Nessuna sorpresa, nessuna impresa biancoverde al "Paratici" di Pontenure. Oggi in terra piacentina si è giocato per la diciassettesima giornata di Eccellenza, ultimo turno prima della sosta natalizia: l'Arcetana ha pagato dazio sul campo dei neopromossi biancoazzurri di casa, che fin dall'inizio veleggiano nei piani alti della classifica e che al momento rappresentano la terza forza del girone A. Agli ospiti, la buona volontà non è bastata: partita nel complesso avara di occasioni da rete, ma i padroni di casa hanno comunque dato piena legittimazione al risultato ottenuto. Troppo poco ficcanti le proiezioni offensive biancoverdi, per poter sperare di dare vero filo da torcere alla sempre più arrembante Pontenurese.
Andando con ordine, al 25' i locali vanno vicini all'1-0 in seguito alla rimessa laterale di Bara: la sfera giunge a Roberi Vota che coglie di sorpresa la retroguardia biancoverde, lasciando partire una conclusione di punta all'interno dell'area che manda la palla non di molto a lato. Alla mezz'ora l'Arcetana prova a replicare con Andreotti, che conclude di sinistro dopo aver agganciato il pregevole suggerimento di Barbieri: il pallone finisce alto sulla traversa. Poco prima dell'intervallo, è quindi la formazione locale a sbloccare la situazione in proprio favore: sugli sviluppi della punizione eseguita da Cecchetti nella trequarti campo, la palla giunge a Roberi Vota che anticipa Barbati per poi assestare un colpo di testa nelle immediate vicinanze di Antonioni. Il portiere si lascia sfuggire la sfera, che poi finisce in rete sia pure in maniera piuttosto rocambolesca: il pallone sbatte sulla traversa, poi sulla schiena dello stesso Antonioni, e infine termina in fondo al sacco.
Nella ripresa, il raddoppio biancoazzurro giunge al 20'. Tutto nasce da Orlandi, che lascia partire un ficcante traversone dalla sinistra: la palla giunge quindi a Pellegrini, che stoppa il pallone eludendo la sorveglianza della difesa biancoverde realizzando poi il 2-0 in piena area. Al 24' gli ospiti rimangono in dieci a causa dell'espulsione di Andreotti, poi il 26' la Pontenurese sfiora persino il tris: Orlandi ci prova di destro dallo spigolo dell'area, ma stavolta Antonioni chiude con maestria.
L'Arcetana chiude il proprio percorso nella fase di andata con 15 punti al proprio attivo: Messori e soci stazionano in zona playout, ma l'area della classifica che assegna la salvezza diretta continua a trovarsi a una sola lunghezza di distanza. La Pontenurese sale invece a 38, e si consolida al terzo posto.
"Oggi non c'è moltissimo da dire, se non sottolineare la meritata affermazione dei nostri avversari di turno - commenta il trainer biancoverde Cristian Borghi - La Pontenurese è tuttora considerata come la vera squadra-rivelazione del girone A, ma a questo punto io ritengo che non ci sia più tanto da stupirsi. Quando si arriva a metà campionato forti della terza piazza, devono giocoforza esserci meriti concreti e oggettivi: meriti che peraltro i biancoazzurri stanno evidenziando in maniera chiara fin da inizio stagione. I padroni di casa hanno manifestato un marcato predominio territoriale, dimostrandosi superiori in primo luogo sul piano delle energie e dell'efficacia a livello atletico. E' vero che le occasioni da gol piacentine sono state piuttosto rare, ma al tempo stesso noi non abbiamo mai tirato in porta. Oltretutto il primo gol ce lo siamo praticamente causati noi, e ciò ha reso ancora più in salita la nostra traiettoria: senza poi dimenticare le difficoltà legate al fatto di avere affrontato gli ultimi 25 minuti in inferiorità numerica. Peccato, poichè si tratta di una sfida che avevamo comunque preparato in maniera approfondita e proficua. Fiorentini è rimasto in panchina causa attacco febbrile, mentre Barbati ha dovuto abbandonare la partita nell'intervallo a causa di una fortuita botta al piede".
