Il mercato estivo del Frosinone Calcio si arricchisce di un nuovo tassello di qualità. La società ciociara ha infatti perfezionato l'ingaggio di Giacomo Calò, centrocampista di prospettiva che nella scorsa stagione ha militato nelle file del Cesena in Serie B.

L'operazione è stata conclusa secondo la formula del prestito temporaneo con diritto di opzione, una soluzione che permetterà al club laziale di valutare le prestazioni del giocatore nel corso della stagione prima di decidere se esercitare l'eventuale riscatto definitivo.

Il comunicato ufficiale del Frosinone non lascia spazio a dubbi sulla conclusione della trattativa: "Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l'accordo con la società Cesena Football Club per l'acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Giacomo Caló. Il centrocampista, classe 1997, arriva a titolo temporaneo con diritto di opzione".

Le caratteristiche del nuovo acquisto

Giacomo Calò, nato nel 1997, rappresenta un profilo interessante per il reparto di mezzo del Frosinone. Il centrocampista ha dimostrato nella passata stagione di essere un elemento affidabile e costante, caratteristiche che potrebbero rivelarsi preziose per gli obiettivi della squadra ciociara.

I numeri della sua ultima annata in cadetteria con la maglia del Cesena parlano di un giocatore che ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista. In totale, Calò ha collezionato 34 presenze nel campionato di Serie B, di cui ben 31 come titolare, a testimonianza della fiducia riposta nei suoi confronti dallo staff tecnico romagnolo.

Il contributo del centrocampista non si è limitato alla sola presenza in campo: il giocatore è riuscito a trovare la via del gol in due occasioni e ha fornito quattro assist ai compagni di squadra, dimostrando di possedere quella qualità tecnica e quella visione di gioco che potrebbero risultare fondamentali nel sistema tattico del Frosinone.

La posizione del Cesena

Dal canto suo, il Cesena Football Club ha ufficializzato la cessione del proprio centrocampista attraverso una nota che evidenzia il rapporto positivo mantenuto con il giocatore.

Il comunicato della società romagnola esprime infatti auguri sinceri per il futuro professionale di Calò: "Cesena F.C. comunica di aver ceduto a titolo temporaneo con diritto di opzione al Frosinone Calcio il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Giacomo Calò. Il Club bianconero augura a Giacomo le migliori fortune per la nuova esperienza professionale che si appresta a vivere in questa stagione".

Le prospettive per la nuova stagione

L'arrivo di Calò rappresenta un'aggiunta significativa per il centrocampo del Frosinone, reparto che necessitava di alternative valide per affrontare al meglio gli impegni della nuova stagione. La formula del prestito con diritto di riscatto permetterà inoltre alla società ciociara di operare con maggiore flessibilità, valutando nel tempo l'eventuale investimento definitivo sul giocatore.

Il centrocampista classe 1997 dovrà ora dimostrare di saper replicare le buone prestazioni offerte nella passata stagione, inserendosi rapidamente nei meccanismi tattici della sua nuova squadra. La continuità mostrata al Cesena, dove ha disputato praticamente tutte le partite stagionali da protagonista, rappresenta certamente un elemento rassicurante per la dirigenza frusinate.

L'operazione Calò si inquadra nella strategia di mercato del Frosinone, orientata verso l'acquisizione di profili giovani ma già collaudati nei campionati professionistici, capaci di garantire un contributo immediato senza precludere investimenti futuri più onerosi.

Con questo innesto, il reparto mediano della formazione ciociara acquisisce una pedina versatile e affidabile, elementi che potrebbero rivelarsi decisivi nel corso di una stagione che si preannuncia impegnativa e ricca di sfide importanti.

Sezione: Serie B / Data: Ven 08 agosto 2025 alle 04:15
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print