Il Trapani batte un colpo importante all'esordio del 2026, superando il Casarano e regalando una boccata d'ossigeno a tutto l'ambiente granata. Al termine del match, il tecnico Salvatore Aronica si è presentato in sala stampa per analizzare una vittoria che, oltre ai tre punti, porta con sé un valore morale altissimo, specialmente alla luce delle turbolenze che stanno interessando i vertici del club.

L'allenatore ha voluto sottolineare prima di tutto l'impatto psicologico di questo successo, fondamentale per mantenere alta l'asticella delle ambizioni nonostante il caos esterno. «Risultato importante che ci dà entusiasmo che ci aiuta ad andare avanti», ha esordito Aronica, che ha poi elogiato la profondità della sua squadra. Il tecnico ha infatti evidenziato come le rotazioni siano state la chiave di volta della partita: «Ho sempre parlato di una rosa tecnicamente e numericamente importante. Chi è subentrato ha dato di più rispetto ai titolari».

Il punto centrale dell'intervento del mister è stato però il rapporto tra la squadra e le recenti vicende societarie che hanno scosso la piazza. Aronica ha rivelato di aver lavorato molto sulla testa dei calciatori per evitare che le incertezze sulla proprietà potessero minare le prestazioni sul campo. «Ho detto in settimana ai ragazzi di isolarsi dalle vicissitudini societarie, e in questo sono stati fantastici», ha spiegato con orgoglio, sottolineando la maturità dimostrata dal gruppo.

L'analisi si è poi spostata sui singoli, con una nota di merito per chi ha saputo sacrificarsi o rientrare dopo lunghi stop. Aronica ha citato la capacità di adattamento di Kirwan e Benedetti, ma ha espresso particolare soddisfazione per i recuperi di Nicoli e Stramaccioni, tornati a disposizione dopo tre mesi di stop forzato. Un plauso finale è andato allo spirito di sacrificio di Salines e Di Noia, quest'ultimo rimasto stoicamente sul terreno di gioco nonostante qualche problema fisico. «Parlare del singolo è riduttivo, tutto il gruppo è stato davvero straordinario», ha concluso l'allenatore, ribadendo che la forza del Trapani risiede nell'unità d'intenti di tutto lo spogliatoio.

Sezione: Serie C / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 13:20
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print