Il 'Dei Marmi' si prepara ad accogliere questo pomeriggio un confronto di primaria importanza per le sorti della zona bassa della classifica: Carrarese e Virtus Entella si affronteranno in una partita che potrebbe rivelarsi decisiva nella corsa alla permanenza in categoria.

La compagine gialloazzurra attraversa un periodo particolarmente complicato: l'ultimo successo risale al 25 ottobre, quando la squadra ebbe ragione del Venezia. Da quella data in poi, il cammino si è fatto decisamente più accidentato, con un bilancio che recita quattro sconfitte inframmezzate da due pareggi. Una striscia di risultati negativi che ha inevitabilmente condizionato la posizione in classifica e reso ancora più importante l'appuntamento odierno.

Dal canto loro, gli ospiti liguri non attraversano un momento particolarmente brillante: le ultime due gare si sono concluse con altrettante sconfitte, che hanno bruscamente interrotto una serie positiva di tre risultati utili di fila. La necessità di tornare alla vittoria è quindi impellente anche per la formazione di Chiavari, che vuole riprendere il filo del discorso salvezza.

L'incontro odierno rappresenta un capitolo inedito nella storia dei confronti tra le due società: sarà infatti la prima volta in assoluto che Carrarese e Virtus Entella si affronteranno nel campionato di Serie B. La rivalità tra le due squadre conta complessivamente sedici precedenti, con lo storico che sorride maggiormente agli ospiti: la Virtus Entella può vantare nove affermazioni contro le cinque vittorie marmifere, mentre due sono stati i pareggi.

Il tecnico Antonio Calabro ha deciso di mantenere sostanzialmente invariata la struttura della squadra che ha affrontato la Sampdoria nell'ultima uscita. Tra i pali sarà confermato Bleve, mentre davanti a lui il reparto arretrato dovrebbe presentarsi con una linea a tre. Il capitano Imperiale presidierà il centro-sinistra della difesa, con Illanes e Oliana pronti a completare il terzetto difensivo.

L'eventuale titolarità di Calabrese potrebbe modificare leggermente l'assetto: in tal caso, Illanes verrebbe dirottato in posizione centrale, con Oliana che si sposterebbe sul versante destro. La mediana vedrà Zanon e Cicconi operare sulle corsie esterne, mentre il cuore del centrocampo sarà affidato al trio composto da Hasa, Zuelli e Schiavi.

Nel reparto offensivo c'è grande attesa per la conferma di Abiuso, autore di una prestazione maiuscola a Marassi impreziosita da una doppietta. La sua presenza dal primo minuto appare scontata, mentre permane l'incertezza sulla seconda maglia da titolare in attacco, con Sekulov che resta in ballottaggio fino all'ultimo.

Sul fronte ligure, Andrea Chiappella deve fare i conti con diverse defezioni e si presenta all'appuntamento con una rosa rimaneggiata. L'allenatore della Virtus Entella nutre la speranza di recuperare Tiritiello, elemento di esperienza per il pacchetto difensivo. Anche Fumagalli e Franzoni, entrambi elementi di peso nello scacchiere tattico del tecnico, potrebbero rientrare tra i convocati, con la prospettiva di accomodarsi quantomeno in panchina.

Il reparto difensivo dovrebbe essere composto da Marconi e Portanova, con l'aggiunta di Tiritiello qualora le sue condizioni lo permettessero. In alternativa, Moretti è pronto a subentrare per completare la linea arretrata. La zona nevralgica del campo vedrà presumibilmente Bariti e Di Mario agire sulle fasce, mentre Karic e Dalla Vecchia dovrebbero occuparsi della regia e dell'interdizione.

La trequarti resta un rebus: Chiappella si riserva di sciogliere ogni dubbio solo nelle ore immediatamente precedenti al calcio d'inizio. Il settore avanzato dovrebbe invece vedere DeBenedetti e Guiu alle spalle del riferimento offensivo Russo, chiamato a guidare l'attacco dei biancocelesti.

La posta in palio è altissima per entrambe le formazioni: una vittoria consentirebbe di dare nuovo slancio alle rispettive ambizioni di salvezza, mentre un passo falso rischierebbe di complicare ulteriormente una situazione di classifica già delicata. Il 'Dei Marmi' è pronto a vivere un pomeriggio di grande tensione agonistica.

Sezione: Serie B / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 11:15
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print