Il 'Dei Marmi' si prepara ad accogliere questo pomeriggio un confronto di primaria importanza per le sorti della zona bassa della classifica: Carrarese e Virtus Entella si affronteranno in una partita che potrebbe rivelarsi decisiva nella corsa alla permanenza in categoria.
La compagine gialloazzurra attraversa un periodo particolarmente complicato: l'ultimo successo risale al 25 ottobre, quando la squadra ebbe ragione del Venezia. Da quella data in poi, il cammino si è fatto decisamente più accidentato, con un bilancio che recita quattro sconfitte inframmezzate da due pareggi. Una striscia di risultati negativi che ha inevitabilmente condizionato la posizione in classifica e reso ancora più importante l'appuntamento odierno.
Dal canto loro, gli ospiti liguri non attraversano un momento particolarmente brillante: le ultime due gare si sono concluse con altrettante sconfitte, che hanno bruscamente interrotto una serie positiva di tre risultati utili di fila. La necessità di tornare alla vittoria è quindi impellente anche per la formazione di Chiavari, che vuole riprendere il filo del discorso salvezza.
L'incontro odierno rappresenta un capitolo inedito nella storia dei confronti tra le due società: sarà infatti la prima volta in assoluto che Carrarese e Virtus Entella si affronteranno nel campionato di Serie B. La rivalità tra le due squadre conta complessivamente sedici precedenti, con lo storico che sorride maggiormente agli ospiti: la Virtus Entella può vantare nove affermazioni contro le cinque vittorie marmifere, mentre due sono stati i pareggi.
Il tecnico Antonio Calabro ha deciso di mantenere sostanzialmente invariata la struttura della squadra che ha affrontato la Sampdoria nell'ultima uscita. Tra i pali sarà confermato Bleve, mentre davanti a lui il reparto arretrato dovrebbe presentarsi con una linea a tre. Il capitano Imperiale presidierà il centro-sinistra della difesa, con Illanes e Oliana pronti a completare il terzetto difensivo.
L'eventuale titolarità di Calabrese potrebbe modificare leggermente l'assetto: in tal caso, Illanes verrebbe dirottato in posizione centrale, con Oliana che si sposterebbe sul versante destro. La mediana vedrà Zanon e Cicconi operare sulle corsie esterne, mentre il cuore del centrocampo sarà affidato al trio composto da Hasa, Zuelli e Schiavi.
Nel reparto offensivo c'è grande attesa per la conferma di Abiuso, autore di una prestazione maiuscola a Marassi impreziosita da una doppietta. La sua presenza dal primo minuto appare scontata, mentre permane l'incertezza sulla seconda maglia da titolare in attacco, con Sekulov che resta in ballottaggio fino all'ultimo.
Sul fronte ligure, Andrea Chiappella deve fare i conti con diverse defezioni e si presenta all'appuntamento con una rosa rimaneggiata. L'allenatore della Virtus Entella nutre la speranza di recuperare Tiritiello, elemento di esperienza per il pacchetto difensivo. Anche Fumagalli e Franzoni, entrambi elementi di peso nello scacchiere tattico del tecnico, potrebbero rientrare tra i convocati, con la prospettiva di accomodarsi quantomeno in panchina.
Il reparto difensivo dovrebbe essere composto da Marconi e Portanova, con l'aggiunta di Tiritiello qualora le sue condizioni lo permettessero. In alternativa, Moretti è pronto a subentrare per completare la linea arretrata. La zona nevralgica del campo vedrà presumibilmente Bariti e Di Mario agire sulle fasce, mentre Karic e Dalla Vecchia dovrebbero occuparsi della regia e dell'interdizione.
La trequarti resta un rebus: Chiappella si riserva di sciogliere ogni dubbio solo nelle ore immediatamente precedenti al calcio d'inizio. Il settore avanzato dovrebbe invece vedere DeBenedetti e Guiu alle spalle del riferimento offensivo Russo, chiamato a guidare l'attacco dei biancocelesti.
