La situazione in casa Siena continua a farsi critica. La formazione guidata da Bellazzini non riesce a invertire la rotta e cede il passo al Camaiore con un pesante 0-3 tra le mura amiche, collezionando l'ottava partita consecutiva senza vittoria. Un risultato che fa precipitare i bianconeri al nono posto della graduatoria, a soli quattro punti dalla zona play-out, in una posizione di classifica sempre più preoccupante.
La prestazione offerta dalla Robur non è stata all'altezza delle aspettative. Per l'ennesima volta in questo difficile periodo, la squadra toscana non è riuscita a esprimere il proprio gioco, risultando quasi mai pericolosa e incapace di impensierire seriamente la retroguardia versiliese. Si tratta della terza sconfitta di fila davanti al pubblico amico, un dato che evidenzia quanto la crisi sia ormai radicata sia dal punto di vista tecnico che psicologico.
La gara del "Franchi" ha visto gli ospiti del Camaiore, allenati da Turi, imporsi con autorità grazie a una prestazione solida e concreta. I versiliesi hanno aperto le marcature già nel primo tempo e hanno poi dilagato nella ripresa, approfittando delle evidenti difficoltà della compagine senese.
Il vantaggio della formazione ospite è arrivato al diciottesimo minuto del primo tempo. Raineri si è reso protagonista di un'azione personale di pregevole fattura: dopo aver saltato un difensore avversario, il calciatore ha scagliato un tiro potente che non ha lasciato alcuna possibilità di intervento al portiere Paolucci. Un gol che ha subito indirizzato la partita sui binari favorevoli al Camaiore.
Sette minuti più tardi, la squadra di Turi ha sfiorato il raddoppio in una circostanza che avrebbe potuto chiudere anticipatamente i giochi. Magazzu, lanciato in contropiede, si è trovato con ampi spazi davanti a sé, ma nel tentativo di servire Nieri, completamente libero davanti alla porta, ha sbagliato la precisione del passaggio, consentendo a Cavallari di recuperare la situazione con un intervento provvidenziale.
La Robur ha provato a reagire al colpo subito, cercando di costruire qualche occasione per rientrare in partita. Al trentesimo minuto Nardi si è fatto largo nella zona centrale e ha tentato la conclusione dalla distanza, ma il tiro è stato respinto dal blocco difensivo avversario. Quattro minuti dopo è stato Noccioli a sprecare una buona opportunità: servito magnificamente da un cross di Ciofi, il giocatore bianconero ha colpito di testa da posizione favorevole, ma ha angolato eccessivamente la traiettoria mandando il pallone fuori dallo specchio della porta.
Nel finale della prima frazione, la squadra di casa ha continuato a cercare il pareggio. Al trentottesimo minuto Vlahovic ha provato la battuta, trovando però la chiusura della difesa del Camaiore, mentre sul proseguimento dell'azione Noccioli ha tentato nuovamente la conclusione senza fortuna. Prima del duplice fischio, Loconte ha cercato di innescare Nardi con un lancio lungo, ma Diana è stato bravo a intervenire anticipando l'attaccante senese.
Nonostante il risultato a favore, nella seconda frazione la formazione versiliese è stata la prima a rendersi pericolosa. Dopo appena tre minuti dal rientro dagli spogliatoi, il Camaiore ha costruito una grande chance per chiudere definitivamente la contesa: Bigica ha messo in mezzo un cross teso per Magazzu, ma Ciofi è riuscito a deviare la conclusione in calcio d'angolo. Sessanta secondi più tardi è arrivata un'altra occasione clamorosa per gli ospiti: Magazzu ha servito Nieri, che si è liberato dalla marcatura di Conti trovandosi a tu per tu con Paolucci da distanza ravvicinata, ma incredibilmente ha spedito il pallone a lato.
La Robur ha provato a scuotersi al sesto minuto della ripresa. Ciofi ha crossato dalla fascia sinistra verso il centro dell'area, dove Menghi ha colpito al volo con una buona coordinazione, senza tuttavia riuscire a indirizzare il pallone nello specchio della porta. Nel tentativo di dare una svolta alla partita, il tecnico Bellazzini ha operato un triplo cambio, inserendo Rossi, Vari e Lipari al posto rispettivamente di Barbera, Loconte e Nardi, ma la mossa non ha sortito gli effetti sperati.
Il raddoppio del Camaiore è arrivato al ventiduesimo minuto del secondo tempo e ha di fatto chiuso ogni discorso. Un errore difensivo di Conti, che ha mancato l'intervento, ha permesso a Magazzu di ricevere palla in area di rigore. Trovatosi nuovamente faccia a faccia con Paolucci, l'attaccante versiliese non ha fallito, siglando la rete del 2-0.
La Robur è apparsa completamente svuotata dopo il secondo gol subito. Dieci minuti più tardi è calato il tris: Magazzu è scattato sul limite della posizione di fuorigioco e ha percorso l'intera metà campo avversaria senza trovare opposizione, concludendo l'azione con un tiro che ha battuto per la terza volta il portiere bianconero, firmando così la sua doppietta personale.
La partita si è sostanzialmente conclusa con questa rete. Il Siena non ha più avuto la forza di reagire e ha visto scorrere i minuti fino al triplice fischio finale, incassando una sconfitta pesante che lascia la squadra in una posizione di classifica delicata e alimenta le preoccupazioni dell'ambiente.
L'incontro è stato diretto dall'arbitro Toselli della sezione di Gradisca d'Isonzo. Nel corso dei novanta minuti sono stati ammoniti Remedi, Diana e Raineri per il Camaiore, mentre per il Siena hanno ricevuto il cartellino giallo Barbera e Usseglio Viretta (entrato nella ripresa). Il bilancio dei calci d'angolo è stato di 7-3 in favore della squadra di casa, mentre i minuti di recupero concessi sono stati uno nel primo tempo e quattro nella ripresa.
Per il Siena si tratta di un momento estremamente complicato. La serie negativa che si protrae ormai da otto turni sta minando certezze e fiducia, e la vicinanza alla zona calda della classifica inizia a rappresentare un pericolo concreto. Servirà una reazione immediata per evitare che la situazione possa ulteriormente degenerare nelle prossime giornate di campionato.
Siena-Camaiore 0-3
Siena FC: Paolucci, Conti, Cavallari, Zanoni, Barbera (14' st. Rossi), Vlahovic, Ciofi, Nardi (16' st. Lipari), Noccioli, Loconte (14' st. Vari), Menghi. A disposizione Di Vincenzo, Lapadatovic, Somma, Mastalli, Masini, Calamai. Allenatore Tommaso Bellazzini.
Camaiore: Di Biagio, Tavernini (1' st. Usseglio Viretta), Accorsini, Casani, Diana, Raineri, Remedi, Bigica (27' st. Grilli), Bertelloni (27' st. Luciani), Nieri (27' st. Marcucci), Magazzu (35' st. Kthella). A disposizione Pierallini, Belli, Macchi, Rolla. Allenatore Turi.
Arbitro: Toselli di Gradisca d’Isonzo (assistenti Silenzi e Grasso)
Reti: 18' pt. Raineri , 22' pt Magazzu, 33' st Magazzu
Ammoniti: Remedi (C), Diana (C), Barbera (S), Raineri (C), Usseglio Viretta (C)
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»