L'Internazionale Milano ha annunciato attraverso una nota ufficiale una decisione significativa che consolida ulteriormente la struttura dirigenziale del club: Giuseppe Marotta, attualmente presidente della società nerazzurra, ha acquisito una partecipazione azionaria pari a circa il 2% della compagine milanese.
L'operazione rappresenta un ulteriore tassello nel rapporto tra il dirigente e la proprietà americana, materializzatosi dopo la nomina di Marotta alla presidenza avvenuta durante l'assemblea degli azionisti del 4 giugno 2024. La decisione di investire direttamente nel capitale sociale dell'Inter testimonia la volontà del dirigente di legarsi ancora più saldamente al futuro della società di viale della Liberazione.
Il comunicato ufficiale del club chiarisce le motivazioni alla base di questa scelta strategica: "Dopo circa un anno dalla nomina a presidente, sia Marotta, sia i fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. ("Oaktree"), hanno inteso rafforzare la loro partnership. L'investimento di Marotta riflette il suo impegno verso il Club e la piena condivisione con Oaktree circa gli obiettivi di lungo termine a beneficio del Club e del suo continuo sviluppo".
L'acquisizione della quota azionaria da parte di Marotta assume particolare rilevanza considerando il percorso professionale del dirigente, che ha maturato una esperienza quasi quarantennale nel mondo del calcio. La sua presenza all'Inter, iniziata sette anni fa, ha coinciso con un periodo di crescita e successi per la società nerazzurra, elementi che hanno contribuito a consolidare la fiducia della proprietà nelle sue capacità manageriali.
La nota diffusa dalla società sottolinea come "grazie alla sua carriera quasi quarantennale e alla dedizione costante che ha dimostrato nei confronti dell'Inter negli ultimi sette anni, Marotta ha garantito al Club una leadership salda. Nel corso della stagione 2024-2025, la collaborazione tra Marotta e Oaktree ha contribuito a gettare le basi per un piano strategico pluriennale per garantire la stabilità del Club, solidi risultati finanziari e il successo dell'Inter dentro e fuori dal campo".
Tra le iniziative più recenti che testimoniano questa visione strategica condivisa, il comunicato evidenzia la creazione della squadra Under 23, progetto che rappresenta un investimento nel settore giovanile e nella crescita sostenibile del club. Come precisato dalla società: "La recente creazione dell'Under 23 è l'ultimo esempio della convinzione condivisa di una crescita sostenibile e di lungo termine".
L'investimento di Marotta nel capitale sociale dell'Inter si inserisce in un contesto più ampio di rafforzamento della governance societaria, con l'obiettivo di creare una struttura solida e duratura. La convergenza di intenti tra la proprietà americana e il management italiano viene evidenziata come elemento chiave per affrontare le sfide future del calcio moderno.
Il club nerazzurro conclude la propria comunicazione ufficiale sottolineando l'importanza di questa unità di vedute: "Con questa notizia l'Inter affronta la nuova stagione con una grande compattezza d'intenti tra le sue diverse componenti, proprietà, management, dipendenti, tesserati e tifosi".
Questa operazione finanziaria rappresenta un segnale di stabilità per l'ambiente interista, dimostrando come la dirigenza sia disposta a investire personalmente nel progetto sportivo e imprenditoriale della società. L'acquisizione della quota azionaria da parte del presidente costituisce un elemento di continuità rispetto alle strategie di sviluppo intraprese sotto la gestione Oaktree.
La decisione di Marotta di diventare azionista dell'Inter consolida un rapporto professionale che ha già prodotto risultati significativi sia sul piano sportivo che su quello gestionale, ponendo le premesse per una collaborazione ancora più stretta tra tutte le componenti della società milanese nell'ottica di raggiungere obiettivi ambiziosi nel medio e lungo termine.
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 23:45 Dolomiti Bellunesi al debutto, Bonatti suona la carica: «Arriviamo a rosa ridotta, ma la voglia è quella di sfoderare lo spirito battagliero di sempre»
- 23:30 Svincolati - Difesa da blindare: libero un 24enne figlio d'arte con oltre 80 presenze tra C e D
- 23:00 Benevento piegato dal Modena, la gioia di Galloppa: «Partire così in trasferta è importante, ma possiamo fare ancora meglio»
- 22:34 Coppa Italia Serie D - Risultati e marcatori del Turno Preliminare, concluse le prime gare!