Di nuovo in campo martedì 6 gennaio, quando l'Arcetana sarà di scena in un delicato scontro diretto nell'ambito della lotta salvezza: appuntamento dalle ore 14.30 al "Comunale" di via Caraffa, per il duello con il Fabbrico. "Questa battuta d'arresto qui a Pontenure non sposta sostanzialmente nulla - rimarca Borghi - Sappiamo bene di dover fare passi avanti per quel che riguarda l'efficacia offensiva, ed è senz'altro tra gli aspetti su cui ci concentreremo durante questa sosta. La salvezza resta un obiettivo fattibile, e la classifica è lì a darne testimonianza. Oltretutto, contro le altre squadre che navigano nella parte destra della classifica, noi ci siamo fatti trovare quasi sempre all'altezza della situazione. Dunque, la sconfitta odierna non deve certo toglierci convinzione: abbiamo infatti validi motivi per guardare con rilevante fiducia alla seconda parte dell'annata agonistica".
"Il compito di fronteggiare l'Arcetana non si è affatto rivelato semplice - osserva poi Nicholas Rizzelli, allenatore della Pontenurese - Si tratta di una squadra in notevole forma dal punto di vista fisico, e ricca di tenacia. A mio parere, i biancoverdi dispongono davvero di tutto ciò che serve per pervenire al raggiungimento della salvezza: tra le principali carte che mister Borghi può schierare c'è senza dubbio il capitano Dante Messori, sempre in grado di essere decisivo. A proposito della forma fisica generale, per avere la meglio su un'Arcetana così in salute c'era bisogno di un'energia ancora più consistente da parte nostra: è proprio quella che siamo riusciti a manifestare, peraltro su un terreno di gioco in condizioni non semplicissime. Abbiamo costruito una prestazione non spettacolare ma comunque maiuscola, che ci ha permesso di meritare i tre punti. Per quanto concerne le considerazioni ad ampio raggio, durante la fase di ritorno saremo attesi da un traguardo ulteriormente arduo rispetto a quelli raggiunti fin qui: avremo la difficile missione di confermare l'elevata caratura qualitativa espressa nel corso dell'andata. Obiettivo difficile, che però non ci spaventa: le doti che abbiamo fatto emergere fin qui autorizzano davvero a ben sperare". Il 6 gennaio, i biancoazzurri ospiteranno la Fidentina Borgo San Donnino.
PONTENURESE - ARCETANA 2 - 0
RETI: 43' pt Roberi Vota, 20' st Pellegrini.
PONTENURESE: Cabrini, Diaw, Bara (dal 42'st Bernardi), Compiani (dal 15'st Casali), Vecchio, Spagnoli, Yener (dal 44'st Lodigiani), Orlandi, Pellegrini (dal 46'st Oliviero), Cecchetti, Roberi Vota (dal 39'st Alfieri). A disp.: Dordoni, Ajdini, Bongiorni, Savino. Allenatore: Nicholas Rizzelli.
ARCETANA: Antonioni, Maccabruni, Andreotti, Blotta (dal 28'st Baldari), Ceci (dal 28'st Laamane), Barbati (dal 1'st Rinaldi), Poligani (dal 20'st Pigati), Bassoli, Messori, Barbieri (dal 20'st Elatachi), Grillenzoni. A disp.: Rebottini, Fiorentini, Ferrari M., Ferri. Allenatore: Cristian Borghi.
ARBITRO: Monaco di Bologna (assistenti Bayere di Piacenza e Sirico di Bologna).
NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Compiani (P), Blotta e Grillenzoni (A). Espulso al 24'st Andreotti (A) per proteste.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo
- 00:45 Pari a reti bianche a San Vito tra Sanvitese e Pro Gorizia
- 00:30 Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco: arriva un punto col Novoli
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra
- 00:00 Il Bisceglie batte per 2-1 l’Atletico Acquaviva ed è campione d'inverno
- 23:45 Il Castelfidardo si sblocca anche in casa: superato il Fossombrone
- 23:30 Varesina, crisi senza fine: Grasso para tutto, poi Randazzo punisce
- 23:15 Cjarlins Muzane beffato: il San Luigi pareggia con Forte al 91' e nega la vittoria esterna a Zironelli
- 23:00 La Virtus Francavilla domina, ma si fa raggiungere dal Pompei nel recupero
- 22:45 Il Follonica Gavorrano batte lo Scandicci 1-0 e Riconquista il "Malservisi"
- 22:35 Mbakogu punisce la Vibonese! Sconfitta amara in casa: calabresi in caduta libera
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Luparense, emiliazione al "Capone"! Un Vigasio incontenibile vince 5-0
- 21:15 Vianni Infallibile! L'Ostiamare espugna Termoli e mantiene i 3 punti di vantaggio in vetta
- 21:00 Il Foligno non si ritrova e si accontenta del terzo 1-1 consecutivo
- 21:00 Virtus Francavilla, Taurino: «Questa mancata vittoria deve darci ancora più energia. I tifosi devono essere orgogliosi di noi»
- 20:45 Crisi nera Fidelis! Manfredonia corsaro al "Degli Ulivi": terza sconfitta di fila e fischi assordanti
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:25 La Paganese vince di misura e resiste all'assalto del Nola: Labriola decisivo
- 20:15 Teramo inarrestabile! Recanati Espugnata: Persano e Pavone per l'undicesimo successo
- 20:00 L'arrivo di Padalino non basta: il Fasano perde in casa con la Real Normanna. Vetta ora lontana
- 19:51 Violenza al fischio finale: il San Donato Tavarnelle prende posizione
- 19:45 Palo e gol, l'Ancona non perdona! Quarta sconfitta stagionale per L'Aquila, ferma al quarto posto
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:25 Suhs regala alla Scafatese un punto d'oro e il titolo di Campione d'Inverno
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Pescara-Frosinone
- 19:10 Messina, colpo da tre punti contro la capolista Igea Virtus: Romano fa festa
- 19:05 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In testa frenano tutte e cade ancora il Chievo
- 19:00 Este-Treviso, trionfo da big: un rigore e tanta sofferenza per i biancocelesti che allungano in classifica
- 18:45 La Pistoiese perde in casa: il Desenzano cinico e letale sui calci piazzati
- 18:30 L'Union Brescia strappa la vittoria nel recupero: per la Dolomiti Bellunesi la striscia positiva si ferma qui
- 18:15 La Reggina non sbaglia: Milazzo ko, quarta vittoria di fila e -7 dalla vetta
- 18:13 ULTIM'ORA - La Nocerina cambia nuovamente allenatore!
- 18:00 Pergo ko, Vicenza esulta! Tra legni ed espulsioni, il Lane si impone e ipoteca la promozione
- 17:58 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Barletta, ko Andria e Fasano! Paganese a +5 sulle inseguitrici
- 17:45 Doppio vantaggio sprecato, la Nocerina non sa più vincere: è solo pari con il Monastir
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:16 Shock e violenza in tribuna! Dirigente Grosseto aggredita: il club non si presenta in conferenza stampa
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pescara-Frosinone
- 17:00 Serie B, il risultato finale di Carrarese-Virtus Entella
- 16:41 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: vincono Gelbison, Reggina e Savoia
- 16:37 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pareggiano tutte le prime, bene Anzio ed Olbia
- 16:35 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Grosseto allunga ancora, vincono Prato, Gavorrano, Montevarchi e Poggibonsi
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Ostiamare, Teramo e Ancona
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (14:30)
- 16:28 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vado insaziabile ma il Ligorna non molla. Ritrova il sorriso il Chisola
- 16:26 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Davanti vincono solo Treviso e Legnago
- 16:25 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade ancora la Pistoiese. Le altre davanti vincono
- 15:45 Fermana, scommessa sul futuro: arriva il 2007 Pietro Siculi
- 15:30 US San Vito, rinforzo tra i pali: arriva il 2004 De Angelis