Dopo la sconfitta in Coppa Italia Serie C contro la Ternana, l'allenatore del Campobasso, Luciano Zauri, ha analizzato la prestazione della sua squadra in sala stampa, riconoscendo la superiorità dell'avversario e dedicando un commento speciale a un calciatore in particolare.

Zauri ha esordito focalizzandosi sul valore degli umbri, che il Campobasso ha affrontato due volte in pochi giorni tra campionato e coppa. «Abbiamo affrontato la Ternana due volte nel giro di pochi giorni. È una squadra che è partita piano ma si è ripresa. Ha dei giocatori forti, un ottimo allenatore, farà un campionato di vertice». Nonostante la potenza dell'avversario, il tecnico si è detto soddisfatto dell'approccio dei suoi: «La partita l’abbiamo affrontata al meglio contro un avversario forte, abbiamo avuto le nostre possibilità».

Un segnale particolarmente positivo è arrivato dai calciatori con meno minutaggio. «Chi ha giocato poco finora ha fatto bene stasera come atteggiamento. Ci portiamo dietro la prestazione di qualche singolo che non giocava da tanto», ha spiegato Zauri, sottolineando l'importanza di avere una rosa profonda e mentalmente pronta.

Immancabile è stato il riferimento a Stefano Pettinari, che si è rivelato ancora una volta decisivo. L'allenatore ha espresso un rammarico, forse solo un piccolo scherzo, legato al mercato estivo. «Dovevamo prenderlo a luglio. Stefano lo conosco dai tempi del Pescara, è molto forte». Nonostante l'amarezza, Zauri ha riconosciuto il merito dell'avversario: «Abbiamo avuto le nostre possibilità ma la Ternana ha meritato il passaggio del turno. Ora pensiamo al campionato».

Interrogato sulla necessità di applicare il turnover e se ci fosse qualcosa da recriminare, Zauri ha confermato la scelta, dettata in parte dalle contingenze: «Non c’era tutta la rosa a disposizione. Però sono contentissimo, non per la sconfitta, ma chi ha giocato meno si è visto». Infine, ha dedicato un pensiero ai tifosi, numerosi nonostante l'eliminazione in Coppa. «Dispiace per i numerosi tifosi che ci hanno seguito, ma l’impegno non è mancato e credo abbiano apprezzato».

Sezione: Serie C / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print