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un centrale 20enne italo-argentino passato per la Spagna
- 22:00 Lecco bloccato dall'Arzignano, mister Valente ammette: «Ancora tanto lavoro da fare, ma ho visto una mentalità soddisfacente»
- 21:30 Svincolati - Occasione in difesa: sul mercato un centrale 28enne italo-argentino
- 21:00 Casertana, le parole di mister Espinal al termine della gara: «Ho visto tante cose positive a livello collettivo, ma mi dispiace per il risultato»
- 20:30 Svincolati - Occasione in difesa: a parametro zero un 30enne con oltre 200 presenze tra C e D
- 20:15 Esordio vincente per la Triestina: Giusti piega l'LME e regala il secondo turno
- 20:00 Pistoiese ko in amichevole, la dura analisi di Bisoli: «Qualcuno deve ancora capire che la tecnica da sola non conta»
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un 36enne con oltre 60 reti in D
- 19:15 Coppa Italia, la Ternana passa al Migaghelli: Curzi e Di Gaetani piegano l'Angelana
- 19:00 Barletta, Paci promuove i suoi dopo il pari di Caserta: «Abbiamo dimostrato grande carattere, il risultato è quello più giusto»
- 18:45 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dall'Asti
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un difensore 36enne con oltre 400 presenze
- 18:00 Poker del Milazzo nel test col Giarre: 4-1 all'Antonello Raiti e portiere Donini verso la firma
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un prospetto classe 2007 di scuola toscana già attivo nel girone E di Serie D
- 17:00 L'Aquila scalda i motori: 2-1 al Trastevere firmato Sparacello e Curatolo
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un 26enne cresciuto nel Latina con oltre 60 presenze tra C e D
- 16:00 Serie D 26-27: il quadro completo di impegni, turni infrasettimanali e coppa
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un 30enne esperto di D cresciuto nella Lazio con oltre 130 presenze
- 15:00 Eccellenza: cambierà tutto! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 14:45 Cesena, rinforzo in mediana: spuntata la concorrenza salentina
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 25enne di scuola Parma con oltre 200 presenze in Serie D
- 14:15 Siena di misura sulla Pistoiese: decide Conti nell'ultima amichevole estiva
- 14:00 Serie D 2026/2027: un ripasso dei nove gironi al via
- 13:45 Reggina, operazione in uscita: Andrea Di Grazia si accasa in Sicilia alla Nissa
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un esperto 40enne con oltre 600 presenze da professionista e diverse promozioni in B
- 13:15 Patierno saluta l'Avellino: accorso trovato sull'esodo, Casarano e Monopoli in corsa per il sì
- 13:00 Ternana, il ds Mammarella rivela sul momento rossoverde: «Siamo ripartiti da sotto zero, oggi c’è qualcosa che un mese fa era impensabile»
- 12:45 Samb, mister Boscaglia avverte prima del debutto: «Ci attende un tour de force folle con sei partite, ma sono soddisfatto di quanto fatto»
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 20enne di scuola Lecce con 25 presenze in Serie D
- 12:15 Catania, Longo scopre le carte prima dell'esordio: «Vorremo proporre gioco, per Coda la società ha ritenuto opportuno prenderlo»
- 12:00 ufficialeIl Gravina trova l'intesa con Campoli
- 11:45 Treviso, Gorini lancia la sfida al Trento: «Vogliamo provare a portare via punti, ma il sintetico sarà un fattore»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 35enne con 300 presenze tra B e C cresciuto nell'Inter e nel Fulham
- 11:15 Ostiamare, è grande il sogno in Serie C! Mister D’Antoni carica la squadra: «Vogliamo dimostrare di essere all’altezza»
- 11:00 Vibonese al via, contro l'Avola scatta la Coppa Italia: mister Marra suona la carica
- 10:45 Torres, le condizioni di Daniele Sorrentino: il report medico dopo l'infortunio in Coppa Italia
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un difensore trentanovenne da oltre 500 presenze tra A, B e C
- 10:15 «Girma ci ha dato la sua disponibilità, prima conta la testa e poi le gambe»: Tesser lancia il messaggio al gruppo granata
- 10:00 Vigor Lamezia, pari in amichevole con i maltesi del Victoria Hotspurs: si avvicina il derby di Coppa
- 09:45 «Dobbiamo avere il fuoco vivo dentro di noi»: mister Auteri carica la squadra per il debutto stagionale
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne di scuola Chievo vincitore della Serie D con oltre 70 presenze
- 09:15 «Fremo anche io per iniziare, ma vedo similitudini con la mia squadra vincitrice»: mister Zironelli scopre le carte in casa Pro Patria
- 09:00 «Il Brescia ha una qualità impressionante, noi dobbiamo crescere»: la diagnosi spietata di Cassani scuote il Carpi
- 08:45 «Dobbiamo restare calmi, non ci giochiamo la vita»: la ricetta di mister Bernardini alla vigilia della Coppa
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un terzino classe 2005 di scuola francese con oltre 50 presenze in D
- 08:15 Alessandria al via, contro l'Asti scatta la stagione dei Grigi: incrocio con il passato per mister Sesia