Allo stadio Picco, dopo un'intensa sfida di Coppa Italia che ha visto lo Spezia prevalere sulla Sampdoria ai calci di rigore, il tecnico aquilotto Luca D’Angelo ha analizzato la partita in conferenza stampa. La vittoria, che ha garantito il passaggio del turno, ha evidenziato progressi e margini di miglioramento nella squadra.

L'analisi del match e il cammino verso la vittoria

Il mister D’Angelo ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori, nonostante la tensione dei rigori. "A prescindere dai rigori la squadra per una settantina di minuti ha fatto bene, creando tanto e subito un gol solo alla prima occasione ospite." Riconoscendo la reazione avversaria nel finale, ha comunque ribadito il valore del successo. "Nel finale è venuta fuori anche la Sampdoria e ha avuto occasioni importanti, ma nel totale, la squadra ha meritato la qualificazione."

Il tecnico ha poi commentato le azioni da gol, lodando il lavoro svolto in allenamento. "Abbiamo fatto un bel gol. Si tratta di situazioni su cui lavoriamo molto, sappiamo di avere esterni sempre pronti a inserirsi e Di Serio è stato molto bravo ad aprire su Candela e lui a mettere al centro, poi Artistico perfetto nella finalizzazione." D’Angelo ha inoltre difeso il portiere Mascardi, nonostante un'incertezza sul primo gol subito. "Per quanto riguarda Mascardi, sul primo gol la deviazione lo ha ingannato, ma è stato bravissimo in molte parate e altrettanto sui calci di rigore."

I singoli e l'attesa per il derby

Sul fronte infortunati, D’Angelo ha aggiornato sulle condizioni di alcuni giocatori. Ha confermato che Hristov è recuperato e sarà disponibile per l'imminente derby contro la Carrarese, mentre Bandinelli e Vignali non lo saranno. L'attesa per la prima di campionato è palpabile e il mister sa quanto la sfida sia sentita. "Siamo tutti vogliosi di giocare il derby, è la prima e i tifosi ci tengono tanto, cercheremo di fare bene anche domenica sera."

A proposito dei singoli, il tecnico ha espresso la sua soddisfazione per l'impegno di tutto il gruppo. "Sono soddisfatto della prestazione di tutti i ragazzi perché non era semplice, la Sampdoria è una squadra di valore, davanti e in difesa ha giocatori importanti che hanno già dimostrato tanto." Ha poi menzionato le difficoltà dovute ai numerosi cambiamenti estivi, tra cui l'inserimento di nuovi portieri e gli infortuni.

"Noi abbiamo cambiato molto, tra cui anche i due portieri della stagione scorsa, senza dimenticare gli infortuni di Vignali e Bandinelli, di quest’ultimo in particolare dato che i tempi saranno più lunghi." Ha sottolineato come il gruppo non abbia ancora raggiunto la sua piena identità. "Dobbiamo ancora trovare la nostra dimensione perché ancora non l’abbiamo al 100% e questo è dovuto al grande cambiamento."

L'allenatore ha infine voluto dare risalto all'apporto del vivaio, incoraggiando i talenti locali. "I tifosi devono essere orgogliosi di vedere in campo due prodotti del settore giovanile come Mascardi e Candelari, che devono essere trainanti come il resto della squadra, senza dimenticare gli spezzini che abbiamo in rosa."

Condizione fisica e l'entusiasmo del Picco

Riguardo alla preparazione atletica, D’Angelo ha notato un calo di rendimento nel secondo tempo, ma ha rassicurato sulla condizione generale in vista dell'inizio del campionato. "La condizione deve iniziare ad essere buona perché tra poco giochiamo in campionato, a metà del secondo tempo ci siamo un po’ allungati e infatti la Samp in due circostanze è stata pericolosa."

Infine, il tecnico ha ringraziato il pubblico per il grande sostegno. "Già nella campagna abbonamenti i tifosi avevano dimostrato un grande attaccamento a squadra e società, oggi erano 7000 alle 18:30 di lunedì con la partita trasmessa in diretta, perciò direi che possiamo essere soddisfatti."

Sezione: Serie B / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 10:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print