caldiero chiude la stagione con un pari rocambolesco: rimonta da 0-2 contro la Varesina
- 22:24 Sparacello firma il pari al novantesimo: L'Aquila agguanta il Termoli ma perde i playoff
- 22:15 Il Teramo pareggia con l'Atletico Ascoli e chiude terzo in classifica
- 22:09 Il Mestre fa suo il derby del Terraglio: Eurogol di Corti che stende il Treviso
- 22:00 La Scafatese chiude in bellezza: poker all'Albalonga
- 21:45 Il Chievo rimonta il Pavia in dieci e vola ai playoff: decide Costantino al 90'
- 21:30 Ancona seconda, si va ai play-off: Kouko non basta, Forcini firma il pari nel finale
- 21:15 Reggina-Sambiase 4-2: vittoria inutile, quarto anno in Serie D sempre più vicino
- 21:00 Il Milan Futuro travolge la Vogherese 10-1 e conquista i playoff di Serie D
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Parma
- 20:30 Pistoiese, finale di stagione in trionfo: cinquina alla Cittadella Vis Modena
- 20:15 Il Messina si aggrappa a Tourè: 1-0 al Milazzo e playout conquistato
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Verona
- 19:45 Dall'Eccellenza alla Serie D: festeggiano anche Pavonese e Mezzolara! Manca solo una promozione
- 19:30 Il Poggibonsi supera lo Scandicci di misura e conquista l'accesso ai play-out
- 19:15 Desenzano in Serie C: la favola del Garda si scrive a Vimercate