Il Padova ha ufficializzato un nuovo e promettente innesto per la sua rosa, annunciando il trasferimento del portiere Alessandro Sorrentino. Il giovane estremo difensore, classe 2002, arriva dal Monza con la formula del prestito, che include un'opzione per il riscatto a titolo definitivo.

Nato il 3 aprile 2002 a Guariagrele, in provincia di Chieti, Sorrentino è un portiere imponente, alto 190 centimetri, e ha un percorso di crescita che lo ha visto confrontarsi fin da giovane con il calcio professionistico.

Il suo cammino sportivo è iniziato nelle giovanili del Pescara, con cui ha trascorso due stagioni in Primavera tra il 2019 e il 2020. Il vero debutto tra i "grandi" è arrivato nella stagione 2021/2022, quando ha difeso la porta abruzzese in ben 26 occasioni nel campionato di Serie C.

Le sue prestazioni hanno attirato l'attenzione del Monza, che lo ha acquisito nella stagione 2022/2023. Sebbene il suo esordio in Serie A sia avvenuto l'anno successivo, nella stagione 2023/2024, il portiere ha avuto modo di mettersi alla prova contro alcune delle squadre più blasonate del campionato, come Lecce, Frosinone, Empoli, Inter, Milan e Juventus. Nella stagione 2024/2025, ha vissuto un'ulteriore esperienza in Serie B con il Frosinone, collezionando due presenze nelle gare contro Brescia e Bari.

Le sue doti non sono passate inosservate neanche a livello internazionale. Nel marzo del 2022, ha fatto il suo debutto con la maglia azzurra della Nazionale Under 20 sotto la guida del commissario tecnico Alberto Bollini, scendendo in campo nelle partite contro Norvegia e Polonia. Un anno dopo, nel marzo 2023, ha continuato a scalare le gerarchie venendo convocato e impiegato dal ct Paolo Nicolato con la Nazionale Under 21, contribuendo alla vittoria per 2-0 contro la Serbia. Con queste premesse, Sorrentino è pronto a mettere il suo talento e la sua esperienza al servizio del Padova.

Sezione: Serie B / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 16:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print