Il Modena ha pareggiato in casa contro l'Avellino, ma l’allenatore Andrea Sottil ha mostrato in conferenza stampa tutta la sua soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi, nonostante il risultato finale.

Un dominio senza vittoria

"Ventidue tiri a tre la dice lunga sul chi ha dominato questa partita", ha esordito Sottil, sottolineando la netta superiorità della sua squadra in campo. Il tecnico ha evidenziato la sfortuna, che ha visto l'Avellino segnare con l'unico tiro in porta. "Purtroppo sull'unico tiro siamo stati punti ma con questi numeri, traverse, occasioni, bisogna fare solo i complimenti ai ragazzi", ha affermato.

Ha ribadito che il risultato non rispecchia l'andamento del match. "Questa partita e questa prestazione dovevano portare a una vittoria ma il calcio è questo e faccio solo i complimenti ai ragazzi per la prestazione, in crescendo". Ha lodato anche i giocatori subentrati, che hanno contribuito a creare occasioni fino all'ultimo, ma senza trovare il gol decisivo.

La crescita mentale e l'importanza del gruppo

Sottil ha anche evidenziato la crescita caratteriale della squadra, che ha saputo reagire bene dopo aver subito lo svantaggio. "L'aspetto mentale va allenato e noi lo alleniamo come il corpo, facciamo dei lavori appositi", ha spiegato il tecnico, rivelando il suo approccio alla preparazione. "Il gruppo sta capendo cos'è la mentalità vincente, dobbiamo giocare fino all'ultimo a prescindere da quello che capita".

L'allenatore ha descritto la reazione dei suoi come un sintomo di "una mentalità forte". Ha concluso l'argomento con un messaggio di fiducia: "Il calcio è questo, ma davanti abbiamo giocatori forti e i gol arriveranno senza problemi".

Questioni arbitrali e prossimi impegni

Infine, Sottil ha sollevato delle perplessità sull'operato dell'arbitro e del VAR. "Siamo alle solite, non voglio fare polemiche ma le cose vanno dette. Per me era rigore, Gliozzi viene tirato giù", ha affermato, specificando di non aver compreso la decisione di non fischiare il rigore dopo la consultazione al VAR.

Riguardo alla sosta e al futuro della squadra, Sottil ha accolto positivamente l'interruzione del campionato per riposarsi, ma ha ribadito la sua fiducia nel gruppo attuale. "Sono d'accordo ma per me sono tutti titolari ed è bello poter scegliere una strategia di partita", ha commentato.

"Se potenzieremo ancora la rosa sarò contento, altrimenti sono contento anche così". Ha sottolineato che la strada intrapresa è quella giusta e che il gruppo ha tutto ciò che serve per raggiungere gli obiettivi. La squadra ora avrà due giorni di riposo per poi preparare la sfida contro il Bari con grande entusiasmo.

Sezione: Serie B / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print