Il successo esterno del Perugia sul campo del Guidonia non è solo una boccata d'ossigeno per la classifica, ma rappresenta un segnale di riscossa dopo una settimana turbolenta. Al termine del match, vinto per 2-1 dai biancorossi, il dirigente Riccardo Gaucci è intervenuto ai microfoni di Umbria Tv per analizzare il momento della squadra, tra dediche speciali, novità tattiche e imminenti movimenti di mercato.

La prestazione offerta in campo è stata, secondo Gaucci, la naturale conseguenza di una preparazione mentale feroce: «Mi aspettavo una partita del genere, perché l’abbiamo preparata con ancora più grinta del solito dopo gli avvenimenti della settimana». Il dirigente ha voluto sottolineare la compattezza dell'ambiente in un frangente delicato: «Siamo stati bravi a tenere il gruppo e a dare ancora più forza. Abbiamo fatto una grande partita e dimostrato che noi ci siamo. Vogliamo uscire da queste sabbie mobili».

Un pensiero commosso è stato rivolto al presidente Faroni, assente per motivi personali: «Voglio salutare il presidente e gli mando un abbraccio grande. Ci sono passato e in queste vicende uno non è lucido ma abbiamo saputo che le cose stanno migliorando. Questa vittoria è per lui e per la nostra gente, oggi sembrava di giocare in casa». Proprio il calore dei sostenitori perugini è stato uno dei fattori chiave della trasferta, tanto da spingere Gaucci a lanciare un appello accorato per i prossimi impegni interni: «Domenica prossima e quella dopo ancora ci giochiamo la vita e il Curi deve essere pieno perché il Perugia è un patrimonio della città».

Sul fronte tecnico, Gaucci ha promosso a pieni voti le scelte di mister Tedesco, evidenziando come il cambio di assetto abbia giovato alla fluidità del gioco: «Questo è il modulo azzeccato per questa squadra. Il 4-3-1-2 ha dato qualcosa di diverso. Ma a parte i numeri a fare la differenza ora sono voglia e fame. La mentalità è completamente diversa». Parole di grande stima sono state espresse anche per lo staff tecnico: «Voglio sottolineare il lavoro straordinario che stanno facendo Tedesco e i suoi collaboratori. Sono veramente orgoglioso di far parte di questa squadra».

Non potevano mancare le anticipazioni sul calciomercato, con la società pronta a puntellare la rosa per dare continuità ai risultati: «Sono sicuro che da domani faremo qualcosa. Arriverà qualcuno, non faccio nomi perché siamo in trattativa. Siamo però in chiusura». Gaucci ha poi concluso ringraziando le istituzioni cittadine per la vicinanza dimostrata: «Voglio ringraziare sindaco e assessore che ci hanno dato un grande sostegno in settimana. Faccio un appello: voglio vedere lo stadio pieno, come contro la Ternana».

Sezione: Serie C / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 11:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print