La Casertana si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative della stagione. Venerdì al "Pinto" arriverà il Catania, e Federico Coppitelli, allenatore dei falchetti, non nasconde la difficoltà dell'impegno pur rivendicando la crescita della sua squadra dopo la prestazione offerta nel derby contro la Salernitana.
Il tecnico della formazione campana ha analizzato il momento della sua squadra partendo dalla recente trasferta: "C'era dispiacere a seguito della sconfitta del derby ma credo che dopo la gara di Salerno abbiamo qualche certezza in più nel nostro percorso, di cui siamo contenti perchè stiamo crescendo anche in termini di personalità. La squadra suda la maglia, lavora, s'impegna. Tutti giochiamo per il risultato".
L'attenzione di Coppitelli è già rivolta all'imminente confronto casalingo, considerato un'occasione per voltare pagina dopo la sconfitta nel sentito derby campano. Il mister ha sottolineato l'importanza di capitalizzare gli aspetti positivi emersi nell'ultima uscita, secondo quanto riportato da tuttocalciocatania: "La partita col Catania ci dà la possibilità di voltare pagina. Partendo dalle cose buone fatte a Salerno, non rimuginando sul fatto che meritassimo di più".
Le parole di Coppitelli nei confronti degli etnei non lasciano spazio a interpretazioni. L'allenatore della Casertana ha espresso un giudizio netto sulla compagine siciliana: "Al 'Pinto' arriva la squadra più forte del campionato secondo me, non ho dubbi. Poi i campionati hanno degli sviluppi, ci sono tante situazioni incontrollabili e ci sarà un'altra sessione di mercato. Ma tra le squadre viste finora il Catania è la più completa, che gestisce tutti i momenti del gioco nel modo migliore, con più risorse tecniche e organizzando le fasi di gioco con pochi punti deboli".
Un elogio che trova riscontro nei numeri. Il Catania vanta una delle difese più solide del torneo, avendo mantenuto la porta inviolata in ben nove occasioni su undici partite disputate, subendo reti soltanto in due occasioni. Un dato che testimonia la solidità e l'organizzazione della formazione etnea, capace di coniugare efficacia difensiva e qualità offensiva.
Oltre all'aspetto tecnico-tattico, Coppitelli ha evidenziato un'altra difficoltà che la sua squadra dovrà affrontare: la gestione delle energie mentali in un calendario serrato. "La sfida dei ragazzi è anche quella di recuperare le energie mentali spese e in quattro giorni essere pronti ad un'altra gara molto complessa, difficilissima", ha dichiarato il tecnico, riferendosi al breve intervallo tra il derby e l'impegno casalingo contro il Catania.
L'allenatore della Casertana ha anche tracciato un quadro realistico degli obiettivi stagionali, riconoscendo le differenze di valori in campo: "Se riesci a trovare un equilibrio perfetto ed hai una grande continuità significa che farai il campionato del Catania, del Benevento, della Salernitana, probabilmente del Trapani senza penalizzazione. Noi abbiamo l'ambizione di fare un grande campionato, in cui voler essere una rivelazione, recependo i miglioramenti".
Nonostante riconosca la superiorità tecnica dell'avversario, Coppitelli ha delineato la strategia che intende adottare per cercare di impensierire il Catania. Il punto di partenza è la prestazione offerta a Salerno, dove la Casertana ha mostrato equilibrio ed organizzazione: "Tutte le squadre vorrebbero creare tanto e concedere poco, noi a Salerno abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, non concendo praticamente niente e creando le nostre occasioni".
L'approccio richiesto ai suoi giocatori dovrà combinare prudenza e ambizione: "Venerdì giochiamo contro una squadra esperta che su 11 partite ha preso gol in 2 gare, 9 volte il loro portiere ha mantenuto la porta inviolata. A mio avviso è importante impegnarsi per fare gol e al tempo stessi essere equilibrati. Voglio la personalità avuta a Salerno".
Il tecnico ha poi sottolineato l'importanza del fattore campo e la necessità di trovare maggiore pericolosità in fase offensiva, pur senza perdere la solidità difensiva: "Concentriamoci su noi stessi, migliorando nella capacità di essere pericolosi. Venerdì giochiamo in casa e vogliamo fare una bella prestazione essendo anche solidi perchè l'attacco del Catania ha qualità e profondità".
