Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco. Dopo le due vittorie di fila, la compagina giallorossa conquista un punto prezioso sul campo del Novoli e allunga la striscia positiva senza subire reti. Finisce 0-0 la sfida al “Toto Cezzi”, la partita rimane però viva e in bilico sino al triplice fischio di chiusura.

In campo vanno due formazioni toste, con qualità e ben messe in campo dai rispettivi allenatori. La panchina ugentina deve fare i conti con alcune assenze di rilievo, mancano gli squalificati Rivadero e Urbano e l’infortunato Marchionna, classe 2007 sostituito da Balima all’esordio assoluto.

In corso d’opera, poi, l’Ugento perde per infortunio Regner sul finire del primo tempo e Boglic a inizio ripresa. Il match è aperto dal destro dal limite di Mancarella deviato in angolo da un difensore ugentino.

Sul fronte opposto, corre il 5’, Beceiro sprinta sulla sinistra, difende e lavora un ottimo pallone che mette sul secondo palo: proprio Balima arriva con un attimo di ritardo. Passano pochi minuti e Boglic sfonda ancora sulla corsia mancina, palla in area di rigore per Lollo che colpisce ma non trova la porta.

Beceiro si ritrova la sfera tra i piedi al limite, esterno destro altro sulla traversa. Spingono in questo frangente di gara gli ospiti. Azione corale al 28’, dalla sinistra ancora palla a destra per Balima che stavolta calcia convinto appena dentro i 16 metri avversari ma non centra il bersaglio.

Il tempo si chiude con il destro di Ferreira, Maggi controlla senza problemi la traiettoria che si spegne sul fondo. La ripresa è aperta ancora da Mancarella, bravo a eludere il fuorigioco, meno a calciare da distanza ravvicinata. Passa un minuto e al 5’ su un lancio lungo dalla difesa ugentino, Suma buca l’intervento fuori dall’area di rigore, gli avversari reclamano per un fallo di mano, un difensore si rifugia in fallo laterale.

La partita è sempre molto piacevole, i 22 in campo non si risparmiano. Al 15’, lo schema sul calcio d’angolo del Novoli porta alla conclusione Valzano dai 18 metri, Maggi respinge. Minuto 19, sul fronte opposto è Beceiro a impegnare Suma. Iniziano i cambi e la gara rallenta un poco i ritmi.

Corre il 36’e Jason Carrozzo impegna ancora il portiere di casa con un destro rasoterra e velenoso. Ancora emozioni sui titoli di coda del match. Al 43’Gonzalez apparecchia in area per Beceiro, palla alta sopra la traversa da buona posizione. Il Novoli risponde e in due occasioni in rapida successione Maggi è attento a respingere le conclusioni degli avanti di casa. Si gioca per quattro minuti oltre il 90esimo, il risultato però non si schioda da quello iniziale per un pari sostanzialmente giusto. Sono 23 i punti dell’Ugento in classifica. E giovedì prossimo si torna già in campo: in cartellone la prima giornata di ritorno, la trasferta è quella di Gallipoli. 

Di seguito, il tabellino completo della partita.

ECCELLENZA PUGLIESE 2025/2026

GIRONE UNICO

DICIANNOVESIMA GIORNATA DI ANDATA

 DOMENICA 14 DICEMBRE 2025– ORE 14.30

STADIO COMUNALE “TOTO CEZZI” – NOVOLI (LECCE)

NOVOLI CALCIO - UGENTO CALCIO 0-0

NOVOLI: Suma, Togora, Sorino, Maccarone, Lobjanidze, Valzano, Ferreira, De Blasi, Parisi (18’st Liccardi), Mancarella, Quarta (25’st Carrozzo G.). All. Luperto. A disposizione: De Luca, Mellone, Caporale, Savoia, Giacomazzi, Ciucci, Natale.

UGENTO: Maggi, Balima, Dias, Regner (38’pt Tavdigiridze – 33’st Cordary), Macias, Martinez, Lollo, Albin Gomez, Beceiro, Carrozzo J., Boglic (8’st Gonzalez). All. Manco. A disposizione: Marzo, Zappacosta, Pettorossi, Scarlino, Marchionna, De Maria.

ARBITRO: Antonio Paolillo di Barletta.

ASSISTENTI: Andrea Romano di Lecce – Luca Messa di Brindisi.

AMMONITI: Maccarone (N); Dias, Martinez, Balima, Albin Gomez.

CALCI D’ANGOLO: 5-2 per il Novoli.

RECUPERO: 3’pt; 4‘st.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 00:30
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print