La posta in palio è altissima per entrambe le formazioni: una vittoria consentirebbe di dare nuovo slancio alle rispettive ambizioni di salvezza, mentre un passo falso rischierebbe di complicare ulteriormente una situazione di classifica già delicata. Il 'Dei Marmi' è pronto a vivere un pomeriggio di grande tensione agonistica.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 17:45 Doppio vantaggio sprecato, la Nocerina non sa più vincere: è solo pari con il Monastir
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:16 Shock e violenza in tribuna! Dirigente Grosseto aggredita: il club non si presenta in conferenza stampa
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pescara-Frosinone
- 17:13 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Barletta, perde il Fasano! Paganese a +5 sulle inseguitrici
- 17:00 Serie B, il risultato finale di Carrarese-Virtus Entella
- 16:41 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: vincono Gelbison, Reggina e Savoia
- 16:37 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pareggiano tutte le prime, bene Anzio ed Olbia
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Ostiamare, Teramo e Ancona
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (14:30)
- 15:45 Fermana, scommessa sul futuro: arriva il 2007 Pietro Siculi
- 15:30 US San Vito, rinforzo tra i pali: arriva il 2004 De Angelis
- 15:15 Folgore Castelvetrano, sulle corsie arriva il 2004 Yves Vianson
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Carrarese-Virtus Entella
- 14:45 Sarri celebra l'impresa di Parma: «Vittoria meritata, la Lazio non ha mai mollato»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (14:30)
- 14:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (12:30)
- 14:15 Parma, Cuesta: «So che è difficile ripartire ma lo faremo»
- 14:00 Avellino, Cancellotti dopo il ko di Catanzaro: «Amaro in bocca, ma l'atteggiamento c'è stato»
- 13:45 Da Milano a Torino (e viceversa): il mercato intreccia i destini di Frattesi e Khephren Thuram
- 13:30 «Butta giù quel muro e ti faccio giocare»: così nacque la favola del "Pendolino" italiano che correva come Cafu
- 13:15 Sambenedettese, la famiglia Massi ribadisce la propria permanenza alla guida del club
- 13:00 Serie D, la speciale classifica dei calciatori più "cattivi" nei nove gironi
- 12:45 L'Inter U23 sul mercato: nel mirino il giovane difensore della Roma Nardin
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (12:30)
- 12:15 Pontedera-Sambenedettese: sfida cruciale per la salvezza con due nuovi tecnici in panchina
- 12:00 Calciomercato dilettanti 2025/2026: tutte le date da cerchiare in rosso
- 11:45 Il Pescara cerca punti salvezza contro il Frosinone capolista
- 11:30 Dal 1° luglio i premi sono cambiati: la FIGC adegua gli importi al mercato
- 11:15 Carrarese-Virtus Entella: scontro cruciale per la salvezza al 'Dei Marmi'
- 11:00 Massafra, doppio arrivo dal mercato: arrivano Sergio e Scialpi
- 10:45 Altamura, Mangia avverte: «Il Cerignola è una squadra di alto livello che ha un'idea chiara e delle caratteristiche importanti»
- 10:30 Play-out di Serie D: supplementari obbligatori, rigori decisivi, una sola salva
- 10:22 Salernitana, paura per il DS Faggiano: incidente dopo la vittoria in rimonta a Picerno
- 10:15 Brutte notizie per il Pontedera: lesione al crociato per Corradini, a rischio l'intervento chirurgico
- 10:00 Milazzo, Catalano carica i suoi al Granillo: «Giocare lì non è da tutti i giorni, è un’occasione per tanti ragazzi»
- 09:45 Foligno, Manni senza giri di parole: «Il Seravezza è l’avversario peggiore che ci potesse capitare»
- 09:30 Serie D, il dramma nascosto: talenti dimenticati nei campi di provincia, nessuno li vede
- 09:15 Pergolettese-Vicenza, Tacchinardi sfida la capolista: «Non scendiamo in campo con la paura, se facciamo questo errore è deleterio»
- 09:00 Giugliano, mister Capuano: «Abbiamo sette-otto giocatori fuori, ma non ci fasciamo la testa»
- 08:45 L'Aquila, mister Fucili: «Siamo svantaggiati sull'erba naturale, ma dobbiamo capire qual è il nostro livello attuale»
- 08:30 Riforma storica della LND: addio al vecchio sistema, ecco come cambiano le promozioni
- 08:15 Brescia, Pasini all'attacco: «Il vostro presidente sta lavorando su più fronti, staff medico e fisioterapisti vanno rivisti»
- 08:00 Arzignano-Pro Patria, Di Donato carica la squadra: «Una partita che nasconde tante insidie, uno scontro da non sbagliare»
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»
- 07:30 Serie D: i calciatori dal valore più alto dei nove gironi
- 07:15 Latina, Volpe detta la linea: «La cosa che mi preme di più è portare la squadra ad un giusto livello caratteriale e di attaccamento»
- 07:00 Calcio italiano al capolinea? Gravina vuole dimezzare le squadre professionistiche
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma