Il Bisceglie batte per 2-1 l’Atletico Acquaviva nella diciannovesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese, affermandosi così come la miglior squadra del girone d’andata nonostante il punto di penalizzazione.

La gara del “Ventura” si decide, di fatto, nel primo tempo: i nerazzurro stellati vanno in vantaggio al 7′ grazie al tap-in vincente di Hamidou Sene, che ribadisce in rete il pallone inizialmente respinto da Ditoma sul tiro di Lavopa, e al 13′ raddoppiano con Lopez, bravo a realizzare di testa su cross morbido ancora di Lavopa.

Ci sarebbe l’occasione per il tris al 18′, ma il pallone calciato da Citro colpisce il palo pieno: beffardamente, il Bisceglie prende gol due minuti dopo al primo tiro in porta degli avversari, con Girardi che mette la sua firma sul tabellino. La squadra di Pino Di Meo vuole riallungare e ci prova in tutti i modi: Ditoma si supera su Citro al 35′, mentre al 43′ una splendida punizione di Lavopa scheggia l’incrocio dei pali.

Anche nel secondo tempo non mancano le occasioni per arrivare al terzo gol: in particolare, fra il 6′ e il 7′, prima Citro e poi Di Fulvio sfiorano la rete, senza successo, mentre al 41′ Maffei (subentrato a Lopez pochi minuti prima) impegna severamente l’estremo difensore avversario da calcio di punizione. Il Bisceglie, di fatto, resta stabilmente nella metà campo rossoblù ma non sfonda ulteriormente, raccogliendo comunque il successo al triplice fischio.

Grazie a questa vittoria, i nerazzurri si laureano simbolicamente campioni d’inverno: un “titolo” certamente platonico, ma che dà ulteriore fiducia per il girone di ritorno, che inizierà già giovedì sul campo del Foggia Incedit.

TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 19a giornata di andata

BISCEGLIE-ATLETICO ACQUAVIVA 2-1

BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; A. De Luca (36′ st Ciurlo), Di Fulvio, Graziano, Visani; Cifarelli (24′ st Mbodji), Martino, Lavopa; Citro (12′ st Traore); Sene (27′ st Amoroso), Lopez (21′ st Maffei). A disp. Lonoce, Martinez, Castro, Ricchiuti. All. Pino Di Meo.

ATLETICO ACQUAVIVA (4-3-3): Ditoma; Angelini (9′ st D. Fortunato), Taal (43′ st Lenoci), Patronelli, Colaci (9′ st Asselti); Ferrante, Pucinelli, Fucci; Girardi, Garcia, Guglielmi. A disp. Bozzi, Carucci, Rucci, Cosmo, A. Fortunato, Patruno. All. Andrea Solidoro.

ARBITRO: Consales di Foggia.

ASSISTENTI: Bellarte di Molfetta e Pezzolla di Bari.

RETI: pt 7′ Sene, 13′ Lopez, 20′ Girardi.

NOTE: angoli 8-2; rec. pt 2′; st 6′.

AMMONITI: Angelini, Patronelli, Pucinelli.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 00:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print