La sfida del "Pinto" rappresenta dunque un banco di prova importante per la Casertana, chiamata a confrontarsi con quella che il suo allenatore considera la formazione più completa del campionato. L'obiettivo è confermare i progressi mostrati nelle ultime uscite, cercando di sfruttare il supporto del pubblico di casa per impensierire una delle formazioni più attrezzate per la vittoria finale del torneo.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 15:30 Svincolati - Centrocampista 24enne con 100 gare giocate con la Pro Sesto
- 15:15 Padova, mister Andreoletti: «Dovremo pareggiare il loro livello di agonismo e intensità, altrimenti sarà dura»
- 15:05 Mister Setti a NC: «Col Latte Dolce poteva finire meglio. Girone G? Scafatese e poi tutto il resto»
- 15:00 Dal Girone I con classe: la classifica dei migliori assist dopo 9 Giornate
- 14:50 ufficialeLa Palmese annuncia la firma di Iannone
- 14:45 Casarano, mister Di Bari: «Dobbiamo tornare a vincere da sabato e ritrovare la cattiveria delle partite precedenti»
- 14:40 Union Brescia, mister Diana: «I nostri calciatori sono i più forti che ci sono, andiamo a vincere a Trieste»
- 14:35 Treviso, il ds Strano: «Arbitri a disagio? Mi vien da sorridere, sono dei professionisti»
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 28enne centrocampista con trascorsi in Serie C e D
- 14:15 Assalto ad Hamza Haoudi: la Pro Vercelli sfida Siracusa e Bra per il centrocampista ex Spal
- 14:08 Serie D, il programma della 10°giornata: domani sei anticipi
- 14:00 Serie D Girone H: Giorgione, Berardocco e Mancino al Comando degli Assist
- 13:45 Pro Vercelli, il ds Fimmanò: «La crescita si vede, ma chi ha maggiore esperienza è chiamato a guidare i più giovani nel mare in tempesta»
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un portiere d'esperienza con un passato in Italia e all'estero
- 13:15 Foligno, Tomassini: «Alzare l'asticella deve essere il nostro nuovo punto di partenza»
- 13:00 Serie D Girone G: Cecere e Santoro in Vetta alla Classifica Assist
- 12:50 ufficialeC'è una rescissione in casa Orvietana
- 12:45 Teramo, Pietrantonio: «Domenica si affronteranno due squadre forti, sarà una gara ben giocata da entrambe»
- 12:30 Svincolati - Centrocampista classe '94 con oltre 300 gare in C
- 12:15 Latina, mister Bruno: «Forse in passato ho sbagliato io... adesso sono in difficoltà perché hanno fatto una grande prestazione»
- 12:00 Serie D Girone F, poker di leader: Sereni, Büchel, Ceccarelli e Belloni comandano con 4 assist
- 11:45 Perugia, mister Tedesco: «L’eliminazione brucia ma stiamo cercando di creare una mentalità»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Matera e Notaresco
- 11:15 Cavese, mister Prosperi: «È assurdo non avere i nostri tifosi: una situazione paradossale e penalizzante»
- 11:00 Serie D Girone E: la classifica completa degli assist-man dopo 9 giornate
- 10:55 ufficialeMarchesa, si dimette mister Carrella
- 10:45 Lazio, Sarri dopo il pari col Pisa: «La squadra non ha le caratteristiche del mio calcio precedente»
- 10:42 Infortunio per Luca Vido: lesione al soleo, Union Brescia in attesa dei tempi di recupero
- 10:30 Svincolati - Centrocampista classe 2005 autore di 5 reti nell'ultima D
- 10:15 Il diesse Meli a NC: «Presidenti stipendiati e livello scadente. In D situazione da accopponare la pelle»
- 10:12 Dilettanti in lutto: muore a 57 il presidente di un club al primo posto in Eccellenza
- 10:09 ufficialeIl Nola annuncia la firma di Galizia
- 10:00 Serie D Girone D: l'arte dell'ultimo passaggio, Mustacchio detta legge
- 09:45 Pisa-Lazio 0-0, Gilardino soddisfatto: «Prestazione perfetta, potevamo vincere»
- 09:30 Svincolati - Portiere che ha giocato in D con Notaresco e Brindisi
- 09:15 Casertana, Coppitelli sfida il Catania: «È la squadra più forte del campionato»
- 09:08 ufficialeGrosseto, colpo in attacco! Preso Ciabuschi dall'Atletico Ascoli
- 09:00 Milan Kocic è il re del Girone C di Serie D: nessuno serve più gol di lui
- 08:55 ufficialeClub Milano, arriva un 24enne dalla lista svincolati
- 08:45 Sassuolo, il ritorno in Serie A è da Europa: 13 punti in nove giornate
- 08:30 Notaresco, Daniele Pistillo a NC: «Serie D, un'intensità altissima. Mi ispiro ad Arjen Robben»
- 08:25 ufficialeAltri due addii in casa Acireale
- 08:15 Coppa Italia Serie C: definiti gli ottavi di finale, ecco quando si giocheranno
- 08:00 Serie D Girone B, Mario Chessa da record: 7 assist in 9 giornate, nessuno come lui
- 07:45 Pedro annuncia l'addio alla Lazio: «Sarà la mia ultima stagione»
- 07:30 Una vita per la maglia: le storie dei calciatori più fedeli in Serie D
- 07:15 Ambulanza assente: Treviso U19 ko a tavolino. Il club annuncia ricorso e respinge le accuse
- 07:00 Serie D Girone A, i re dell'ultimo passaggio: Salducco e Rosa guidano la classifica assist
- 06:45 Dolomiti Bellunesi, Gobetti: «Solidità difensiva? Più attenzione a ogni dettaglio»
- 06:30 Serie D: domani si parte con sei partite di campionato
 
				
			












